Lascia o raddoppia? Coi tempi che corrono il timore è che si profilasse la prima ipotesi. E invece no. Si raddoppia. Passaggi di vino compie dieci anni ed è in splendida forma. Sintesi perfetta del ‘chi siamo’ in campagna, P.assaggi di vino torna in due serate da domani venerdì 12 e sabato 13 luglio (dalle ore 21:00 fino a mezzanotte) nella meravigliosa cornice del Borgo di San Giuliano e del ponte di Tiberio trasformando l’area in un vero e proprio wine bar all’aperto. 33 cantine vitivinicole dell’entroterra, porteranno per le degustazioni i loro vini DOC di punta: bianchi, rossi o rosé. Al prezzo di 10 euro si riceverà un calice con la sua sacca e 5 coupon, con la possibilità di acquistarne altri al prezzo di 2 euro ciascuno. Sempre alla cassa, verrà inoltre consegnata una piantina per potersi meglio orientare tra le varie zone di assaggio. Presso ciascuna cantina è specificato quanti coupon servono per degustare ciascun vino, se uno o due.
Per chi vorrà accompagnare al vino prelibatezze o prodotti tipici, i locali del Borgo come Caffetteria Vecchi, Dinein, Nud e Crud, Osteria Angolodivino, Osteria De Borg, Pirinela, Trattoria La Marianna, La Locanda di Miranda, I Cerchi nel Grano, Caffè il Borgo, Bergese & Champagne, prepareranno particolari menù take-away. Lungo il viale Tiberio, presso lo stand del Consorzio Linea Azzurra, sarà possibile assaggiare pesce sia fritto che al cartoccio, oppure presso lo stand delle Carni di Marco Migani si potrà degustare la migliore selezione di salumi di Mora Romagnola. Nella piazzetta Ortaggi sarà possibile invece la degustazione o l’acquisto di altre tipicità locali, come l’olio extravergine di oliva dell’Oleificio Sapigni, le confetture di Luvirie e le Tre Rosine, i dolci di una volta del Piccolo Forno Marziali e non mancheranno le tradizionali teglie di Montetiffi in terracotta.
A fare da contorno, in entrambe le serate, spettacoli e intrattenimenti musicali. Questi gli appuntamenti; sul Ponte di Tiberio, dj-set con Fabrizio Inti venerdì e Fabiana sabato; nel Borgo di San Giuliano si potrà gustare l’esibizione di Cagliostro venerdì oppure di Le Raclage sabato; al Pirinela terrà compagnia il duo Nobili/Giorgetti venerdì, mentre sabato ci saranno i Brothers&Me. L’evento è organizzato dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini con il contributo della Camera di Commercio, del Comune di Rimini e la collaborazione della Provincia di Rimini. Le cantine presenti sono: Colli del Cerreto, Santa Lucia Vinery, Tentuta Santini, San Valentino, Enio Ottaviani, Torre del Poggio, Tenuta Carbognano, Collina dei Poeti, Fattoria del Piccione, Podere Vecciano, Gente Agricola, Valle delle Lepri, Cà Perdicchim Case Marcosanti, Vitae, Podere dell’Angelo, Case Mori, Podere Bianchi, San Rocco, Fiammetta, Fattoria Poggio San Martino, Podere dei Merli, Terre di Fiume, Palazzo Astolfi, Tenuta Marmoreta, Pian Dei Venti, Tenuta San Fortunato, Casa Zanni, Le Rocche Malatestiane, Colli Romagnoli, Vinivo, Il mio Casale. (m.z.)