• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Novembre 28, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Misano

Addio a Domenico, passava ore a fantasticare con le foglie degli alberi

Redazione di Redazione
20 Gennaio 2012
in Misano
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

La lettera è stata adagiata sullo stretto ripiano del loculo che accoglie la bara. E’ il suo affettuoso saluto a Domenico (Manghin) Piccioni, il bisnonno, scomparso il 6 dicembre. Aveva 99 annni. Lascia la moglie, Nerina e cinque figli, Giuliano, Bruno, Gianni, Claudio e Marisa, e un orgoglioso stuolo di nipoti e pronipoti.
Giuliano, il primogenito, lo ricorda così: “E’ stato un uomo leale, che ha tanto rispettato le persone. Valori che ha saputo comunicare ai figli e ai nipoti e pronipoti. I familiari lo porteranno come preziosa eredità”.
Nato a Misano in uno dei poderi balcone sul mare della Fondazione Del Bianco, passava le ore a guardare le foglie che giocano tra loro, che si divertono, con gli uccellini che litigano per un ramo, una posizione. Diceva: “E’ una serenità profonda guardare gli alberi”. Per il poeta santarcangiolese Tonino Guerra la foglia che cade è una vita che se ne va. Figlio di mezzadri, giovane, poi muratore, nel ’47 si era trasferito a Cattolica con la famiglia. La Seconda guerra mondiale sulle spalle, la prigionia, è stato bene fino allo scorso settembre, quando fu colpito da una polmonite. Da allora il lento arrivederci, anche con una certa sofferenza.
La piccola grande storia di Domenico si intreccia con Misano e Cattolica. I cinque figli, ognuno a modo loro, si contraddistinguono per talento e generosità. Generosità tipica della cultura della casa colonica romagnola.
“Che la terra gli sia lieve”.

Articolo precedente

Nuova Statale 16, perché non utilizzare la galleria di Scacciano?

Articolo seguente

Misanesi in serie A

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Misano Adriatico. Il vetro invisibile: perché devi iniziare a correre contro il tempo, adesso (prima che sia solo un sogno)

25 Novembre 2025
Eventi

Misano Adriatico. Commissione Pari Opportunità, tre eventi per sensibilizzare le coscienze

24 Novembre 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Spiagge, il modello Bellaria potrebbe andare”.

24 Novembre 2025
Cultura

Misano Adriatico. Grande concerto jazz con Gabriele Bianchi, Felice Clemente, Mario Castronari e Massimo Manzi

23 Novembre 2025
Focus

I tennisti della Coppa Davis si lavano le mani nei lavandini di San Clemente (Rimini)

22 Novembre 2025
Ambiente

Misano Adriatico. Rotonda via Grotta, povero ulivo in mezzo…

21 Novembre 2025
Ambiente

Misano Adriatico. Festa degli alberi, messe giù 5 piante

21 Novembre 2025
Misano Monte
Cultura

MISANO AL BIVIO: LA STORIA DI UNA FOLLIA IMPRENDITORIALE CHE HA RESO I SUOI ABITANTI DEI VISIONARI. MA I FIGLI?

21 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Misanesi in serie A

Malato di sclerosi multipla vive in una casa senza porte e finestre, senza

Asilo nido, tirato su da migliaia di misanesi

Caritas, una bella sede e volontari

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Teatro della Regina, concerto diretto da Michela Tintoni il 30 novembre alle 18 27 Novembre 2025
  • Economia. Manifattura in Emilia-Romagna: fatturato in aumento o stabile per oltre 7 aziende su 10 27 Novembre 2025
  • Rimini. Black Friday, spesa media di 249 euro. Moda al primo posto 27 Novembre 2025
  • Gabicce Mare. Natale, luci accese dal 30 novembre 27 Novembre 2025
  • Rimini. Bilancio di previsione 2026-28. Nessun aumento alla tassazione e a servizi, tra le novità l’acquisizione del diritto di superficie della colonia Murri 27 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-