• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Agosto 6, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Belli e brutti, passate dal mulino

Redazione di Redazione
22 Settembre 2012
in Focus, Poggio Berni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Buon compleanno Museo! Si festeggia domani domenica 23 settembre dalle ore 15.30 il Compleanno del Museo Mulino Sapignoli di Poggio Berni arrivato alla sua Terza Edizione. Il programma: alle 16 presentazione del libro “Un folletto per amico – Le fiabe del Mulino Sapignoli” di Silvio Biondi, cittadino bernese, ed Amedeo Blasi con accompagnamento di letture e musica; il libro di racconti nasce dalla passione di Silvio per le storie che il Mulino custodisce, perché, come scrive il Direttore del Museo, Mario Turci, “Il mulino era un luogo speciale perché oltre al grano vi entravano racconti, storie e immaginazione. Il grano passava fra le macine per diventare farina e i racconti passano nei pensieri e nelle parole delle persone per diventare fiabe, sogni, leggende.

Le fiabe e le storie che ci hanno lasciato tutti quelli che sono passati per i mulini – scrivono gli organizzatori – raccontano di uomini e donne bruttissimi diventati bellissimi dopo essere passati fra le macine come fa il grano (cosa impossibile, ma con la fantasia si può immaginare tutto), di ragazze in cerca di marito che vi trovavano il loro principe azzurro, di folletti simpatici e dispettosi. Ecco, dal mulino uscivano farina e storie, per diventare pane e fantasia.” Il libro è diventato realtà grazie all’impegno di Silvio Biondi e di Amedeo Blasi, del sostegno dell’ Amministrazione Comunale, della Pro Loco, di tante aziende locali che hanno creduto nel progetto e dei bambini e delle insegnanti delle scuole primarie di Camerano e Santo Marino che hanno con impegno e fantasia dato vita alle illustrazioni del libro. Alle 17 la biblioteca, posta al primo piano dell’edificio, verrà animata dai “Fulet” della lettura in compagnia Ute Zimmerman (lettura animata dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni).

 

 

 

Tags: Amedeo BlasibellibruttifiabegranomulinoSilvio Biondi
Articolo precedente

250 mila euro per via Virgilio. Neri: “Una riqualificazione a 360 gradi”

Articolo seguente

LA FOTONOTIZIA

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Stenilio Morazzini
Focus

Misano Adriatico. “MISTER MORAZZINI COMUNQUE VADA SARA’ UN SUCCESSO”. Scomparso prima del tempo

6 Agosto 2025
Silvio Schmalzbauer
Focus

Misano Adriatico. Silvio Schmalzbauer: “Romagnoli genialoidi”

6 Agosto 2025
Focus

Gabicce Mare. Presentato il sito turistico gabiccemaremonte.com e la Pocket guide

6 Agosto 2025
Focus

Saludecio. Musica, Masterclass con 70 allievi (10 dall’estero) fino al 10 agosto. Concerti tutte le sere

6 Agosto 2025
Da sinistra: Stefano Di Vozzo, Jamil Sadegholvaad e Emiliano Rampini
Focus

Rimini. Il sindaco Sadegholvaad incontra il  capitano Stefano Di Vozzo, nuovo comandante della Stazione navale della Guardia di Finanza

6 Agosto 2025
Focus

San Marino. Smiaf, scrivere con le cose

6 Agosto 2025
Focus

Verucchio. Pinacoteca di Verucchio: “Ma come fate ad avere qui questi quadri”. Grazie a Gerardo Filiberto Dasi

5 Agosto 2025
Focus

Rimini. La Uil commemora la strage di Bologna del 2 agosto

5 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

LA FOTONOTIZIA

Nuovo protocollo di intesa fra CNA, Confartigianato, Banca di Rimini e Banca Malatestiana

Eletta Miss Pin Up 2012. Ha 18 anni ed è di Ravenna

Giovani e promozione sociale, aperte fino al 1° ottobre le domande per partecipare ai progetti

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. “MISTER MORAZZINI COMUNQUE VADA SARA’ UN SUCCESSO”. Scomparso prima del tempo 6 Agosto 2025
  • Riccione. L’omaggio a Lucio Dalla con il concerto “L’Impresa eccezionale” 6 Agosto 2025
  • Misano Adriatico. Silvio Schmalzbauer: “Romagnoli genialoidi” 6 Agosto 2025
  • Cesenatico. Al Custodisca il “Viaggio dell’Eroe” di Loris Falconi 6 Agosto 2025
  • Pennabilli. Gruppo Valpharma, il rettore di Bologna Giovanni Molari in visita 6 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-