• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Giugno 15, 2026
26 °c
Rimini
25 ° Mar
25 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Isiss Gobetti, arriva Agraria

Redazione di Redazione
10 Febbraio 2012
in Cultura, Morciano
Tempo di lettura : 1 min read
A A

Agraria all’Isiss Gobetti-De Gasperi. La richiesta di attivazione del nuovo corso, nell’indirizzo professionale, rientra in modo coerente nel Piano dell’Offerta formativa, alla luce di quanto illustrato in merito alle caratteristiche socio economiche del territorio della Valle del Conca, all’interno della quale Morciano di Romagna si qualifica come la capitale economica e culturale dell’intero territorio.
L’indirizzo “ Servizi per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale” offre la possibilità, in accordo con gli Enti di Formazione professionale, di prevedere al termine del terzo anno, in regime surrogatorio il rilascio del diploma di qualifica di “Operatore agro-alimentare” e di proseguire gli studi per altri due anni conseguendo il diploma di stato di “Agrotecnico”. Con la riforma dell’Istruzione superiore, il biennio si caratterizza per la prevalenza di materie culturali e scientifiche, mentre a partire dal terzo anno in poi acquistano un maggiore peso le discipline “pratiche” mirate alla preparazione specifica. L’Istituto è in grado già da adesso di affrontare le richieste curricolari del biennio essendo dotato di laboratori di Scienze, Chimica, Biologia, tecnologie dell’informazione e comunicazione. Le attività di stage e alternanza scuola lavoro possono tranquillamente essere sorrette dalle aziende che hanno dato il loro patrocinio al progetto, senza vincolare la scuola nell’immediato alla predisposizione di un’azienda agraria propria. Il profilo in uscita, sia dal triennio ed in modo rafforzato dal quinquennio, risponde appieno alle richieste che vengono dal mondo della produzione, come bene illustrato nella relazione dell’Unione Valconca. Per il polo scolastico retto da Franco Raschi, agraria, è un altro prestigioso risultato organizzativo.

Articolo precedente

Palazzate di Cecco

Articolo seguente

Mondaino, tutto quel che si fa sembra accompagnato dal destino

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Michele Mariotti
Cultura

Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre”

15 Giugno 2026
Donatella Speranza
Cultura

Riccione. Td-Art Gallery, tre donne in mostra: Sampaoli, Speranza e Maddy. Inaugurazione: 19 giugno alle 18.30

14 Giugno 2026
Lino Pironi
Focus

Morciano. Pironi, l’eleganza come vocazione: sarti da più di 100 anni

13 Giugno 2026
Luca Nicoletti
Cultura

Riccione. Hotel Gambrinus, rassegna di poesia con grandi nomi della cultura italiana ed internazionale: “Sull’orlo dell’estate”

13 Giugno 2026
Focus

Morciano, si è insediata la nuova giunta comunale. Assegnate deleghe anche ai consiglieri

12 Giugno 2026
Cultura

Pesaro. Sala consiliare, Tiberio Fusco presenta le “Lettere a Giorgio Dell’Arti” il 18 giugno alle 18

12 Giugno 2026
Musicaterapia
Cultura

Verucchio. Musicoterapia: Villa Verucchio ospita il convegno scientifico sul Metodo Euterpe dal 26 al 28 giugno

12 Giugno 2026
Verucchio, Museo Archeologico
Cultura

Verucchio. Museo Civico Archeologico, presentato il progetto “Radici del Domani | Memoria. Immagini. Parole. Cultura. Identità” di Enea Bollini

12 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Mondaino, tutto quel che si fa sembra accompagnato dal destino

Pennabilli, solo urgenze estreme

L'INTERVISTA

ULTIMAORA ore 8.47 San Leo sommersa dalla neve

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa 15 Giugno 2026
  • San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace” 15 Giugno 2026
  • Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date 15 Giugno 2026
  • Misano. Auto, in azione la banda delle palline 15 Giugno 2026
  • Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre” 15 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-