– All’inizio erano le cerimonie. I matrimoni in particolare. Poi il lavoro è cambiato, assieme alla società, ai gusti e alle esigenze dei clienti. Non si tratta più solo di un momento da immortalare, la fotografia e il video hanno cambiato aspetto e, con un gioco di parole, obiettivo.
La storia professionale di Giordano e Marco e del Video & Foto Service di Gabicce Mare si inscrive in questo quadro. Oltre 30 anni di esperienza: la loro attività è nata come produzione di video ai matrimoni in collaborazione con gli altri fotografi. Era l’epoca della pellicola e delle telecamere a spalla. “Allora questo tipo di prodotto lo facevamo solo noi qui nel circondario – racconta Giordano, seduto nel suo studio in mezzo a provini e scenari per servizi in studio e ai tradizionali e rifinitissimi album rilegati di nozze – così affiancavamo per esempio nelle cerimonie gli altri professionisti, per dare ai clienti un servizio completo. Ora però le cose sono cambiate. Dopo aver collaborato con altri per alcuni anni, nel 1989 abbiamo aperto lo studio qui in viale della Vittoria a Gabicce. È vero, ora ci si sposa di meno e le cerimonie sono più sobrie. E, soprattutto, si guarda di più al portafogli”.
Il lavoro cambia con la società, con i gusti e con i mezzi. Video & Foto service infatti ha saputo adattarsi e guardare oltre, con professionalità, esperienza e talento. Dal settore pubblicitario a quello aziendale, dai servizi per eventi agli archivi sul territorio.
Giordano e Marco, con i loro collaboratori, hanno ormai acquisito un bacino di clienti che copre tutta la provincia di Pesaro-Urbino e Rimini. Ma si sono spinti anche oltre, grazie al passaparola e a un lavoro di qualità: “Ci hanno chiamato per matrimoni anche molto fuori provincia, a Foggia, Matera Ivrea o Bolzano. Al sud in particolare non badano a spese. Le ragioni sono culturali, per la concezione tradizionale del matrimonio, ma anche perché quel giorno ha un valore quasi competitivo. Fare di più e meglio del parente o dell’amico”.
L’offerta di Video & Foto service si espande anche al settore produttivo, le aziende che commissionano servizi fotografici o video promozionali per i propri prodotti o macchinari da portare alle fiere o da mostrare ai potenziali clienti. Naturalmente in una terra dove il turismo la fa da padrone non manca il business del settore alberghiero e i pubblici esercizi, con la realizzazione di depliant promozionali per hotel e ristoranti. È una galassia di interessi e applicazioni come la copertura di eventi a teatro con le scuole per recite o saggi di danza, fino alla comunicazione istituzionale, dove fa buon gioco l’archivio fotografico della Riviera raccolto in oltre 30 anni di lavoro, anche con suggestive foto aeree e cartoline d’epoca.
E parlando con loro di lavoro si scopre che davvero, ora più che mai, le foto si possono stampare dappertutto. Al Video e Foto service di Gabicce tanto si fa in studio. Servizi fotografici per book o gruppi musicali, ma soprattutto idee per regali personalizzati. E le date da celebrare sono le occasioni migliori: calendari con le immagini di figli e nipoti, cuscini-cuore con la foto di un bacio tra fidanzati, poi tazze, soprammobili, borse, tappetini per mouse o quadri da parete con stampa su tela.
Tutto da catalogo, da scegliere e ordinare. Così tutto cambia dal dagherrotipo (il primissimo procedimento fotografico per lo sviluppo di immagini) al megabyte, quando la forma e la tecnica influenzano il contenuto e la sostanza.
Fino a chiudere il cerchio e ritornare alle orgini perché “tante donne o signore vengono qui con i mariti – conclude Giordano – e rivogliono le fotografie delle vacanze stampate su carta (come si è sempre fatto), da mostrare magari alle amiche”. Un po’ come i libri, dove la carta è ancora garanzia di valore tangibile, anche più di un miliardo di pixel.