• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Settembre 4, 2026
28 °c
Rimini
28 ° Sab
26 ° Dom
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Bellaria Igea Marina

Pesca, la marineria bellariese traccia la rotta per il futuro

Redazione di Redazione
6 Settembre 2013
in Bellaria Igea Marina, Economia, Finanza pubblica, Lavoro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

di EVA PANISSA

mercatoitticobellaria
PESCA Il mercato ittico: per realizzarlo l’amministrazione comunale ha stanziato 300 mila euro

Bianco, grandissimo, nuovo di zecca, il Mercato Ittico è una buona speranza per continuare a dare forza alla spiccata vocazione peschereccia del territorio e alla storia della marineria bellariese. Da quando, nel diciannovesimo secolo si creava, sulla sinistra della foce, una borgata di case di pescatori, che ricoveravano le proprie barche nel fiume Uso. Cresciuti così: fino alla prima metà dell’Ottocento la pesca veniva esercitata, per lo più con semplici attrezzature e soltanto in ambito costiero, come attività di sussistenza. In un secondo momento, grazie anche all’insediamento dei pescatori chioggiotti, si sviluppò la pesca d’altura. Alla fine dell’ 800 si contavano già una cinquantina di battelli da pesca, che raddoppiarono entro il 1912, nonostante la struttura portuale non permetteva l’approdo di grandi imbarcazioni. Per la realizzazione di opere significative in questo senso si è aspettata la fine degli anni ’40, e per un loro definitivo miglioramento, gli anni ’80. La cantieristica navale, nata nel ventesimo secolo, è principalmente specializzata nella costruzione della “battana”, un tipico modello di imbarcazione di origine lagunare a fondo piatto.

Oggi gli eredi bellariesi di quest’arte, artigiani abili ed apprezzati, continuano ad operare in particolare nel riminese. Bellaria Igea Marina, accanto alle prevalenti attività turistiche, rimane un centro peschereccio di rilievo, con oltre 80 imbarcazioni operative, tra cui appunto le tradizionali “battane” dotate di veloci motori. La pesca occupa circa un centinaio di addetti, riuniti in una società cooperativa denominata ‘Società Cooperativa Marinara – Bellaria’, mentre circa venti addetti non sono legati ad alcuna associazione.

Porto bellaria oggi

L’attività comprende: pesca a strascico, pesca delle vongole, pesca da posta con reti a tramagli, pesca con i ‘cugulli’ o ‘bertovelli’ per la cattura delle seppie, e con i cestelli, per le lumachine. Esiste l’allevamento di mitili in mare aperto, a circa tre miglia dalla costa. La maggior parte del prodotto viene commercializzato attraverso la grande distribuzione, ma Bellaria attende appunto l’apertura del suo nuovo mercato ittico, costruito di recente, di cui è stato approvato, l’otto agosto scorso, il regolamento che lo disciplinerà. “Un regolamento flessibile” commenta il vice presidente dell’associazione ‘Luce sull’ Uso’ Alessandro Berardi “che concede al gestore l’attuazione di una politica di marketing liberale senza vincoli rigidi e nel rispetto del settore locale con priorità verso chi esercita il mestiere nel Comune di Bellaria Igea Marina. L’amministrazione comunale per realizzare questa struttura, ad oggi, ha stanziato una cifra che si aggira intorno ai 300 mila euro. Il Mercato Ittico bellariese sarà fornito di un centro di spedizioni che permetterà a tutti i produttori di molluschi e lumachine di insacchettare e certificare il prodotto secondo le normative vigenti. Questo permetterà ai marinai il confezionamento e la vendita in segmenti di mercato che oggi non possono raggiungere. Un centro di spedizione che darà loro la possibilità di allocare il prodotto direttamente nel nostro Comune senza doverlo confezionare e certificare altrove. Tutti i cittadini, e i ristoratori, potranno acquistare il pescato insacchettato e certificato nella propria città”. “Il nostro prossimo passo” conclude Berardi “sarà quello di migliorare le zone di sbarco esistenti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Tags: commercioitticomarineriamercatopescapesceprodottitipici
Articolo precedente

I giovani del Kas8 ‘fuori’ per una sera

Articolo seguente

Sono di Gradara i Bloodhound più belli al mondo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Da Riccione a Gabicce Monte
Economia

Economia. Se cambi la vacanza, cambi anche la spiaggia

3 Settembre 2026
Cultura

Angolo della poesia. Il cammino della fiducia

3 Settembre 2026
Dai lettori

Sigfrido Ranucci: strane storie

2 Settembre 2026
Economia

Rimini. Bando Digital Export: oltre 1,1 mln di euro per l’internazionalizzazione delle PMI

1 Settembre 2026
economia in crescita
Economia

Riccione. Colombo: “Con Meloni non si è abbandonata la produzione in Italia”

30 Agosto 2026
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. Aiuto, mi si è ristretta la confezione

30 Agosto 2026
Dai lettori

Bologna, l’ultima iniziativa di Lepore

2 Settembre 2026
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. Perché è difficile tassare gli extraprofitti

28 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Sono di Gradara i Bloodhound più belli al mondo

Digitale terrestre, la Provincia: pronti a rivolgerci alla magistratura

Vini, designati i "Tre Bicchieri" 2014 del Gambero Rosso

Premio Ilaria Alpi 2013, speciali in tv e on line

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Economia. Se cambi la vacanza, cambi anche la spiaggia 3 Settembre 2026
  • San Clemente, Mondaino e Montefiore Conca: Gypsy Jazz, grandi standard e Hot Jazz per il gran finale della rassegna  3 Settembre 2026
  • Rimini. Shuttlemare, oltre 49mila passeggeri a fine agosto. Il servizio prosegue fino al 13 settembre 3 Settembre 2026
  • Rimini. Vincenzo Sanchini ricorda Enzo Bianchi 3 Settembre 2026
  • Angolo della poesia. Il cammino della fiducia 3 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-