• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Dicembre 26, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Disabilità psichica, sport e letteratura

Redazione di Redazione
30 Settembre 2022
in Focus, Rimini, Sport
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

La pratica dello sport per avviare un processo di aggregazione sociale che aiuti soprattutto chi, per ragioni diverse, si trova a vivere una condizione di isolamento e di solitudine. E’ questa una delle principali motivazione con cui da diversi anni il Servizio di Salute Mentale di Rimini si impegna con progetti di vario genere tra cui “Esportiamoci 2012”, progetto di attività fisica sportiva (beach volley) per persone con disabilità psichica. “La manifestazione è realizzata col patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini e grazie ad alcune sponsorizzazioni ed è una manifestazione di carattere nazionale che affianca allo sport eventi culturali e di impegno sociale”  ha spiegato il dottor Riccardo Sabatelli (foto), direttore dell’Unità Operativa “Riabilitazione Psichiatrica” dell’A.USL questa mattina in ocaasione della presentazione della manifestazione alla stampa.

Lo sport quindi per ritrovare fiducia nella capacità di stabilire con gli altri relazioni durature e sentirsi parte di un gruppo. Un modo insomma per “rimettersi in gioco” – ha detto la dottoressa Daniela Ghigi, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’A.USL, aprendo i lavori ricordando come “le prestazioni per patologie mentali nella nostra realtà proviciale sono in aumento, in linea con in trend di tutti i territori, e anche perchè vi è una forte capacità da parte dei servizi di intercettare il bisogno. Quest’anno abiamo effettuato 5.300 visite a pazienti psichiatrici; sono circa 350 quelli che abbiamo in carico”.

L’evento di quest’anno è “Sport e letteratura”, nel quale si inserisce il premio letterario “Insanamente”, con opere che prenderanno in considerazione la scrittura come terapia, necessaria per poter elaborare il disagio, e affrontare le difficoltà. Questo premio si suddivide in due categorie: racconti e poesia. La cerimonia per la premiazione sarà nella serata di mercoledì 29, alla presenza del presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali. Altro appuntamento, la proiezione del cortometraggio “Tornare a volare” di Ivan D’Alì, realizzato a Prato attraverso una collaborazione tra operatori sociali, mondo della scuola, terzo settore e utenti dei servizi psichiatrici. Come sempre la manifestazione si svolge presso lo stabilimento balneare Marinagrande: una scelta non casuale. Non solo perchè lo stabilimento è in grado di fornire i necessari servizi legati allo svolgimento, ma anche perchè dimostra particolare sensibilità per l’abbattimento dello stigma e, con le tante presenze turistiche che conta, aiuta ad ampliare la “contaminazione” di queste idee anche fuori dal territorio riminese.

IL PROGRAMMA. Da domenica 26 agosto a sabato primo settembre, alterneranno alle partite in spiaggia, mattina e pomeriggio (in cui davvero l’improtante sarà partecipare – e divertirsi – e non vincere) ai momenti di socializzazione, la sera, nel caffè dello stabilimento balneare. Più nel dettaglio, nella serata di martedì 28 la tradizionale “Festa di accoglienza in spiaggia”. La sera dopo, sempre dalle 21:00 la premiazione di “Insanamente”, in collaborazione con Fara Editore e la sponsorizzazione del Lions Club di Cattolica, con il conferimento delle medaglie della Presidenza della Repubblica a cura del presidente della Provincia Stefano Vitali. Nella serata di giovedì 30, “Ris – cossa solidale”: incontro e discussione con le persone colpite dall’ultimo sisma dell’Emilia Romagna. Venerdì proiezione in spiaggia di “Tornare a volare” e sabato mattina ancora partite, pranzo a buffet in spiaggia quindi i saluti.

Tags: esportiamocifarainsanamenteisolamentomarinagrandepsichiatriasabatelli
Articolo precedente

Evasione fiscale, nuova indagine del Sole 24 Ore. Rimini ancora una volta sotto i “riflettori”

Articolo seguente

LIBRI&AUTORI

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Rimini, presepi di sabbia
Eventi

Rimini, andar per presepi…

23 Dicembre 2025
Marco Croatti
Focus

Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio”

23 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Angolo della vignetta. Quando la diplomazia è sorda…

23 Dicembre 2025
Cultura

Angolo della poesia.

23 Dicembre 2025
Cultura

Rimini, Natale con la cultura

23 Dicembre 2025
Economia

Rimini. Capodanno, tutti gli eventi… na delle dieci piazze più gettonate d’Italia per trascorrere le feste di fine anno… 500 alberghi aperti

23 Dicembre 2025
Foto Marzio Bondi
Focus

Misano Adriatico. Natale, salute del sindaco e premiazioni

23 Dicembre 2025
Attualità

Rimini. Viserba, la neocostituita associazione di volontariato di ex studenti L3

23 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

LIBRI&AUTORI

Fotografia, 11^ edizione Premio "Marco Pesaresi"

Giovani protagonisti della vita

Parte col botto la stagione agonistica 2012-2013 del Centro Karate Riccione

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Verucchio. Natale, tutti gli eventi 23 Dicembre 2025
  • Rimini, andar per presepi… 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Beatriz Colombo: “Acquisto di Villa Mussolini, cifra spropositata” 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Gli eventi di Natale 23 Dicembre 2025
  • Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio” 23 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-