• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Aprile 23, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

“Èvviva”, dal sogno alla realtà a ‘scarto zero’

Redazione di Redazione
28 Ottobre 2014
in Focus, La buona tavola, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

di MILENA ZICCHETTI

Si chiama “Èvviva” il nuovo locale che aprirà domani in viale Gramsci a Riccione e ricavato dalla vecchia lavanderia del Grand Hotel, da anni chiusa, ricostruita ex novo e salvata dal suo destino che la voleva abbattuta. Una nuova avventura nata dalla collaborazione di due grandi personalità. Da una parte Andrea Muccioli, figura molto nota nel riminese e figlio del fondatore della comunità di San Patrignano, Vincenzo Muccioli. Dall’altra Franco Aliberti, classe 1985, giovane chef e pasticcere con un curriculum di tutto rispetto che, oltre ad aver lavorato con nomi illustri della cucina come Ducasse in Francia, in Italia Gualtiero Marchesi, Alajmo e, da ultimo, Massimo Bottura, in questi anni ha ottenuto anche diversi importanti riconoscimenti.

Filosofia di questo locale sarà lo ‘scarto zero’, per la serie non si butta via nulla. Il tutto nasce da Aliberti e dal suo essere pasticcere perché, dice, “per fare un dolce, deve essere tutto ben calibrato, pesato, si sa quello che si usa, riducendo quindi lo spreco al minimo. Questo purtroppo in cucina non avviene e spesso si butta via molto cibo, soprattutto in ristoranti di un certo livello. Voglio quindi impegnarmi nello scarto zero applicandolo alla cucina, un valore che tutte le nonne e le casalinghe, indipendentemente dalla crisi, hanno sempre avuto”.

Anticipazioni fanno sapere che il nuovo locale lavorerà dalla colazione fino alla cena, con una formula facile e innovativa, puntando sulla qualità ma a prezzi accessibili. Ed è proprio su quest’ultimo punto che lo chef Aliberti insiste. “Voglio arrivare a più persone possibili. Oggi purtroppo c’è il rischio che l’alta ristorazione possano permettersela solo persone con molti soldi, che a volte non la capiscono appieno, perché non si rendono conto del valore di quella cucina, del cibo e delle cose. In questo ristorante, i commensali potranno trovare tutta la mia filosofia nei piatti: essenziali, mirati e realizzati con pochi ingredienti. Una cucina leggera e attenta alla salute, oltre che al gusto, senza dimenticare la stagionalità degli ingredienti principali”.

Èvviva è il locale che sicuramente mancava nella nostra zona, un’avventura trasformatasi in sfida e pronta a lanciare una nuova moda, una cucina innovativa e non a caso è proprio Riccione la città rappresentativa, quella città da dove partono per eccellenza tutte le principali tendenze. Menù diversificati per struttura, stile e piatti proposti anche in versione da assaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Tags: andrea mucciolicucinafranco alibertiinnovativa
Articolo precedente

Anche Riccione avrà la sua Banca del Tempo

Articolo seguente

Si sopravvive, l’economia riminese ai ‘raggi x’

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Pesaro, 80 anni dalla Liberazione: tutti gli eventi

23 Aprile 2025
La chiesa di San Martino
Cronaca

Riccione celebra Alessio il beato non beato

23 Aprile 2025
Papa Bergogio con Nicolò Anselmi
Focus

Papa Francesco ha pubblicato l’Esortazione Apostolica  ”Evangelii gaudium”  ovvero  “ La gioia del Vangelo” o anche “La gioia di evangelizzare”.

23 Aprile 2025
Attualità

Riccione albergatori: “Bene la riduzione del 5,3 per cento della Tassa rifiuti”

23 Aprile 2025
Coriano, palazzo comunale
Coriano

Coriano, la Uil entra nell’amministrazione…

22 Aprile 2025
Walter Ghelfi
Focus

Rimini 25 Aprile: Domani la collocazione della pietra d’inciampo dedicata alla memoria di Walter Ghelfi, a seguire il ricco programma degli eventi per festeggiare l’80° Anniversario della Liberazione d’Italia

22 Aprile 2025
Eventi

Riccione jazz: concerti con Amaro Freitas ed Enrico Rava

22 Aprile 2025
Cattolica

Cattolica. 25 Aprile con Marco De Paolis

21 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Si sopravvive, l'economia riminese ai 'raggi x'

Ricordando Nevio Matteini, l'Erodoto del folklore romagnolo

Nicola Manuppelli alla Riminese col suo “Bowling”

Minori e affido, definito un protocollo operativo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Leurini, bella impresa alla Chianti Ultra Trail 23 Aprile 2025
  • Pesaro, 80 anni dalla Liberazione: tutti gli eventi 23 Aprile 2025
  • Pesaro. Infermieri, lauree in Comune 23 Aprile 2025
  • Misano Adriatico, Oktoberfest di primavera dal 30 aprile all’11 maggio 23 Aprile 2025
  • Riccione celebra Alessio il beato non beato 23 Aprile 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-