• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Ottobre 9, 2026
20 °c
Rimini
19 ° Sab
18 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

San Clemente, il Teatro a un poeta

Redazione di Redazione
23 Maggio 2012
in Cultura, San Clemente
Tempo di lettura : 1 min read
A A

Il Teatro comunale di via Tavoleto sarà intitolato al poeta Giustiniano Villa nato a San Clemente nel 1842. La cerimonia si svolgerà sabato 26 maggio in occasione della premiazione dei vincitori della XX edizione del concorso di poesia dialettale “G.Villa”. L’auditorium, posto all’interno della complessiva struttura polivalente, ha sempre ospitato il concorso fin dalla sua costruzione, avvenuta circa dieci anni fa.

La scelta di intitolare il Teatro comunale a Giustiniano Villa – specifica l’amministrazione nella sua nota – è stata decisa non soltanto perché San Clemente gli ha dato i natali, ma soprattutto “per onorare uno dei più importanti padri della cultura romagnola da sempre elemento fondante del patrimonio culturale sanclementese”. Durante la serata, oltre alla premiazione, i partecipanti al concorso potranno recitare le loro opere, sarà inoltre presentato il libro dedicato ai vent’anni del concorso. La recitazione dell’attore Francesco Tonti della Compagnia dei Ciarlatani e la musica degli antichi zirudellari del maestro Giuseppe Scaramuzzino faranno da corollario alla manifestazione.

Redazione Online
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Tags: Giustiniano Villateatro san clemente
Articolo precedente

Falsi operatori Sgr

Articolo seguente

Pazzaglia: “Il PD è in tutte le stanze dei bottoni: Gnassi si prenda le proprie responsabilità non se la può cavare scaricando le responsabilità solo su Monti”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Il Viandante sul mare di nebbia (in tedesco Der Wanderer über dem Nebelmeer) di o Caspar David Friedrich,  Kunsthalle di Amburgo.
Cultura

Misano Adriatico. O Germania pallida madre… Votazioni in Sassonia Anhalt

9 Ottobre 2026
Stefano Pivato
Cattolica

Cattolica. Palazzo del Turismo, Stefano Pivato presenta il libro “Andare per Grand Hotel” in dialogo con l’autore il professore Alessandro Bondi

8 Ottobre 2026
Pesaro, Villa Caprile
Cultura

Pesaro. Giornate autunnali del Fai in provincia di Pesaro il 10 e 11 ottobre: 16 siti da visitare

8 Ottobre 2026
Palazzo del Poggiano
Cultura

Rimini. Giornate del Fai in provincia: aperti Palazzo del Poggiano e Santa Maria delle Grazie a Covignano

8 Ottobre 2026
Maurizio Maggiani
Cultura

San Giovanni in Marignano. Maurizio Maggiani presenta il suo “Almanacco dei viventi” l’11 ottobre alle 17

8 Ottobre 2026
Riccarda Casadei con le figlie Lisa e Letizia
Cultura

Rimini. Il liscio guarda al mondo: Casadei Sonora al Womex di Gran Canaria

8 Ottobre 2026
Simona Talenti
Cultura

Rimini. Simona Talenti presenta ‘Rimini’ in dialogo con Gian Luca Farinelli e Valentina Orioli: architetture, progetti e trasformazioni urbane dal secondo dopoguerra ad oggi il 9 ottobre

7 Ottobre 2026
Cultura

Mondaino. RiBo104, tanta gente per la presentazione del libro “Fibonacci e I numeri primi” di Leonardo Giacomo Cecchetti

7 Ottobre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Pazzaglia: "Il PD è in tutte le stanze dei bottoni: Gnassi si prenda le proprie responsabilità non se la può cavare scaricando le responsabilità solo su Monti"

Lombardi (Pdl): "L’IMU è la più grossa ingiustiza". E su Gnassi: "Faccia valere le sue ragioni". Giudici: "Occorre giustizia fiscale"

LA CARICA DEI 30 MILA

Flash news

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Ottobre mese della prevenzione: sport ed analisi 9 Ottobre 2026
  • Misano Adriatico. O Germania pallida madre… Votazioni in Sassonia Anhalt 9 Ottobre 2026
  • La banda delle microcar nere 9 Ottobre 2026
  • Cattolica. Palazzo del Turismo, Stefano Pivato presenta il libro “Andare per Grand Hotel” in dialogo con l’autore il professore Alessandro Bondi 8 Ottobre 2026
  • Pesaro. Giornate autunnali del Fai in provincia di Pesaro il 10 e 11 ottobre: 16 siti da visitare 8 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-