COMUNITA’
– “Possiamo fare tutti qualcosa di piccolo con grande amore. Ma insieme possiamo fare qualcosa di meraviglioso”, Madre Teresa di Calcutta. Insieme, tanti cattolichini e gradaresi, tante aziende del territorio, hanno dato la speranza.
Alessandro Guidi è un bimbo gradarese di 3 anni. Una mancanza di ossigeno al momento della nascita, gli ha causato gravi danni cerebrali. E’ sottoposto a riabilitazioni costose che stanno dando frutti. Solo che il servizio sanitario nazionale non passa le cure. Marco Magi è partito con la “Gradara moonlight run per Alessandro”, una podistica. Sono stati trovati degli sponsor, Comeca, Gelateria Peter Panna, Pro Loco di Gradara, Bcc di Gradara, Conad Gradara, l’Antico Forno. Si pensava di stampare un centinaio di magliette, che sono diventate 500. Raccolti 4.000 euro che verranno consegnati ai genitori di Alessandro in una piccola cerimonia.
Da anni, numerosi cattolichini sono impegnati in una missione umanitaria in Tanzania. Col patrocinio dei Comuni di Cattolica e San Giovanni in Marignano è stato organizzata una raccolta, “Conca party 2011 Cattolica per la Tanzania”. Hanno aderito aziende di prim’ordine: Aeffe, Acquasalata, King Sport, Universum, Glm & C., Macy’s, Gioielleria Leardini, Malindi, Torconca Calcio, La Cattolica Trasporti, Bikini, Gente di Mare, Gambero Rozzo, The Pen Shop, Peter Panna.
Il progetto cattolichino per la Tanzania è coordinato dal dottor Maurizio Lugli; al quale danno una robusta mano una ventina di cattolichini e tante altre persone da fuori. Lugli va in Tanzania almeno tre volte l’anno e mai solo. In questo momento, nel villaggio Karansi stanno costruendo la scuola secondaria (per 4-500 bambini). Il promotore del Conca party è stato Andrea Parma 8 anni fa. Con la cerchia degli amici, per puro divertimento. Si faceva a casa della morosa a San Giovanni, a pochi metri dal fiume. Questa la ragione del nome. Si invitavano i marinai di Cattolica a cuocere il pesce. La prima volta furono una trentina. Nel 2008, sono circa 180. Nel 2009, Andrea sente parlare di Cattolica per la Tanzania. Contatta Lugli. Nasce la cena a favore del piccolo villaggio africano. Quest’anno, in luglio, a Isola di Brescia si sono ritrovati 260 amici attorno alla tavola e una cinquantina per il dopo cena. Lo scorso 3 settembre, in piazza Primo Maggio, c’è stata un party-cena, sempre a favore della Tanzania.
Ageop
L’associazione fondata dal compianto Guido Paolucci, oncologo pediatra di spessore mondiale, per assistere i familiari dei bimbi colpiti dal male, ha venduto 11mila biglietti. Estrazione dei premi effettuata lo scorso 1 settembre.