• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Gennaio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Sequestati beni alla Fondazione Meeting

Redazione di Redazione
11 Dicembre 2012
in In primo piano, L'inchiesta, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Truffa aggravata per ottenere erogazioni pubbliche. E’ questa la principale ipotesi di reato emersa dalle indagini condotte dal Nucleo di Polizia Triburaria della locale Guardia di Finanza coordianta dalla Procura della Repubblica di Rimini. A finire sotto sequestro sia immobili sia liquidità per un controvalore di un milione di euro. Per la Fondazione “Meeting per l’amicizia fra i popoli” sono tre le persone denunciate. Tutto parte da un’attività di verifica fiscale delle Fiamme Gialle nei confronti della nota fondazione. In particolare l’illecito deriverebbe da una società controllata dedita alla raccolta delle sponsorizzazioni per la realizzazione del Meeting stesso. Ma ci sarebbero altri intrecci anche con altre società, tutte – scrivono gli investigatori – “caratterizzate dal comune riferimento culturale al movimento di Comunione e Liberazione, controllate dalla Associazione Compagnia delle Opere di Milano”. Al momento viene contestato il fatto che tali rapporti servissero nel loro complesso per “tarare il proprio bilancio al fine conseguire delle perdite”.

I fatti riguarderebbero due recendi edizioni del festival, 2009 e 2010. Quanto agli importi i contributi pubblici ottenuti amonterebbero a 310 mila euro erogati dalla Regione Emilia Romagna, dall’Agenzia Marketing turistico della Riviera di Rimini, dalla Camera di Commercio di Rimini e dal Ministero dei Beni ed Attività Culturali che altrimenti non potrebbero fare visto che per legge possono dare contributi solo nei confronti di soggetti e manifestazioni prive di utile o avanzi di gestione.

Immediata la replica della Fondazione. In relazione all’accusa di truffa aggravata nei confronti della Fondazione Meeting – scrivono – desideriamo precisare che l’ipotesi di reato è per noi infondata, così come è sproporzionata la misura del sequestro preventivo della somma ipoteticamente ricevuta in modo irregolare, che oltre tutto rappresenta solo una minima parte del bilancio del Meeting. Nella sua storia ultra trentennale il Meeting ha sempre operato con la massima trasparenza e non è mai stato riscontrato alcun tipo di irregolarità nella gestione. Rispetto all’ipotesi di reato contestato siamo certi di aver operato con la massima correttezza, confortati anche da documenti in nostro possesso e già da tempo messi a disposizione nel corso delle indagini. Siamo pronti a collaborare ulteriormente con totale disponibilità per il completo accertamento della verità dei fatti.

 

 

 

 

 

 

 

Tags: fiscalemeetingpoliziareatoriminisponsorizzazionitributaria
Articolo precedente

C’è “Belindo” per 84 bambini

Articolo seguente

Uscire dalla crisi. Sabato e domenica l’Expo di Banca Malatestiana

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

I quattro cugini eredi del nonno Enio Ottavian
Cultura

San Clemente-Rimini. Cultura del Vino, con la cantina Enio Ottaviani cambia racconto il 24 gennaio

21 Gennaio 2026
Domus del Chirurgo
Eventi

Rimini. Le proposte culturali della settimana tra archeologia, cinema e arte contemporanea

21 Gennaio 2026
Economia

Rimini Fiera, Sigep: una grande annata. Operatori da 160 nazioni

20 Gennaio 2026
Attualità

Rimini. Iscrizioni ai nidi e alle scuole dell’infanzia comunali per il 2026/2027, al via domani

20 Gennaio 2026
Attualità

Rimini. Polizia Locale, bilancio 2025: 82.518 i veicoli sottoposti a controllo

20 Gennaio 2026
Schiavoni e Battistini
Economia

Rimini. Camera di commercio della Romagna, Fabrizio Schiavoni segretario generale. Arriva dalle Marche

20 Gennaio 2026
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. I mercati credono ancora nella Fed

20 Gennaio 2026
Rimini, arco di Augusto
Cultura

Rimini. Emilia – Romagna: lingue antiche, dialetti e…cucina

20 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Uscire dalla crisi. Sabato e domenica l’Expo di Banca Malatestiana

Il colloquio di lavoro? Come diceva Tom Hanks in Forest Gump la vita è come una scatola di cioccolatini

Banca di Rimini sponsor dei Crabs

E' morto Daniele Roverati. La scorsa estate aveva ricevuto la massima onorificenza come Cavaliere dell’Ordine

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pesaro. Pier Paolo Pasolini e Pesaro, “Città dove si respira cinema”. Ricordo a 50 anni dalla morte 21 Gennaio 2026
  • Cattolica-San Giovanni. Incendio di Crans Montana, Eleonora Palmieri trasferita al Bufalini di Cesena 21 Gennaio 2026
  • San Clemente-Rimini. Cultura del Vino, con la cantina Enio Ottaviani cambia racconto il 24 gennaio 21 Gennaio 2026
  • Cattolica. Salone Snaporaz, Giornata della Memoria il 27 gennaio alle 21 con un concerto 21 Gennaio 2026
  • Rimini. Le proposte culturali della settimana tra archeologia, cinema e arte contemporanea 21 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-