Nuovi interventi attorno all’Ospedale “Infermi” di Rimini. Parcheggi e vasca di laminazione. Per il parcheggio di via Stampa si sta provvedendo ai lavori sia di superficie (per attrezzare il parcheggio) sia per i sottoservizi. I lavori di superficie porteranno alla realizzazione di 50 posti macchina, tutti pubblici, al servizio dell’Ospedale. Va fatto presente che, nei prossimi mesi, nelle vicinanze entrerà in attività il nuovo asilo interaziendale realizzato sempre dall’Azienda USL, e benchè sia dotato di parcheggi propri, i posti macchina di via Stampa potrebbero essere un valido supporto anche per quella nuova infrastruttura. Si sta inoltre provvedendo alla realizzazione di una vasca di laminazione che per proteggere l’area ospedaliera e il quartiere dai periodi di pioggia funzionando da “polmone accumulatore” (accogliendo cioè grazie al suo volume di quattromila metri quadri) precipitazioni concentrate e violente, per poi rilasciare gradatamente il contenuto d’acqua in fogna nelle ore successive, evitando di dover aprire le paratie a mare. Il costo dell’opera ammonterà a circa 2,8 milioni di euro, la progettazione è stata effettuata dall’Unità Operativa “Attività Tecniche” dell’Azienda e i lavori saranno completati nel giro di alcuni mesi.
Gli altri parcheggi a servizio dell’Ospedale. Quella dei parcheggi è una questione da sempre sentita, sia dal pubblico sia dai lavoratori dell’Ospedale. Attualmente i posti macchina a supporto della struttura, sia dedicati ai dipendenti sia aperti al pubblico, sono circa 800, così suddivisi:
• parcheggio da 200 posti riservato ai dipendenti con ingresso da via Settembrini;
• parcheggio da 300 posti con ingresso da via Settembrini, aperto al pubblico ma con 70 posti riservati ai dipendenti
• parcheggio da 100 posti a servizio del Padiglione Flaminio, aperto al pubblico ma con 50 posti riservati ai dipendenti
• parcehggio da 100 posti auto a servizio del Pronto Soccorso (nuovo DEA).
• parcheggio da 70 posti a servizio del Padiglione Ovidio con 30 posti riservati ai dipendenti.
In prospettiva, oltre alla realizzazione dei 50 posti macchina su via Stampa, anche la realizzazione di due parcheggi monopiano prefabbricati sui parcheggi di via Settembrini, che quindi sono destinati ad aumentarne la capienza di circa 320 posti. La destinazione sarà riorganizzata, in modo che anche i 70 posti riservati ai dipendenti nel parcheggio di via Settembrini saranno “svincolati” per il pubblico (oltre ai 120 posti del nuovo piano superiore). Così facendo i posti macchina complessivi passeranno dagli attuali 800 circa a 1.150, e di questi, quelli pubblici passeranno dagli attuali 450 a 700 circa. I relativi lavori sono previsti per l’estate 2013, con un costo di circa 4 milioni di euro. In futuro, ha spiegato Sabatini, saranno pensate anche forme di strutture per fotovoltaico su alcuni dei parcheggi.
Redazione Online
© RIPRODUZIONE RISERVATA