Il video “863 KM A KM/0: la fliera corta nella provincia di Rimini, volto di un territorio” sarà presentato nell’ambito del convegno dal titolo “Azzera la distanza, aumenta il futuro” che si svolgerà domenica pomeriggio alle 16,15 al Palazzo del Podesta di Rimini per approfondire la conoscenza, lo stato e le prospettive del consumo a “chilometro zero” nel nostro territorio. Presiede il convegno Valter Bezzi, presidente della Confederazione italiana agricoltori della provincia di Rimini. Introduce i lavori Giuseppe Salvioli, presidente della locale Coldiretti.
Per contestualizzare le iniziative locali nel più ampio panoranma nazionale, interverrà Gianluca Brunori del Dipartimento di agronomia e gestione dell’agroecosistema – Laboratorio di studi rurali ‘Sismondi’ – Pisa. Seguirà Sauro Sarti Dirigente Servizio Agricoltura e Attività Produttive, Provincia di Rimini sul Progetto “Interreg IVC Locfood un’opportunità europea per lo sviluppo agroalimentare della Provincia di Rimini, Andrea Bascucci (Federconsumatori Rimini) con un intervento dal titolo “Un nuovo patto di fiducia tra sicurezza alimentare, sostenibilità e trasparenza”. Presenti anche tutte le principali sigle sindacali dei pensionati SPI-CGIL, FNP-CISL, UILP-UIL e le associazioni di volontariato AUSER, ANTEAS che tratteranno il tema “Identità del territorio tra qualità e convenienza”.
Importante anche la presenza dell’Ispettrice Letizia Orioli su “Il ruolo della polizia municipale a tutela del consumatore – Controlli e non solo”. Conclude i lavori Irina Imola, assessore ai Servizi al Cittadino, Trasparenza e Semplificazione Amministrativa, Servizi Generali, Diritti dei Consumatori, Politiche comunitarie del Comune di Rimini.