• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Giugno 11, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Rimini

Oncologia Rimini, inaugurato il Day Ospital

Redazione di Redazione
30 Settembre 2022
in Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Alberto Ravaioli, ex Sindaco di Rimini, Direttore dell'Unità Operativa di Oncologia

Sono state stimate in oltre 12 mila l’anno le giornate con la presenza di pazienti in carico al nuovo Day Hospital Oncologico inaugurato questa mattina all’Ospedale “Infermi” di Rimini. La media annuale si attesterebbe quindi a circa 50 pazienti al giorno in terapia. Ma il loro numero – dichiara l’Ausl – è destinato a salire, soprattutto per i progressi che si stanno avendo nella cura dei tumori.

La realizzazione del nuovo day hospital – ha sottolineato il Dott. Stefano Busetti, direttore medico del Presidio Ospedaliero di Rimini, Santarcangelo e Novafeltria – ha richiesto un investimento di quasi due milioni di euro, che salgono a 2,3 se si considerano anche arredi e attrezzature. Tali finanziamenti giungono dallo Stato veicolati dalla Regione (1.235.000 euro); della Regione Emilia Romagna (per 65 mila euro), dall’Azienda USL di Rimini (per 230 mila euro). Al fianco delle strutture pubbliche è intervenuto l’Istituto Oncologico Romagnolo (per 400 mila euro) per le tecnologie medico-scientifiche di supporto alla ricerca e servizi adeguati all’ambito oncologico.

Il manifesto con il quale negli anni scorsi fu pubblicizzata la raccolta fondi tra i privati

Il day hospital – spiegano dall’Ausl – è una modalità organizzativa di assistenza ospedaliera che prevede rientri periodici del paziente in Ospedale, dove però resta solo il tempo necessario per gli accertamenti e per le terapie (solitamente mezza giornata o una giornata) per poi tornare al proprio domicilio. Per andare incontro alle diverse esigenze dei pazienti è dotato di sale d’attesa, ambulatori suddivisi per il tipo di patologia neoplastica e camere con posti letto progettate secondo i più moderni sistemi di sicurezza e comfort. L’organizzazione prevede la separazione tra l’utenza che accede al servizio per le cure, rispetto a coloro che necessitano di prestazioni ambulatoriali, implementando così l’efficacia delle terapie e la privacy. Ogni paziente avrà un proprio medico referente ed è attiva una segreteria per la prenotazione delle visite ed una per l’organizzazione di terapie ed esami diagnostici.

Rispetto alle patologie – ha detto il Direttore dell’Unità Operativa di Oncologia il Dott. Alberto Ravaioli (foto) – sono circa 1.700 le persone che si ammalano in provincia di Rimini ogni anno. Di queste, circa 950 guariscono, 450 si avviano ad un percorso di vita lungo, con qualità della vita regionevolmente buona, mentre 300 hanno purtroppo un decorso infausto. Una diagnosi precoce (ad esempio aderendo agli screening oncologici) aiuta a favorire la guarigione in un 6 – 10 % di casi. Dal punto di vista strutturale, il nuovo day hospital oncologico ha superficie totale di 1.100 metri quadrati. I posti letto sono 20, così suddivisi: 5 camere con 2 posti letto; 2 camere con 1 posto letto; 2 camere con 4 posti letto. Gli ambulatori sono 9: 7 medici, 1 chirurgico e 1 per i prelievi.

Hanno partecipato al “taglio del nastro” il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, il presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali, il vicepresidente della commissione consigliare “Politiche per la Salute e Politiche Sociali” dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna Roberto Piva, il direttore dell Ior Vincenzo Erroi, il vicepresidente dello Ior Vinicio Paganini, la presidente della Banca Malatestiana Enrica Cavalli, il direttore generale dell’A.USL Marcello Tonini, il direttore dell’Unità Operativa di Oncologia Alberto Ravaioli e, in qualità di testimonial, Michele Cucuzza.

Redazione Online
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Tags: alberto ravaioliausl riminiday ospital riminioncologia riministefano busetti
Articolo precedente

Notizia Flash

Articolo seguente

Notizia Flash

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Rimini. Cinema, il cartellone agli Agostiniani

11 Giugno 2025
Angelo Turchini
Focus

Rimini. Addio allo storico Angelo Turchini. Il ricordo di Emma Petitti

11 Giugno 2025
Eventi

Rimini. Enzo Pirroni presenta il libro “Riminesità” il 12 giugno alle 18 in Cineteca

11 Giugno 2025
Gio Urbinati
Focus

Rimini. Chiusura del laboratorio dello scultore ceramista Gio Urbinati, una mostra ed eventi

9 Giugno 2025
Focus

Rimini. 25 anni di Rimini For Mutoko tra sport e solidarietà: tutti gli eventi estivi nel ricordo di un amico

9 Giugno 2025
Emma Petitti
Focus

Rimini. Petitti (Pd): “Serve uno strumento nuovo, specifico per gli stagionali del turismo. Meno precarietà e più diritti, ai referendum dell’8 e del 9 votiamo cinque si”

6 Giugno 2025
Focus

REFERENDUM 8 e 9 GIUGNO, PERCHÉ PARTECIPARE

6 Giugno 2025
In primo piano

Voto domiciliare per disabili: ci vuole il certificato del certificato d’invalidità. Roba kafkiana… Cari cittadini, che fare?

6 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Notizia Flash

PICCOLA IMPRESA DA SALVARE

ROTARY INTERNATIONAL

MUSEI, NUOVI ORARI

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • A Verucchio parte Estate insieme 2025 11 Giugno 2025
  • Cattolica. Inaugurazione del campo di basket il 15 giugno 11 Giugno 2025
  • Gradara. Borgo e bosco: i segreti della natura e della storia il 13 giugno. Incontro divulgativo “Come convivere con il lupo?” 13.14.15 “Ricordi Radicati” escursioni storico – naturalistiche per le Giornate Europee dell’Archeologia 11 Giugno 2025
  • Cattolica. Parco della Pace: torna MoLab Outdoor, movimento per tutti all’aria aperta domenica 15 giugno 11 Giugno 2025
  • Riccione. Piazzale Ceccarini, Enrico Galiano l’11 giugno 11 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-