• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Dicembre 11, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Riccione c’è e rivuole il “suo” Papa

Redazione di Redazione
26 Gennaio 2012
in Attualità, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

RICCIONE – La notizia del grave episodio di vandalismo ha colpito profondamente gran parte della città ancora in festa all’indomani del festeggiamenti della notte di Capodanno. Ma in tempi “record” Riccione ha risposto. Questa mattina, infatti, si è costituito in Comune il Comitato promotore della sottoscrizione pubblica per la ricostruzione della statua di Papa Giovanni Paolo II nell’omonimo parco. La statua verrà dapprima ricomposta e rimodellata, poi fusa in bronzo, con la tecnica “a cera persa”. Elena Ortica, la scultrice trevigiana incaricata, è già al lavoro. Il comitato è composto dai Parroci di tutte le parrocchie riccionesi, da rappresentanti della Compagnia delle Opere, delle categorie economiche, dei sindacati, delle associazioni culturali sociali e del volontariato della città, ed è aperto a tutti i cittadini, operatori e imprenditori che vogliano contribuire all’iniziativa. L’obiettivo della sottoscrizione è mobilitare la solidarietà cittadina e raccogliere fondi per la copertura delle spese necessarie alla ricostruzione dell’effigie barbaramente oltraggiata dall’opera dei vandali. Chiunque, a qualsiasi titolo, può dare il suo contributo, versando sul C/C IT 44 F 06285 24202 T 20020002120 Cassa di Risparmio di Rimini, intestato a Comune di Riccione, via Vittorio Emanuele II n.2, con la causale: “Contributo ricostruzione Statua Beato Giovanni Paolo II”. I singoli cittadini potranno versare il loro contributo anche presso le Parrocchie cittadine, che provvederanno poi a versare l’importo sul Conto corrente indicato. Il preventivo dei costi ammonta a 29.200 euro, e comprende il compenso dell’artista (euro 6000),le spese vive di  fonderia (euro 20.000), imballaggi e trasporti (euro 1450), spese varie (montaggio, manifesti volantini, varie (euro 1750). “Riccione è una città capace di grande solidarietà – ha commentato il Sindaco di Riccione Massimo Pironi – e sono convinto che saprà rispondere all’appello con grande generosità e riparare a questo gesto barbaro. Sono anche convinto che verranno raccolti fondi in misura superiore all’importo del preventivo.

Tags: giovanni paolo IIriccionevandali
Articolo precedente

Valmarecchia, per lo sviluppo necessario un protocollo di intese

Articolo seguente

Memoria, Misano regala ai bambini un disegno

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Gabicce Mare. Premio Alice, grande successo della gara culinaria di beneficenza

11 Dicembre 2025
Attualità

Rimini. Festività Natalizie: presidio rafforzato della Polizia Locale in Centro Storico

10 Dicembre 2025
Andrea Piccioni e Marina Sardella e Luca Piccioni (padre, madre e fratello di Alessandra) presso lasede dello IOR di Riccione insieme al direttore dell’istituto Fabrizio Miserocchi.
Focus

Riccione. Per ricordarla, Alessandra’s Market: vendita di cose personali a favore di Ior e Ieo

9 Dicembre 2025
Il tenore riccionese Gian Luca Pasolini
Focus

Riccione. Il tenore Gian Luca Pasolini in tre grandi concerti natalizi: due a Mosca ed uno a Pisa (col grande basso morcianese Mirco Palazzi)

9 Dicembre 2025
Attualità

Santarcangelo di Romagna. Casa della Comunità, “I benefici della gentilezza” giovedì 11 dicembre dalle 16

9 Dicembre 2025
Attualità

Rimini. Millennario Ponte di Tiberio, lavori per 900mila euro: restauro e illuminazione

8 Dicembre 2025
Attualità

Rimini. Dal 15 al 17 maggio 2026 ospita il XXVI Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri

5 Dicembre 2025
Gianna Coletti
Eventi

Riccione. Settimana Mondiale della Disabilità, “Mamma a carico – Mia figlia ha novant’anni”: domenica 7 dicembre al Palazzo del Turismo

4 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Memoria, Misano regala ai bambini un disegno

A Cattolica tappa del Digital Day 2012

Pd, i dieci punti per uscire dalla crisi

Gnassi: "Il problema della criminalità organizzata esiste".

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Premio Alice, grande successo della gara culinaria di beneficenza 11 Dicembre 2025
  • Rimini. Teatro Galli, Moto d’oro 2025: tutti i premiati del 2025. Leggende e Campioni del Motociclismo protagonisti della seconda edizione dell’evento 11 Dicembre 2025
  • Cattolica. Costruire la pace 11 Dicembre 2025
  • Caso David Rossi: ipotesi omicidio 11 Dicembre 2025
  • Gabicce Mare. Mississippi, il 13 e 14 dicembre con Pier Vittorio Tondelli 10 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-