“Preferisco un dinosauro’’ (Il Ponte Vecchio di Cesena) è l’opera prima di Marina Tura. La neonata scrittrice riminese, impiegata da 23 anni all’Ordine degli avvocati di Rimini, è una grande curiosa della vita. Estroversa ed iperattiva, ha fatto parte della compagnia teatrale “Avvocati allo sbaraglio” e ora si sta per laureare in psicologia dell’età evolutiva. “La necessità di dare alla luce un libro – spiega Marina Tura – è nata dalla mia passione per l’infanzia. Il libro è composto da nove racconti dedicati ai bambini per aiutarli a riflettere su argomenti importanti: l’amore, l’amicizia, l’attenzione all’altro, il rispetto per la natura e per le persone anziane. Nelle storie il gioco, la fantasia, la creatività accompagnano il lettore in un mondo puro, dove i valori sono più importanti della forma. Penso che, nella vita quotidiana, debbano emergere i sentimenti per guidarci nelle scelte e negli obiettivi che ci prefiggiamo, fin da piccoli’’.
Il raggiungimento della felicità richiede un impegno, cosa ne pensa dell’argomento? “La ricerca della felicità, normalmente, è una nostra responsabilità, però vi sono situazioni di sofferenza, in cui i bambini vi si trovano e per questo è nata l’associazione “Natana” (in lingua swahili significa restare uniti, restare fedeli – www.natana.it), di cui sono il segretario, che si sta occupando di raccogliere i fondi da destinare alla missione di Nanyuki, in Kenya. In particolare, con questo libro si vuole rendere possibile la ricostruzione del Centro Cedic, in Kenya, per l’accoglienza dei bambini abbandonai e ammalati. Acquistando il libro si potrà anche aiutare una bambina del Riminese che versa in gravi difficoltà ad affrontare le spese per delle cure che le sono necessarie. Insomma, cerchiamo di regalare un sorriso a quanti più bambini possiamo.
Gandhi diceva ‘’Walk the talk’’ (percorri il sentiero che pensi sia giusto) e, io, con un po’ di fantasia, molto amore e con l’ossevazione della realtà che mi sta attorno, sto percorrendo questo sentiero insieme a tutti coloro che mi daranno fiducia e, in modo particolare, devo dire grazie a tutte quelle insegnanti che hanno proposto e letto il libro nelle scuole”.
Il volume è in vendita a Rimini nelle seguenti librerie:
Mondadori, al centro commerciale le Befane;
Mondadori, piazza Tre Martiri;
Il libro e la vela, porto di Rimini;
Libreria del professionista, via XXII Giugno;
Libreria viale dei ciliegi 17, via Bertola;
Libreria rininese, piazzetta Gregorio da Rimini;
Libreria Luisè, corso d’Augusto n.76.