• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Luglio 26, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

“Èvviva”, dal sogno alla realtà a ‘scarto zero’

Redazione di Redazione
28 Ottobre 2014
in Focus, La buona tavola, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

di MILENA ZICCHETTI

Si chiama “Èvviva” il nuovo locale che aprirà domani in viale Gramsci a Riccione e ricavato dalla vecchia lavanderia del Grand Hotel, da anni chiusa, ricostruita ex novo e salvata dal suo destino che la voleva abbattuta. Una nuova avventura nata dalla collaborazione di due grandi personalità. Da una parte Andrea Muccioli, figura molto nota nel riminese e figlio del fondatore della comunità di San Patrignano, Vincenzo Muccioli. Dall’altra Franco Aliberti, classe 1985, giovane chef e pasticcere con un curriculum di tutto rispetto che, oltre ad aver lavorato con nomi illustri della cucina come Ducasse in Francia, in Italia Gualtiero Marchesi, Alajmo e, da ultimo, Massimo Bottura, in questi anni ha ottenuto anche diversi importanti riconoscimenti.

Filosofia di questo locale sarà lo ‘scarto zero’, per la serie non si butta via nulla. Il tutto nasce da Aliberti e dal suo essere pasticcere perché, dice, “per fare un dolce, deve essere tutto ben calibrato, pesato, si sa quello che si usa, riducendo quindi lo spreco al minimo. Questo purtroppo in cucina non avviene e spesso si butta via molto cibo, soprattutto in ristoranti di un certo livello. Voglio quindi impegnarmi nello scarto zero applicandolo alla cucina, un valore che tutte le nonne e le casalinghe, indipendentemente dalla crisi, hanno sempre avuto”.

Anticipazioni fanno sapere che il nuovo locale lavorerà dalla colazione fino alla cena, con una formula facile e innovativa, puntando sulla qualità ma a prezzi accessibili. Ed è proprio su quest’ultimo punto che lo chef Aliberti insiste. “Voglio arrivare a più persone possibili. Oggi purtroppo c’è il rischio che l’alta ristorazione possano permettersela solo persone con molti soldi, che a volte non la capiscono appieno, perché non si rendono conto del valore di quella cucina, del cibo e delle cose. In questo ristorante, i commensali potranno trovare tutta la mia filosofia nei piatti: essenziali, mirati e realizzati con pochi ingredienti. Una cucina leggera e attenta alla salute, oltre che al gusto, senza dimenticare la stagionalità degli ingredienti principali”.

Èvviva è il locale che sicuramente mancava nella nostra zona, un’avventura trasformatasi in sfida e pronta a lanciare una nuova moda, una cucina innovativa e non a caso è proprio Riccione la città rappresentativa, quella città da dove partono per eccellenza tutte le principali tendenze. Menù diversificati per struttura, stile e piatti proposti anche in versione da assaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Tags: andrea mucciolicucinafranco alibertiinnovativa
Articolo precedente

Anche Riccione avrà la sua Banca del Tempo

Articolo seguente

Si sopravvive, l’economia riminese ai ‘raggi x’

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

L'ubicazione dello stoccaggio dell'amianto
Focus

Misano Adriatico. Comitato organizza incontro pubblico sui pericoli dell’amianto al Villaggio Argentina il 30 luglio

26 Luglio 2025
Filippo Forlani
Focus

San Marino. Sede del Comites, l’ingegner Filippo Forlani in conferenza il 29 luglio alle 9.30

26 Luglio 2025
Focus

Rimini. Italia Viva, Ubaldi presenta il direttivo provinciale

26 Luglio 2025
Eventi

Riccione. Piazzale Ceccarini, Billy Cobham’ Spectrum 50 Band in concerto il 26 luglio

26 Luglio 2025
Eventi

Riccione. Villa Franceschi inaugurata la mostra “Bravo Jazz Riccione”. Parte la rassegna Riccione Summer Jazz

26 Luglio 2025
Cattolica

Cattolica. Anpi sede vandalizzata, insieme in piazza Roosevelt il 27 luglio

25 Luglio 2025
Focus

Gaza muore di fame: disertiamo il silenzio… il 27 luglio alle 22

25 Luglio 2025
Un momento della gara
Focus

Misano Adriatico. Bagni 61, costruzione e gare con aeroplani di cartone e polistirolo…

25 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Si sopravvive, l'economia riminese ai 'raggi x'

Ricordando Nevio Matteini, l'Erodoto del folklore romagnolo

Nicola Manuppelli alla Riminese col suo “Bowling”

Minori e affido, definito un protocollo operativo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Comitato organizza incontro pubblico sui pericoli dell’amianto al Villaggio Argentina il 30 luglio 26 Luglio 2025
  • Tavullia. Castello Magico, gran finale il 27 luglio 26 Luglio 2025
  • Montegridolfo. Serata tra storia e astronomia: visita guidata serale del Museo della Linea dei Goti e osservazione del cielo con telescopio il primo agosto alle 20 26 Luglio 2025
  • San Marino. Sede del Comites, l’ingegner Filippo Forlani in conferenza il 29 luglio alle 9.30 26 Luglio 2025
  • Gabicce Mare. “Le Notti Bianche” in scena al Mississippi 27 luglio, ore 21 26 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-