Pianisti di livello internazionale, e gratis come sempre, per la XX edizione di Misanopianofestival. Cinque appuntamenti dal 30 luglio al 5 agosto. I concerti si tengono nella chiesa di Misano Monte, inizio 21,15, eccetto l’appuntamento del 1 agosto, che si tiene nel cortile rinascimentale del castello di Gradara. I cinque concerti.
30 luglio. Inaugurazione affidata ad Alexander Romanovsky, pianista russo vincitore di premi internazionali, tra cui il “Busoni” di Bolzano. Il giovane artista esegue le due Sonate di S. Rachmaninov, scritte nel 1908 e nel 1913.
1 agosto. cortile del Castello di Gradara. Viller Valbonesi esegue musiche di C. Debussy, Franz Schubert e Ferenc Liszt.
Si torna nella chiesa dei SS. Biagio ed Erasmo il 2 agosto. Titolo: “Voi ch’amate lo Creatore” Gli interpreti: il mezzosoprano Norina Angelini, al piano. Paola Droghieri legge versi di Dante, Santa Teresa d’Avila, San Francesco d’Assisi.
4 agosto. Pier Narciso Masi interpreta brani di Scarlatti, Mozart, Musorgskij, Beethoven e Chopin.
Si chiude il 5 agosto, sempre alle 21,15, con forse il pianista più atteso: Roberto Cappello. Musiche di Scarlatti, Mozart, Musorgskij, Beethoven e Chopin.
Il concerto conclusivo è intitolato “Un piano per ricostruire”. I proventi rientreranno nel “Progetto di Rinascita Culturale” in collaborazione con gli Amici della Musica di Mirandola, per la ricostruzione dell’Auditorium del Castello di Pico, gravemente lesionato nel recente terremoto emiliano. L’evento è sostenuto dall’assessorato alla Cultura di Misano Adriatico, con la collaborazione della Provincia di Rimini, del Comune di Gradara e della Sovrintendenza ai Beni Storici ed Artistici di Urbino. La direzione artistica ed organizzativa della manifestazione è da sempre affidata all’Associazione Artistico-musicale “Amintore Galli” di Rimini.