• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 14, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Donne e lavoro, incontro con le imprese del territorio

Redazione di Redazione
6 Marzo 2013
in Focus, Lavoro, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Maria Grazia Tosi Foto Nicoloro G.

di MILENA ZICCHETTI

In occasione della Giornata internazionale della donna di venerdì prossimo 8 marzo, la Commissione per le Pari Opportunità di Riccione ha organizzato l’evento “Opportunity. Donne e lavoro”. Una giornata dedicata alle donne che cercano lavoro. L’iniziativa, che si terrà il giorno dopo sabato 9 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 18 presso il Palazzo del Turismo di Riccione (Piazzale Ceccarini), ha come intento quello di mettere in contatto le donne in cerca di lavoro con persone e aziende del territorio che possano offrire possibilità di impiego, formazione e orientamento.

Particolarmente soddisfatta di questa iniziativa, inedita per il nostro territorio, Maria Grazia Tosi, (nella foto) Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune: “Sarà un career day rivolto a sostenere in qualche modo le donne di tutte le età, quelle che cercano il primo lavoro, che sono in cassa disoccupazione o mobilità e anche quelle che per motivi familiari si sono dovute dedicare ad altro e che poi vengono ritenute ‘fuori corso’. L’obiettivo finale non sarà solo far trovare un’occupazione, ma anche consegnare a queste donne gli strumenti utili per capire meglio come intercettare le aziende, come adeguarsi alle esigenze del mercato, valutare la possibilità di creare una propria professione, ma anche semplicemente come redigere un curriculum o come comportasi ad un colloquio. E’ stato molto complesso organizzare un evento di questo tipo, ma devo dire che da subito abbiamo riscontrato la piena adesione da parte delle più importanti associazioni di categoria di Riccione e della Provincia, che non solo saranno presenti nel loro specifico desk, ma si sono date molto da fare nel trovare i giusti esperti che, nell’aria formazione, svolgeranno un ruolo molto importante nell’instradare verso percorsi spesso non così chiari e facili”.

Diverse le aree tematiche alle quali poter accedere durante la giornata. Ci sarà la possibilità di incontrare direttamente imprese e associazioni del territorio a cui presentarsi a lasciare il proprio curriculum. Nella specifica area “nuove idee”, si potranno incontrare consulenti, associazioni e istituti di credito a cui chiedere informazioni o chiarimenti in merito alle modalità per creare nuove imprese o progetti. Saranno possibili incontri con consulenti e formatori che daranno utili consigli su come prepararsi alla ricerca del lavoro o su eventuali corsi di specializzazione, utili ad una più completa formazione. Infine si potranno ascoltare preziose testimonianze si donne che sono riuscite a realizzare il proprio sogno, a cimentarsi in un nuovo lavoro o anche ad inventarselo. Per informazioni: pariopportunita@comune.riccione.rn.it – 0541.426033

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

Tags: donnefestaformazioneimpreselavoroorientamento
Articolo precedente

Informazione, il Nuovo Quotidiano da domani in edicola a pagamento

Articolo seguente

Come navigare nella crisi, il convegno Api Rimini

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Dai lettori

Il ponte sullo Stretto…

13 Agosto 2025
Riccione
Bellaria Igea Marina

Rimini. Turismo, ad oggi meno 20-25 per cento in tutt’Italia…

13 Agosto 2025
Focus

Rimini. L’arte raccontata dall’intelligenza di Canva

13 Agosto 2025
Rimini, piazza Tre Martiri, il luogo dove i tre giovani vennero trucidati
Focus

Rimini. 16 agosto 1944 i nazi-fascisti impiccano i partigiani Mario Capelli, Luigi Nicolò e Adelio Pagliarani

12 Agosto 2025
Attualità

Emilia Romagna, accolti tre bambini di Gaza che necessitano di cure mediche

12 Agosto 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Il turismo tra trent’anni si progetta oggi ma a livello nazionale…

12 Agosto 2025
Eventi

Riccione Ferragosto, tutti gli eventi

12 Agosto 2025
Riccione

Riccione. Lutto nel motociclismo romagnolo, addio a Genunzio Silvagni

12 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Come navigare nella crisi, il convegno Api Rimini

Archeologia, inaugurazione mostra scavo area Pritelli

Giornata internazionale della donna, tutte le iniziative in programma

Teatro, si inizia stasera e niente scuse

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Il ponte sullo Stretto… 13 Agosto 2025
  • Rimini. Turismo, ad oggi meno 20-25 per cento in tutt’Italia… 13 Agosto 2025
  • Mondaino. Palio del Daino, una meraviglia dal 14 al 17 agosto 13 Agosto 2025
  • Pesaro. Rof, concerto con Cecilia Molinari il 6 agosto alle 15.30 al Teatro Rossini 13 Agosto 2025
  • Rimini. L’arte raccontata dall’intelligenza di Canva 13 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-