• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Dicembre 25, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Con Enada Primavera a RiminiFiera il mondo del gioco

Redazione di Redazione
30 Settembre 2022
in Economia, Focus, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Nonostante il momento non facile, il mondo del gioco e dell´intrattenimento scommette sullo sviluppo del settore e torna a darsi appuntamento a Rimini Fiera in occasione di ENADA PRIMAVERA, in programma dal 19 al 21 marzo prossimi. Giunta alla 26a edizione, la Mostra Internazionale degli Apparecchi da Intrattenimento e da Gioco, si conferma, insieme a Enada Roma, come una manifestazione leader non solo in Italia ma in Europa e un appuntamento irrinunciabile per occasioni di business. La cerimonia di apertura è prevista per le ore 11 di mercoledì 19. In questa occasione, oltre al saluto di rito del Presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, interverrà Raffaele Curcio, presidente di SAPAR (Associazione Nazionale Sezioni Apparecchi per Pubbliche Attrazioni Ricreative) che toccherè le problematiche salienti del settore, ribadendo ancora una volta, e con forza, l´impegno per un gioco responsabile e legale, controllato e sicuro.

L´area espositiva si estenderà su una superficie di oltre 40mila metri quadrati e vedrà la presenza di circa 400 espositori. Non solo incontri e dibattiti. In mostra, tutte le principali novità del settore: dai prodotti, alle tecnologie, ai servizi delle più importanti imprese italiane e straniere, newSlot, VLT, videogames, ma anche flippers, biliardi, calciobalilla e tutte le attrezzature del divertimento, comprese le tecnologie, i sistemi di pagamento, gli arredamenti e i servizi per sale giochi e bingo. Ci sarà inoltre una completa gamma di proposte riguardanti il gioco on line (scommesse, internet stations, lotterie, poker texas hold´em, ecc.), il mobile gaming e l’offerta di gioco dei concessionari di rete.

Grande novità di questa edizione, l´Epc (European Pinball Championship), ovvero il Campionato Europeo di Flipper Sportivo. Sono 240 i giocatori che si sfideranno. Un vero e proprio record mai raggiunto prima da questo tipo di manifestazione, considerando poi che i giocatori pre-iscritti all´evento sono stati in realtà più di 310, con decine di players rimasti fuori e che potranno soltanto rimanere a guardare. Non solo. Altro record di questa edizione italiana è anche quello della Team Competition, ovvero la sfida a squadre tra le rappresentanze nazionali dei paesi europei, introdotta da qualche anno nella competizione continentale, che per la prima volta vedrà contrapporsi ben 15squadre: Svezia, Danimarca, Svizzera, Ungheria, Inghilterra, Spagna, Germania, Belgio, Polonia, Finlandia, Francia, Olanda, Romania, Austria e, naturalmente, Italia. I team nazionali si sfideranno in una competizione a squadre, ognuna composta da quattro giocatori, nella giornata di venerdì 21, ultimo giorno di Enada, per proseguire poi per tutto il fine settimana, con le fasi finali della sfida che si svolgeranno il 22 e 23 marzo. Sarà presente per riconquistare il titolo anche il campione del mondo in carica, lo svedese Jorgen Holm, lo stesso titolo bramato anche dal nostro connazionale Daniele Acciari, intenzionato a conquistarlo proprio in questo debutto italiano della competizione.

Altra novità sarà il primo Torneo ENADA di Biliardino a coppie, organizzato in occasione dei 50 anni di attività della FAS, storica azienda bergamasca e nota produttrice dei tavoli da gioco, che per festeggiare l’importante anniversario metterà a disposizione degli sfidanti tutte le attrezzature necessarie. “Il 20 marzo, dalle 15 alle 18” spiega l’organizzatore Erasmo Lesignoli, presidente di Area Nazionale Giochi e Sport Tradizionali Uisp “si potrà assistere ad una sfida divertente ed appassionante come solo il calcio balilla sa essere”.

La manifestazione è organizzata da Rimini Fiera Spa e promossa da SAPAR, Associazione Nazionale Sezioni Apparecchi per Pubbliche Attrazioni Ricreative, con il supporto di EUROMAT e in collaborazione con le principali associazioni del settore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

Tags: enada 2014giochiriminifierasapar
Articolo precedente

Parchi tematici, Gruppo Costa “piglia tutto”

Articolo seguente

Sangue a Misano, albanese freddato a colpi di pistola

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Rimini, presepi di sabbia
Eventi

Rimini, andar per presepi…

23 Dicembre 2025
Marco Croatti
Focus

Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio”

23 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Angolo della vignetta. Quando la diplomazia è sorda…

23 Dicembre 2025
Cultura

Angolo della poesia.

23 Dicembre 2025
Cultura

Rimini, Natale con la cultura

23 Dicembre 2025
Economia

Rimini. Capodanno, tutti gli eventi… na delle dieci piazze più gettonate d’Italia per trascorrere le feste di fine anno… 500 alberghi aperti

23 Dicembre 2025
Foto Marzio Bondi
Focus

Misano Adriatico. Natale, salute del sindaco e premiazioni

23 Dicembre 2025
Attualità

Rimini. Viserba, la neocostituita associazione di volontariato di ex studenti L3

23 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Sangue a Misano, albanese freddato a colpi di pistola

A Cesena il Web Economy Festival

Be-Wizard! ai nastri di partenza

Confindustria: pronti a far crescere l'occupazione per il 75% delle nostre imprese

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Verucchio. Natale, tutti gli eventi 23 Dicembre 2025
  • Rimini, andar per presepi… 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Beatriz Colombo: “Acquisto di Villa Mussolini, cifra spropositata” 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Gli eventi di Natale 23 Dicembre 2025
  • Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio” 23 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-