• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 9, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Bellaria Igea Marina

A Igea Marina stage di Karate con il maestro Hiroshi Shirai

Redazione di Redazione
2 Settembre 2014
in Bellaria Igea Marina, In primo piano, Sport
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

karaterimini1Centinaia di karateka provenienti da tutta Italia si sono incontrati a Igea Marina per il tradizionale raduno andato in scena il 29 e 30 agosto scorso al Palasport di via Ennio Quinto. Lo stage nazionale Isi (Istituto shotokan Italia) è stato condotto da Hiroshi Shirai, decimo Dan, uno dei più forti maestri di karate al mondo. Sei intense ore dedicate all’antica arte marziale giapponese: un appuntamento annuale imperdibile per le cinture nere minimo terzo Dan della federazione dello stile Shotokan.

Dopo una fase di riscaldamento incentrata sul kata (forma) Gogiushodai, il primo giorno il Maestro Shirai ha proposto l’esecuzione dei kata Heian con relativi bunkai. Il successivo allenamento a coppie con diverse tecniche di kumite (combattimento) è servito a focalizzare l’attenzione sul concetto della transizione, della necessaria perfezione del movimento del praticante dalla partenza all’arrivo. Il secondo giorno è iniziato con l’esecuzione dei tre kata Tekki, seguito da altre combinazioni di kumite e dall’applicazione di Gogiushodai.

Mentre Sensei Shirai guidava lo stage a Igea Marina, coadiuvato da alcuni dei suoi tecnici più preparati, a Cesenatico il Maestro Luiz Tasuke Watanabe, giunto dal Brasile per l’occasione, trasmetteva i suoi preziosi insegnamenti, in particolare sui concetti di preparazione e concentrazione sull’avversario, alle cinture marroni e nere da primo a secondo Dan.

Ad arricchire la due giorni sul litorale, un interessante incontro con il monaco Mitsutaka Koso e la presentazione del presidente della Fijlcam, con cui la Fikta (Federazione italiana karate tradizionale e discipline affini) collabora da due anni a partire dal Trofeo Topolino. Al termine della sessione sono state consegnate le pergamene del passaggio di Dan ad Arnaldo Ferroni, Francesco Caprini, Luciano Frassine, Franco Tedeschi, Franco Antonini, Tullio Portone, Roberto Varini, Olga Vendemmia e Luciano Zanin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Tags: igea marinakarateraduno
Articolo precedente

Vignetta di settembre 2014

Articolo seguente

Festa de’ Borg pronta a partire, protagonista il Ponte di Tiberio

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Prefetto Emanuela Saveria Greco
In primo piano

PESARO ALLA RIBALTA. IL RUOLO DEL PREFETTO

8 Aprile 2026
Cattolica

Cattolica. Moto, Nicolò Antonelli nuova livrea

7 Aprile 2026
Attualità

Bellaria. Pasqua, tanti turisti

7 Aprile 2026
Ivano Bonetti, classe 1964
In primo piano

Misano Adriatico. Ivano Bonetti: “Italia fuori dal mondiale, al di là della sfortuna è il declino della fantasia e talento dei giocatori”

3 Aprile 2026
1963. Elio Imola su Ducati 125
Focus

Riccione. Moto, addio ad Elio Imola: valente pilota

1 Aprile 2026
Klodian Matija
Attualità

Bellaria. Klodian Matija, bella storia: dall’Albania col barcone oggi gestore di 3 alberghi

30 Marzo 2026
In primo piano

Misano Adriatico. Villaggio Argentina, Mauro Vanucci racconta la guerra per un mondo di pace

28 Marzo 2026
Rita Levi Montalcini, Premio Nobel per la Medicina
In primo piano

Rimini. la Biblioteca Gambalunga acquisisce l’archivio fotografico di quella bella persona di Pasquale Bove: 337.000 negativi, 20.000 positivi e da un’ampia raccolta digitale

24 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Festa de’ Borg pronta a partire, protagonista il Ponte di Tiberio

Al Carducci 76 evento di fine estate

Parte il Processo diocesano su don Oreste Benzi

Premiati i vincitori del concorso dell'edizione 2014 di "Insanamente"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Eventi, il cartellone dal 9 al 12 aprile: tra sapori e profumi, grande arte e sport internazionale 9 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. Oltre l’Odio, Solo Tu 9 Aprile 2026
  • Rimini. Verona Vinitaly 2026, 15 vignaioli della Rimini Doc nella vetrina del mondo 9 Aprile 2026
  • San Giovanni in Marignano. Turismo e marketing territoriale, bell’incontro per puntare sul turismo 9 Aprile 2026
  • Rimini. Parcheggio Tripoli, ultimi lavori sotto terra e in superficie. A inizio estate confermata la consegna dell’opera 9 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-