• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 14, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Curriculum, ecco gli “orrori” più comuni

Redazione di Redazione
17 Settembre 2014
in In primo piano, L'opinione, Lavoro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Quanti curriculum scompaiono senza lasciar traccia? Quanto tempo pensiate ci voglia per scartare un curriculum alla prima cernita? Secondo i sondaggi non più di 20 secondi, ma a volte anche meno. Soprattutto di questi tempi in cui cercare un lavoro è un vero e proprio lavoro e un selezionatore riceve decine e decine di profili professionali al giorno. Infatti, se per il candidato il curriculum è il primo strumento da utilizzare per avvicinarsi al mondo del lavoro, per il selezionatore rappresenta un mezzo per scartare rapidamente le persone che non soddisfano anche solo uno dei parametri analizzati.

Scrivere un curriculum efficace e che sia in grado di attirare l’attenzione del selezionatore per molti è veramente difficile. Ma non impossibile. Il curriculum è infatti il biglietto da visita con cui ci si presenta alle aziende e se non lo si è scritto in modo curato rischia che venga cestinato. E allora quali sono gli “orrori” più comuni? Vediamoli.

Per l’indirizzo email al bando i voli pindarici e di fantasia. E’ bene che sia semplice, “nome punto cognome” e un provider di qualità , meglio ancora un dominio con il vostro nome. Lunghezza del curriculum, meglio non più di due pagine e scritto con carattere non inferiore a dieci e massima sintesi.

Molte aziende oggi cercano i propri candidati tramite i social network. Attenzione quindi a ciò che si mette in rete, cercando di evitare, ad esempio, l’ultima bravata di fine estate o il selfie al volante con l’amica o l’amico del cuore. Non è così raro, anche su Linkedin stesso, il principale network di profili professionali, trovare immagini che nulla hanno a che vedere con la propria posizione, attuale o ambita. Insomma, la propria reputazione online va curata. La completezza delle informazioni e l’attenzione per i dettagli contribuiscono a rendere il cv più chiaro ed efficace. Ad esempio, sarebbe bene spiegare nel modo più lineare possibile le mansioni svolte, senza giri di parole.  Sarebbe bene allineare la descrizione delle competenze tecniche agli strumenti utilizzati per portare tali attività a termine. Il formato Europass è finito. Meglio rivolgersi ai programmi di scrittura come Office e Pages propongono modelli più creativi. Ma eccoci al dunque per svelare il motivo più banale e ricorrente per cui un curriculum viene cestinato. Il curriculum vitae è un documento a tutti gli effetti, pertanto richiede un linguaggio formale ed accurato, privo di refusi o, peggio, inesattezze grammaticali o di battitura, che possano lasciare intendere una certa noncuranza da parte del candidato, superficialità nella preparazione di quello che dovrebbe essere il biglietto da visita presentato all’eventuale datore di lavoro, se non addirittura scarsa padronanza della lingua italiana. Il consiglio è di rileggerlo più volte e di farlo passare sotto la lente di altre persone che potrebbero notare errori a noi sfuggiti. E in bocca al lupo! (b.r.)

 

Tags: consiglicurriculacurriculumgiovanilavororegole
Articolo precedente

Discriminazione sul lavoro, seminario in Provincia

Articolo seguente

Mafie in Emilia Romagna, online il nuovo dossier

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Dai lettori

Il ponte sullo Stretto…

13 Agosto 2025
Riccione
Bellaria Igea Marina

Rimini. Turismo, ad oggi meno 20-25 per cento in tutt’Italia…

13 Agosto 2025
Attualità

Emilia Romagna, accolti tre bambini di Gaza che necessitano di cure mediche

12 Agosto 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Il turismo tra trent’anni si progetta oggi ma a livello nazionale…

12 Agosto 2025
Economia

Rimini. Roberta Frisoni, assessore regionale al Turismo: “Prenotazioni di Ferragosto, al livello del 2024”

12 Agosto 2025
Dai lettori

Il problema delle spiagge vuote

11 Agosto 2025
Statua di Rossini a Pesaro
In primo piano

Pesaro. Rof 2025: tutto il cartellone dal 10 al 22 agosto

9 Agosto 2025
Dai lettori

L’inchiesta di Garlasco non fa passi avanti… purtroppo

9 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Mafie in Emilia Romagna, online il nuovo dossier

Sul futuro del Sacra Famiglia parla il vicesindaco di Novafeltria

Trivelle in Adriatico, Affronte: "L'Europa sull'Adriatico e l'ambiente, lascia fare"

Inaugurata la nuova sede di Formula Servizi

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Il ponte sullo Stretto… 13 Agosto 2025
  • Rimini. Turismo, ad oggi meno 20-25 per cento in tutt’Italia… 13 Agosto 2025
  • Mondaino. Palio del Daino, una meraviglia dal 14 al 17 agosto 13 Agosto 2025
  • Pesaro. Rof, concerto con Cecilia Molinari il 6 agosto alle 15.30 al Teatro Rossini 13 Agosto 2025
  • Rimini. L’arte raccontata dall’intelligenza di Canva 13 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-