L’azione è realizzata nell’ambito del programma Leonardo da Vinci ed è rivolta a 140 giovani dell’Emilia-Romagna con criticità cognitive, disagio sociale e autismo.
Per i beneficiari del progetto, si tratta della possibilità di svolgere un tirocinio formativo di due settimane nei Paesi dell’Unione europea partner (Regno Unito, Portogallo, Spagna, Polonia) e di fare un’esperienza di vita indipendente. Per l’accompagnatore è invece un’opportunità concreta di volontariato e di crescita umana e professionale. Da un lato c’è infatti la condivisone, il mettersi in gioco nei piccoli imprevisti quotidiani, dall’altro la gratificazione nell’essere parte di un percorso di crescita per ragazzi spesso esclusi dai canonici programmi di scambio. Nello specifico l’accompagnatore funge da persona di riferimento per gli aspetti organizzativi quotidiani del gruppo e sul piano umano, personale.
Si cercano figure miste: operatori, persone di supporto alla logistica del viaggio, con buona volontà, sensibilità, prontezza e possibilmente con conoscenza della lingua del Paese di destinazione o dell’inglese. Non ci sono limiti di età purché maggiorenni.
Per Rimini le nove persone seguiranno alcuni ragazzi con autismo. Ogni gruppo sarà costituito da 4 ragazzi e 3 accompagnatori. Date e destinazioni della mobilità: Plymouth (Inghilterra) dal 14 al 27 agosto, Cracovia (Polonia) dal 5 al 18 settembre, Lisbona (Portogallo) inverno 2011/2012 data da definirsi. Anffas Cesena cerca poi un accompagnatore per il gruppo in partenza per Plymouth dal 31 luglio al 13 agosto. L’accompagnatore non sosterrà nessun costo di viaggio e soggiorno.
Per informazioni tel. 0541 709888. Gli interessati devono inviare una mail a upandgo@volontarimini.it corredata da lettera di presentazione, curriculm vitae e modulo di candidatura (scaricabile da www.volontarimini.it).
Silvia Forasassi
Per informazioni: Volontarimini
tel. 0541 709888 – upandgo@volontarimini.it