• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Giugno 10, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Ambiente

Risparmio energetico, nuovo incontro tra i Sindaci

Redazione di Redazione
29 Settembre 2022
in Ambiente
Tempo di lettura : 1 min read
A A

Provincia di Rimini, ANCI Emilia Romagna sono partner nell’iniziativa organizzata per domani, venerdì 29 giugno alle ore 11 presso la Sala Marvelli della Provincia di Rimini (via Dario Campana) intitolata “Patto dei Sindaci per il risparmio energetico”. L’incontro – specifica la nota stampa della Provincia – servirà ad entrare nel merito delle questioni, illustrare il contenuto del nuovo Bando e avviare la fase operativa per presentare le domande alla Regione, per poter poi passare alla definizione delle misure da adottare.

L’ultima fotografia del “sistema energetico provinciale” è stata scattata di recente e si riferisce al 2010. Il bilancio energetico “fa segnare un consumo finale pari a 817 ktep (1 ktep equivale a 1000 tonnellate di petrolio)”. Purtroppo il fabbisogno è coperto solo per il 3,06% dalle fonti rinnovabili. L’obiettivo è arrivare al 17%.

Quanto al resto, al 2010 il fabbisogno era coperto al 33,05% dal petrolio, per il 46,14% dal gas naturale, per il 17,87% dall’energia elettrica. L’industria consuma energia il 17,23% del totale, i trasporti il 26,53%, il terziario il 20,75% (di cui il turismo 6,22%), il residenziale incide del 35,22% e  l’agricoltura solo dell’1,26%.

Nello scenario al 2020 delineato dalla Provincia, il consumo finale si attesterebbe a 899 ktep, ovvero circa il 10% in più di quanto consumato nel 2010, con le rinnovabili che aumentano al 17% del totale del fabbisogno energetico e un drastico calo del petrolio che avrebbe un peso del 17%, sul totale, il gas il 41%, l’energia elettrica il 15%. In percentuale l’industria determinerebbe un consumo pari al 13,8%;  i trasporti il 25,4; il residenziale il 37%; il terziario il 22% e l’agricoltura poco meno dell’1%. In termini di produzione di energia ciò vorrebbe dire avere 2 MW di idroettrico; 122MW di fotovoltaico; 15 MW di eolico e 116 di Biomasse e Biogas.

Redazione Online
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Articolo precedente

ORGANISTICA RIMINESE

Articolo seguente

L’ISTITUZIONALE

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Ambiente

Rimini. Prima Targa Hotel Amico dei rondoni al Belvedere Spiaggia

1 Giugno 2026
Ambiente

Cattolica. Oceanman, atleti da 50 nazioni… il 23 e 24 maggio

22 Maggio 2026
Ambiente

Pesaro. “Villa Fastiggi – Villa Ceccolini”, pulizia caditoie dal 18 al 22 maggio

16 Maggio 2026
Ambiente

Cattolica, ancora Bandiera blu

15 Maggio 2026
Ambiente

Riccione. Beatriz Colombo: “Bandiere blu Romagna, la nostra qualità con 11 vessilli”

14 Maggio 2026
Ambiente

Rimini. Ex scuole di via Pavia: 30 alberi, per far posto a una casa della SALUTE!

13 Maggio 2026
Ambiente

San Marino. Il Green Festival San Marino: bel bilancio. Sensibilizzazione, con lotte alle plastiche…

12 Maggio 2026
Nicola Schivardi
Ambiente

Misano. Eventi del 10 maggio: pulizia dei fondali il mattino, spettacolo il pomeriggio

8 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Il presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali

L'ISTITUZIONALE

Banca Carim, in forse l'emissione obbligazionaria

Saludecio fuori dall'Unione?

Amerigo Varotti, direttore Confcommercio provincia di Pesaro

VAROTTI, NO ALL'OUTLET DI MAROTTA

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Clemente (Rimini). Christian D’Andrea: “Senza un nuovo patto per l’Unione, la Valconca è al capolinea” 10 Giugno 2026
  • Rimini. Confesercenti: “Commercio e turismo nella morsa della burocrazia: alle PMI costa il 3% del fatturato 12 miliardi di adempimenti”. Le imprese turistiche le più penalizzate 9 Giugno 2026
  • Saludecio-Mondaino, la banalità del racconto di Visit Romagna… 9 Giugno 2026
  • Poggio Berni. Festa della Comunità Parrocchiale dall’11 al 14 giugno 9 Giugno 2026
  • Cattolica. Challenger Atp Cattolica “SIC Europe-Omag Open”: Andrea Guerrieri, Raul Brancaccio e Franco Agamenone è secondo turno 9 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-