• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Agosto 17, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

UNIVERSITA’ ANNUNCI DI CRESCITA

Redazione di Redazione
17 Febbraio 2012
in Cultura, In primo piano, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Foto di rito (ph©giorgiosalvatori)

Non poteva che andare bene l’incontro questa mattina tra le Istituzioni riminesi con il Magnifico Rettore dell’Università di Bologna Ivano Dionigi. Secondo gli organizzatori segnerebbe proprio l’inizio della terza fase dello sviluppo del Polo universitario. “Finalmente – hanno detto in maniera congiunta il presidente della Provincia Stefano Vitali e il sindaco di rimini Andrea Gnassi – c’è da parte dell’intero sistema Rimini, pubblico e privato, la consapevolezza che solo condividendo e discutendo assieme all’Università di Bologna i reali contenuti e progetti si garantiranno le condizioni per quel salto di qualità che vede legati indissolubilmente il territorio e l’ateneo. Tutto questo in un rapporto paritario, trasparente, non frammentato, alla luce del sole.” Nella nota ufficiale si parla di impegni ben precisi, e di tempi. “Nelle prossime settimane verranno definiti nei particolari ruoli e risorse per opere strategiche certe, mirate a uno sviluppo della sede universitaria che trovi respiro e senso nello sviluppo contestuale della città e del territorio. Si tratta, ad esempio, del completamento dei lavori al Leon Battista Alberti, del San Francesco e del recupero dell’ex macello di via Dario Campana sul quale, in particolare, oggi si è concordato di lavorare progettualmente sulle funzioni, mettendo assieme Comune, Provincia, Università e Regione. Ma al di là della singola opera, reputiamo significativo questo rilancio metodologico sui canali di comunicazione tra università e Rimini; il migliore e più franco viatico per tutelare quello che a tutti gli effetti deve essere considerato un patrimonio di una comunità intera” conclude la nota.

Nella foto scattata nella sede del Polo di Rimini con Ivano Dionigi, Rettore dell’Università di Bologna, ci sono Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini; Stefano Vitali, Presidente della Provincia di Rimini; Manlio Maggioli, Presidente della Camera di Commercio di Rimini; Leonardo Cagnoli, rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini; Emilio Ferrari, Pro Rettore Vicario; Guido Sarchielli, Pro Rettore per le sedi decentrate; Giuseppe Colpani, Direttore Amministrativo Università di Bologna; Giorgio Cantelli Forti, Presidente del Polo di Rimini; Corrado Benassi, Preside della Facoltà di Economia-Rimini; Luciano Chicchi, Presidente Uni.Rimini S.p.A.; Barbara Bonfiglioli, Vice Presidente Uni.Rimini S.p.A.; Morena Gervasi, Dirigente Amministrativo del Polo di Rimini. 

Tags: culturariminiuniversità
Articolo precedente

SPORT Record nel getto del peso

Articolo seguente

LETTERE NEVONE Sdegno da Montefiore Conca

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Ettore Masiello: in vacanza a Rimini da 67 anni

15 Agosto 2025
Paolo Nori
Cultura

Santarcangelo di Romagna, cittadinanza onoraria a Paolo Nori

15 Agosto 2025
Rimini, concerti all'alba
Eventi

Ferragosto e dintorni, tutti gli appuntamenti a Rimini fino al 19 agosto

14 Agosto 2025
Focus

Rimini. Giovan Dem: “Basta sfruttamento del lavoro stagionale…”. Quei 3 euro all’ora per l’animatore

14 Agosto 2025
Riccione
Bellaria Igea Marina

Rimini. Turismo, ad oggi meno 20-25 per cento in tutt’Italia…

14 Agosto 2025
Focus

Rimini. L’arte raccontata dall’intelligenza di Canva

13 Agosto 2025
Cultura

Pesaro. Festival Nazionale d’Arte Drammatica, dal 16 al 26 ottobre al Teatro Rossini di Pesaro: selezionate 8 compagnie

13 Agosto 2025
Rimini, piazza Tre Martiri, il luogo dove i tre giovani vennero trucidati
Focus

Rimini. 16 agosto 1944 i nazi-fascisti impiccano i partigiani Mario Capelli, Luigi Nicolò e Adelio Pagliarani

12 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

LETTERE NEVONE Sdegno da Montefiore Conca

Carnevale alla Fiera dei Golosi

TURISMO Riviera di Rimini in controtendenza

LIBRI "I dinosauri aiutano a crescere i bambini"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Emilia Romagna. Agro-alimentare 2024 da record, superati i 6 miliardi di euro (più 13 per cento) 17 Agosto 2025
  • Gradara, Cinema nel giardino della Rocca il 17 agosto 17 Agosto 2025
  • Carpegna. Palazzo dei Principi, sventola la bandiera palestinese 17 Agosto 2025
  • Pesaro. Rof 2025, concerto litico-sinfonico con Michele Pertusi il 19 agosto alle 15.30 17 Agosto 2025
  • Misano Adriatico. Misano Brasile, 4° Concerto alla luna il 17 agosto alle 21 17 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-