La presentazione del libro di Alessandro Giovanardi “John Lindsay Opie. Estetica simbolica ed esperienza del sacro” (Ed. di storia e letteratura, 2011) si terrà mercoledì 18 luglio, ore 19 – Giardino del Lapidario – Museo della Città nell’ambito della rassegna “Pneuma”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Identità dei luoghi, in collaborazione con l’Isur (Istituto di scienze dell’uomo di Rimini) e la Biblioteca civica Gambalunga.
Alessandro Giovanardi, storico, critico d’arte e saggista, presenterà il suo prezioso lavoro dedicato a John Lindsay Opie, affascinante figura di erudito e studioso della cultura estetica e filosofico-religiosa del mondo bizantino e russo, fra i massimi esperti di pittura russa d’icone, compagno di avventure intellettuali con Élemire Zolla e Cristina Campo. Di quest’ultima, che ha tradotto la lettera di Lindsay Opie a Solženicyn, è stato confidente spirituale e corrispondente sui temi della simbologia liturgica e figurativa dell’Oriente cristiano.
In questo libro Giovanardi, studioso in particolare del linguaggio simbolico nelle arti figurative, mostra “il non piccolo merito di applicare una devozione al maestro che è fedeltà personale a un’ermeneutica antica e complessa”, ha scritto la poetessa e studiosa Rosita Copioli, che introdurrà la presentazione del libro, a cui parteciperanno Lindsay Opie e Natalino Valentini, studioso di cultura filosofica e teologica russa del Novecento, direttore dell’ISSR “A. Marvelli” di Rimini.