GIOVANI
– “La fame e la follia” dell’Itc Gobetti vincono. La IV A del Liceo economico mette in cascina il primo premio di € 2.000 del concorso regionale indetto da Legacoop Emilia Romagna per le scuole superiori di secondo grado con il progetto: cooperativa “La Duna – Cooperando con il sole”
“Facciamo vincere le idee”. Questa la sfida lanciata da Legacoop Emilia Romagna per promuovere i migliori progetti presentati dagli studenti delle scuole medie superiori che hanno partecipato alla edizione 2011 della Rete regionale Bellacoopia (il progetto di Legacoop che promuove la cooperazione nelle scuole del territorio regionale favorendo un più stretto legame tra la scuola e il mondo produttivo).
Ad aggiudicarsi il primo premio di € 2.000 la 4° A del Liceo economico “P. Gobetti” di Morciano di Romagna (RN) con la cooperativa “La Duna – Cooperando con il sole”, che ha realizzato un progetto di stabilimento balneare appositamente creato per accogliere persone disabili e anziani non autosufficienti in un ambiente perfettamente integrato all’eco-sistema. “ La cooperativa “La Duna”, la cooperativa ideata per partecipare al progetto Bella Coopia (progetto istituito dalla Lega Coop) dalla classe 4°A dell’Itc P. Gobetti di Morciano di Romagna è stata pensata con l’obiettivo di creare idealmente delle opportunità lavorative a giovani che trovano difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro. Gli alunni hanno rivolto i loro sforzi alla progettazione di uno stabilimento balneare che offra una serie di servizi a carattere ludico-ricreativo e culturale, ispirati ai valori dell’ascolto, dell’accoglienza, della tolleranza e della solidarietà.
Esso nasce da un’idea maturata dalla necessità di una zona spiaggia alternativa alle numerose già presenti sul litorale romagnolo. Per “alternativa” si intende un luogo dove poter accogliere e assistere, con personale qualificato, anche persone anziane e disabili durante tutto l’arco della loro permanenza presso lo stabilimento, con l’ausilio di strutture adeguate alle loro necessità. Un’altra peculiarità di questa spiaggia è che è volta totalmente all’eco-sostenibilità, come lascia anche intuire lo slogan scelto dalla classe: “Cooperando con il Sole”.
La Duna nasce anche con l’intento di far stare insieme le famiglie, di facilitare l’apertura all’altro per offrire soprattutto un’esperienza umana. La presenza giornaliera di numerosi collaboratori volontari e non permette lo svolgimento di numerose attività che coinvolgono tutti, grandi e piccini, offrendo momenti di svago e relax con corsi per mantenersi in forma, escursioni e momenti mondani. Impianti sportivi e aree giochi andranno ad allietare le ore dei più piccoli e durante le ore più calde un bar-ristorante (alimentato a pannelli solari e fotovoltaici) offrirà ristoro a chi ne avrà necessità.
La classe si è mostrata da subito entusiasta all’idea di creare anche seppur concettualmente un qualcosa di così importante ed impegnativo; non si è limitata però solo ad ideare una spiaggia alternativa con i suoi relativi servizi: infatti i ragazzi, con l’aiuto delle proff. Bulzoni e Coscia (rispettivamente economia aziendale e informatica), hanno realizzato anche l’aspetto economico-finanziario e gestionale del progetto, un lavoro che ha richiesto molto tempo e sforzi che sono stati premiati in duplice forma: lo scorso a.s. la classe infatti si era già classificata seconda alla selezione provinciale e quest’anno gli alunni della 4°A sono stati incoronati a Reggio Emilia vincitori a livello regionale, una vittoria che si potrebbe definire inaspettata e che ha portato una ventata di euforia, gioia e soddisfazione nel gruppo.
Chissà che in un prossimo futuro questi ragazzi non possano usufruire realmente di questa idea per guadagnarsi da vivere???
Alessio Della Chiara