“La città si è dimostrata viva e accogliente nei giorni di festa”. Così Stefano Giannini, sindaco di Misano archivia la lunga settimana della MotoGp. “Lo spostamento della Moto Gp alla terza domenica di settembre, che aveva destato preoccupazioni – afferma Giannini – dev’essere valutato positivamente perchè ci ha consentito di tenere viva la cittadina con tutti gli alberghi e gli esercizi commerciali aperti, durante una settimana in cui negli anni prevedenti i pochi turisti che soggiornavano avevano la sensazione negativa di trovarsi in una cittadina turistica in disarmo. Lo scorso anno nella stessa settimana avevamo circa il 40% degli esercizi commerciali chiusi anche in centro”.
“Grazie agli eventi collaterali organizzati da Misano Eventi in collaborazione con il Comune di Misano – rimarca il sindaco – con particolare riferimento alle oltre 10.000 persone presenti all’Arena 58 per assistere al DediKato e allo show Slide on dirt, la cittadina è stata vivace e ha incassato l’apprezzamento e i complimenti internazionali. Quanto alla flessione di presenze durante i giorni del motomondiale, per altro molto più contenuta rispetto ad altri circuiti, è da addebitarsi oltre che alle avverse condizioni meteo, soprattutto agli scarsi risultati dei piloti italiani in campionato, per altro riscattati con il tricolore sventolante sul podio in tutte le tre categorie nella gara di Misano che ha tramutato l’evento in una grande festa per tutti”.
“In merito alle polemiche lette sui giornali nei giorni scorsi sulla capacità degli albergatori misanesi di saper intercettare presenze per la Moto Gp – chiude la riflessione Giannini – debbo spezzare una lancia a favore degli operatori locali. Misano dal 2008 al 2011 ha registrato un incremento di presenze turistiche del 14,5 %, anche la Provincia nel suo complesso se l’è cavata con un +4,5%, mentre il resto dell’Italia balneare ha perso mediamente il -15%. Tutto ciò va a merito sia degli investimenti pubblici nella zona mare che del buon lavoro degli operatori. Nel nostro Comune gli albergatori si sono specializzati molto bene per accogliere un turismo che ricerca caratteristiche quali la sicurezza urbana, la tranquillità, gli ampi spazi verdi, quindi un territorio adatto alle famiglie, in linea con le caratteristiche di Misano Mare. Partendo da queste buone basi sono sicuro che gli operatori sapranno migliorarsi per intercettare altri segmenti di mercato, anche quelli legate collegati alla passione motoristica”.