Nel cuore del Montefeltro domenica 23 giugno alle ore 10 apre al pubblico il Parco Avventura Carpegna Park: il primo parco acrobatico forestale della Provincia di Pesaro e Urbino. Si tratta di una struttura da vivere durante tutto l’anno, utilizzando gli 11 percorsi per Tarzaning sospesi in aria tra un albero e l’altro. Prossimamente il parco sarà utilizzabile anche in notturna e saranno attivati nuove attività: trekking oppure escursioni in mountain bike utilizzando il servizio navetta che da Pesaro trasporterà le bici nei punti più alti del parco da cui gli appassionati di Downhill potranno discendere in tutta velocità oppure effettuale Trail o Freeride attraverso i percorsi segnalati; in inverno invece il parco offrirà a tutti gli amanti della neve una pista da bob lunga oltre 250 metri con impianto di risalita.
Il nuovissimo parco divertimenti sorge al Passo Cantoniera di Carpegna a 1.000 metri d’altezza all’interno dell’incontaminato Parco naturale del Sasso Simone e Simoncello al confine tra Marche, Toscana ed Emilia Romagna, estendendosi su una superficie di oltre 20.000 metri quadrati. Si trova in una posizione strategica che lo rende appetibile e facilmente raggiungibile sia dal pubblico marchigiano, sia da quello romagnolo, in particolare dai cittadini e turisti che si trovano in Riviera. L’intera struttura a bassissimo impatto ambientale (tutte le strutture sono realizzate in materiali naturali) va ad integrare e a valorizzare l’area protetta offrendo un’attrazione unica in grado di avvicinare le persone alla natura e all’avventura: il tutto in piena linea con lo slogan che recita il Lupo, mascotte del Carpegna Park: “Divertimento e Natura ad alta quota”.
L’apertura al pubblico sarà anticipata da una cerimonia di inaugurazione fissata per le ore 16.30 di sabato 21 giugno. Al taglio del nastro oltre ai soci della Società Carpegna Avventura S.r.l. saranno presenti il presidente del Consiglio della Regione Marche, Vittoriano Solazzi, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Matteo Ricci, il sindaco di Carpegna, Angelo Francioni e le autorità civili e militari che presenzieranno anche alla cerimonia di consegna della ‘Bandiera trasparente’ al Comune di Carpegna, in programma alle ore 15.30 in piazza Conti, dove sarà scoperta l’installazione dedicata alla bandiera trasparente sinonimo di purezza, salubrità e qualità dell’aria.
Costi. Il biglietto garantisce 3 ore di attività a partire dal briefing iniziale. Solo chi accede ai percorsi si deve munire di biglietto ai seguenti prezzi: 19,00 euro per adulti e ragazzi sopra i 12 anni percorso completo; 13,00 euro per i minori di 8-11anni percorsi 1-2-3-4-5; 10,00 euro per bambini dai 4 ai 7 anni percorsi 1-2. Per ogni ora o frazione successiva verrà applicato un supplemento di 5,00€.
© RIPRODUZIONE RISERVATA