• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Ottobre 26, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

San Pellegrino, da allieva a preside

Redazione di Redazione
29 Settembre 2022
in Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Felici di studiare. Studenti dell'istituto in una foto di gruppo.

Una bella storia. Silvia Pacassoni da adolescente è stata allieva della San Pellegrino. Da 12 anni vi insegna storia dell’arte e materie umanistiche. Mentre da quest’anno è la coordinatrice (la preside delle scuole pubbliche). Di sé afferma: “Sento la necessità di ridare ai ragazzi quello che ho avuto io. I sogni di chi insegna sono quelli degli altri; solo che devono essere buoni. E con l’impegno si possono raggiungere ottimi risultati. E devono essere gli adulti ad avvicinarsi ai giovani”.
Per percorrere tale disegno, la neo-coordinatrice ha organizzato un corso di aggiornamento sulla letteratura contemporanea per ragazzi lo scorso novembre. Sono arrivati a Misano educatori, prof, editor di diverse case editrici di alto profilo.
“Non è vero come banalizza il luogo comune – continua la Pacassoni – che i ragazzi sono solo alla ricerca della tecnologia. Vogliono cose buone, ma spetta a noi dargliele. Come insegnante, come collaboratrice da sei anni di Alice Bigi della libreria per ragazzi “Viale dei ciliegi” di Rimini sentivo la necessità. Nel nostro biennio c’è la promozione della lettura contemporanea, con i ragazzi coinvolti a pieno titolo. Abbiamo chiamato il convegno, non a caso, ‘Passaggi’; indica l’aiuto per superare l’impatto dalle medie alle superiori ed anche i difficili e critici anni dell’adolescenza. Che cosa sono questi se non dei passaggi? Insomma, il nostro corso vuole essere un dinamico e moderno strumento di formazione. Speriamo di poterne mettere altri in cantiere. Abbiamo in mente progetti sulla didattica dell’arte, l’aggiornamento delle lingue”.
San Pellegrino significa studio delle lingue. Un liceo linguistico con cinque classi (inglese, tedesco, francese e spagnolo) e la scuola superiore per interprerti e traduttori (una vera e propria laurea per Misano). Gli approfondimenti delle lingue vengono accompagnate con viaggi-studio all’estero in settembre all’inizio dell’anno scolastico”.
L’istituzione misanese è dei Servi di Maria, un ordine religioso fondato nel Trecento da sette amici della buona borghesia fiorentina sull’onda di san Francesco. Il loro obiettivo era formare e raggiungere Dio attraverso la bellezza. Nel mondo hanno 50 scuole: dal Cile all’Australia, passando per l’India. Lo scorso settembre Misano è stata la loro capitale. Da ovunque sono giunti direttori e presidi e sono rimasti una settimana; in visita a Rimini i liceali hanno fatto loro da ciceroni. E li hanno salutati preparando una festa. Indimenticabile. Gli istituti si incontrano ogni due anni per confrontarsi ed istituire dei rapporti.
Forti di questi rapporti di appartenenza, dal prossimo anno i ragazzi che frequentano la scuola misanese andranno in Australia ed in California ospiti delle famiglie; a loro volta ospiteranno californiani ed australiani. Ad oggi questo scambio, c’è con Parigi e dura una settimana. Date la distanza dei due continenti, il soggiorno per buone ragioni sarà molto più lungo.
“La nostra scuola – continua nella sua riflessione Silvia Pacassoni – stimola l’idea del viaggio, di muoversi, di andare fuori. Senza paura, ma col gusto della curiosità”.
Nel 2013 l’istituto San Pellegrino dei servi di Maria festeggia i 40 anni.

Articolo precedente

Breve massima di saggezza

Articolo seguente

EMERGENZA CONTINUA

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. 6. Il rispetto per la vita di tutti. I sì del Decalogo – Una guida per  tutti Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti

24 Ottobre 2025
Il presidente di Acer Rimini, Tonino Bernabe’, durante l’intervento introduttivo; e il gruppo dei partecipanti alla tavola rotonda
Focus

Rimini. Acer, grande partecipazione al convegno sul Piano Casa

24 Ottobre 2025
Focus

Emilia Romagna. Dalla Regione 8 milioni per 600 corsi d’italiano per stranieri: integrazione e lavoro

24 Ottobre 2025
Coriano

Coriano. Un mazzo di fiori per ricordare la scomparsa del campione di motociclismo Marco Simoncelli

24 Ottobre 2025
Cattolica

Cattolica. Mostra: ““Momenti di gloria” – 50 anni di Atletica 75 Cattolica”. Sabato 25 ottobre, alle 17,30, l’inaugurazione al Centro Culturale Polivalente

22 Ottobre 2025
Segretario Stato S.Marino Pedini con  equipaggio Pechino-Parigi2025.05.15
Focus

San Marino. La diffusa passione per le auto storiche

22 Ottobre 2025
Eligio Palazzetti
Focus

Pesaro. Addio a Eligio Palazzetti, imprenditore e uomo di sport

21 Ottobre 2025
Focus

Rimini. Carcere, la regola d’oro: ““Non c’è positività, non c’è il buono possibile nell’uomo in catene”

21 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

EMERGENZA CONTINUA

Rimini scuole chiuse

Sale, si attinge alle scorte

Summit con Errani, si lavora per priorità

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gradara piena di turisti oggi… domenica 26 ottobre 26 Ottobre 2025
  • Pesaro. Festival Gad, vince la compagnia Orenese di Vimercate 26 Ottobre 2025
  • Pesaro. Ratti, 80 anni di sobria eleganza 26 Ottobre 2025
  • Le “colpe” di Beatrice Venezi… 26 Ottobre 2025
  • Cattolica. 6. Il rispetto per la vita di tutti. I sì del Decalogo – Una guida per  tutti Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti 24 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-