PERSONE
– L’Atletica 75 sempre in corsa. Come oramai da tradizione l’arrivo del 2012 è stato salutato dai podisti dell’Atletica 75 Cattolica con una sana sgambata bene augurante per le strade di Cattolica e Gabicce, e soprattutto con l’immancabile tuffo finale nelle gelide acque del Mare Nostrum (brrr!!!). Per l’occasione è stato allestito un ricco ristoro per riscaldare i temerari atleti e per accogliere i tanti spettatori come sempre presenti ad assistere ed applaudire.
Quello appena concluso è stato un anno esaltante per la società podistica cattolichina, a partire dall’ottimo terzo posto nel Calendario “Mare-Verde-Monte”.
Grande soddisfazione è inoltre arrivata dal magnifico riscontro avuto con l’organizzazione del “X Trofeo Città di Gabicce Mare” tenutosi lo scorso 13 novembre, che ha visto schierati alla partenza ben 857 atleti pronti a darsi battaglia sui 13 chilometri del bellissimo percorso panoramico tra Gabicce e Gradara.
Il prossimo appuntamento podistico organizzato dall’Atletica 75 è fissato per il 4 marzo con la tappa conclusiva della XX Edizione del Mini Calendario – Trofeo Bruno Giannoni (indimenticato co-fondatore dell’Atletica ’75), che prenderà il via dallo Stadio Comunale G. Calbi di Cattolica.
Degna di assoluto rilievo, inoltre, è l’impresa dell’atleta Stefano Ciotti che nel 2011 ha portato a termine ben due competizioni sulla massacrante distanza dei 100 Km (il “Passatore” e la “Rimini Extreme”).
La prima delle due, corsa sul leggendario percorso che porta da Firenze e Faenza, è stata chiusa con il ragguardevole tempo di 8h22’58” piazzandosi al 20° posto assoluto. L’instancabile Ciotti ha inoltre corso nello stesso periodo anche altre due competizioni davvero “toste”, la “50 Km di Romagna” e la “Maratona di Russi” che insieme alla “100 Km del Passatore” compongono, per somma di tempi, il cosiddetto “Trittico di Romagna”, nel quale Ciotti si è classificato al primo posto maschile (secondo assoluto).
Altra bella soddisfazione è arrivata da Lorena Buscaglia che concludendo la “Collemarathon” (Maratona da Barchi a Fano) in 4h47’21” è stata la prima atleta donna della società a completare in 42,195 Km di una maratona.
Per degnamente festeggiare l’ottima annata e darsi la carica per ripartire subito con slancio, lo scorso 4 dicembre si è tenuta la tradizionale cena sociale a base pesce fresco dell’Adriatico, vino e tanta allegria.
Per l’occasione, vista la presenza di podisti non più giovanissimi e con quale “dolorino” di troppo, si è scherzosamente pensato di consegnargli un Libretto della Pensione Podistica, nel quale l’acronimo Inps è stato simpaticamente trasformato in “Istituto Nazionale dei Podisti Stanchi”.
L’iniziativa pare abbia subito sortito i suoi benefici effetti: a partire dalla successiva domenica tutti i neo “pensionati” si sono puntualmente presentati sulla linea di partenze delle varie gare e c’è da credere che non sarà tanto facile metterli a riposo, il tutto pensiamo con somma gioia del presidente Monti e del ministro Forleo!
Da segnalare, infine, che le iscrizioni per l’anno 2012 effettuate nel corso della serata hanno visto incrementare il numero degli atleti, segno che la voglia di correre è tanta e contagia sempre più persone, di tutte le età. Bravi ragazzi, continuate così!!!