di IRENE PENSERINI
Si chiama Mi piace Rimini la nuova ‘app’ turistica della città di Rimini ed è stata ideata dalla travel blogger riminese e Social media consultant Federica Piersimoni (foto), un volto già noto nel mondo web e della blogsfera, con Giuseppe e Dario Trisciuoglio.
Fedreica, come è nata e in che cosa consiste l’app Mi piace Rimini?
L’app è nata grazie alla collaborazione di persone del luogo, foodblogger, sommelier dell’entroterra e associazioni competenti come la Rimini Sparita e la Strada dei vini e dei Sapori . E’ un’app gratuita che consiglia dove mangiare romagnolo, anche per celiaci, dove bere, dove dormire, dove fare shopping e cosa vedere a Rimini proponendo locali e luoghi storici che vale la pena provare, percorsi unici e veri. Non è un’app pubblicitaria e non tiene aggiornati i turisti o i riminesi sugli eventi delle città.
Qual è quindi l’obbiettivo dell’applicazione?
Mi piace Rimini è una guida scritta da chi Rimini la vive quotidianamente , lo scopo principale è quello di far conoscere ai turisti, ma anche ai riminesi, i luoghi più nascosti della città, questo grazie agli itinerari presenti realizzati da persone competenti e del posto tra cui, ad esempio, l’itinerario Federico Fellini, itinerari fotografici, la Rimini storica e itinerari enogastronomici.
L’applicazione è gia disponibile?
E’ già scaricabile dal 27 novembre solo per tutti i dispositivi e smartphone IOS (iphone, ipad e ipod touch, ndr) su Apple Store ma molto presto sarà disponibile e scaricabile anche per i dispositivi Android su Android market.
Progetti futuri per quanto riguardo il mondo delle app?
Tra i prossimi obbiettivi quello di tradurre, entro Pasqua , l’applicazione Mi piace Rimini in lingua russa, e tra i progetti futuri perché no, sviluppare nuove app per le maggiori città italiane come Roma e Firenze!
© RIPRODUZIONE RISERVATA