Idee. Passione. Pochi soldi. Sono gli ingredienti utilizzati dal Comitato commercianti Gabicce Mare “la Conchiglia”. In tutto un’ottantina di associati (commercianti, ristoratori, bar, ecc.), che cercano di muovere le acque, prima ancora che di commerci del piacere del fare, di una delle cittadine più belle; in proporzione, più indolenti d’Italia. Il Comitato si ha creato sei eventi, dal 29 maggio al 6 agosto: tre di intrattenimento e tre culturali. Matteo Mancini, 34 anni, titolare del “Mamò” (abbigliamento 0-16 anni), è il presidente del Comitato. Racconta: “Come associazione siamo ripartiti su nuove basi. Per fare turismo, per promuovere la città, per emozionare, il mare non basta più. Bisogna proporre delle cose insieme, coinvolgendo. Abbiamo pensato alle bellezze dell’entroterra ed ai loro appuntamenti festaioli. Abbiamo coinvolto sei borghi: Gradara, San Giovanni, Saludecio, Mondaino e Montefiore”.
Con gli eventi della Conchiglia d’oro, si è partiti il 29 maggio per reperire fondi e solidarietà agli emiliani colpiti dal terremoto. “Gabicce Mare per l’Emilia… un anno dopo!”. Lo scopo è raccogliere fondi e materiale didattico per la scuola di San Vincenzo de Paoli di Cavezzo (Modena). La giornata vive tre momenti. Il primo, in piazza Matteotti ci sarà un gruppo di volontari del Comitato per la raccolta di materiale didattico e per la vendita dei biglietti della lotteria. Va sottolineato che sono davvero tanti i turisti e gli amanti di Gabicce che giungono in vacanza da quelle parti. Il secondo, nel pomeriggio, i bambini potranno divertirsi (e imparare) con 40 giochi giganteschi di legno, posizionati ad arte per movimentare lungo le vie. Il terzo atto è serale. Sale in scena uno dei comici e del duo “i Beoni-Bear Teddy”. Infine, estrazione della lotteria.
In giugno si entra nel primo cerchio di cooperazione tra Gabicce Mare e le cittadine dell’entroterra con gli eventi. Mancini: “Gabicce diventa il palcoscenico naturale dove si promuovono i borghi ed i loro appuntamenti e viceversa loro faranno degli ‘spettacoli-promozione delle feste più importanti”. Dunque, il 14 giugno, la compagnia teatrale dei 5 Quattrini presenta, in piazza Matteotti, attraverso uno spettacolo, la Notte delle streghe di San Giovanni in Marignano. Comicità il 28 giugno. In scena Giorgio Verducci, uno della combriccola di Zelig. “Aspettando l’assedio al castello” è lo spettacolo del 14 luglio (festa nazionale francese che ricorda la presa della Bastiglia). Per le vie del centro sfilata per raccontare Gradara e la serata con le “cannonate” sui merli guelfi (non è che uno spettacolo di fuochi d’artificio).
Si chiude con la cultura, accogliendo Saludecio col suo “800 Festival” in una serata della prima settimana di agosto. Per il lungomare e strade del centro, uomini e donne in costumi dell’epoca. Il sipario del Comitato viene abbassato il 6 agosto. Sulle tavole della piazzetta nei pressi del palazzo comunale salgono i cantabarettisti di scuola Zelig. La guida. Per pubblicizzare le sei serate è stata stampata una guida dal titolo “La tua vacanza in tasca”. Raccoglie tutti gli associati con una breve cronostoria. Le pagine terminano con schede corredate da fotografie delle sei località che si sono messe insieme per comunicare emozioni.
© La Piazza della Provincia – Tutti i diritti riservati