RICCIONE – Nell’ambito della Giornata nazionale della Memoria in ricordo delle vittime dell’Olocausto, l’assessorato alla Cultura del Comune di Riccione dopodomani venerdì 27 gennaio 2012 propone agli studenti delle scuole medie e superiori cittadine la visione del film “La chiave di Sara”, che ricostruisce gli avvenimenti degli ebrei parigini che nel 1942 vennero concentrati al velodromo d’Hiver per poi essere deportati nei campi di concentramento. L’altro importante appuntamento è in programma per giovedì 2 febbraio alle ore 21,15 al Teatro del Mare, dove, nell’ambito della stagione teatrale sarà presentato lo spettacolo “Amore senza vocabolario. Racconti dal Lager 1943-1945” , reading teatrale della Compagnia Fratelli di Taglia con paint performing art di Massimo Modula e musica dal vivo dei Baiafonda dall’omonimo libro di Luigi Maria (Gino) Pagliarani. In scena le parole degli attori Daniele Dainelli, nipote di Pagliarani, e Patrizia Signorini fanno rivivere la drammatica esperienza dell’autore nei lager nazisti, il ricordo delle umiliazioni inflitte dai soldati tedeschi, la dura sopravvivenza fatta di piccoli espedienti quotidiani, la speranza e in particolare l’amore nato da un gioco di sguardi, rapito, inseguito e mai raggiunto. Informazioni Assessorato alla Cultura tel: 0541-426032.
Per Cattolica l’appuntamento è al Teatro della Regina alle ore 10. Previsto il saluto del sindaco, Piero Cecchini e quello di Gabicce Mare, Corrado Curti e gli interventi di rappresentanti dei due comuni rivierasci dell’ANPI. Alle 10,30 la proiezione del film con gli studenti.
Il film.
Nel film del regista Gilles Paquet-Brenner, la protagonista Julia Jarmond interpretata da Kristin Scott Thomas, è una giornalista americana, che vive a Parigi. Lavorerà sulla triste pagina della storia francese quando nel luglio del 1942 ci fu il rastrellamento di tredicimila ebrei, concentrati dalla polizia francese nel Vélodrome d’Hiver. Genere drammatico, durata 111 minuti (Francia 2010).