• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Maggio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Export, sguardo su Mosca con “Russia 2014”

Redazione di Redazione
15 Febbraio 2014
in Economia, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Si parte con lo sguardo rivolto a est. Quello ricco. Con ‘Russia 2014’ riprende l’attività a supporto delle imprese del territorio per la loro promozione e internazionalizzazione sulla base del protocollo d’intesa firmato nel dicembre 2013 da Camera di commercio di Rimini, Banca Carim e Confindustria Rimini. ‘Progetto Russia’ – specifica una nota congiunta – sarà un’azione di sistema indirizzata alla penetrazione commerciale del mercato russo, con focus nella Regione di Mosca. La Russia, che contribuisce oggi al 3% del PIL mondiale e al 6,2% del PIL dei Paesi emergenti, è diventata in pochi anni il sesto Paese di destinazione dell’export dell’Emilia-Romagna, il primo tra i Paesi BRICST (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica, Turchia).

Il progetto Russia 2014, coordinato dall’Ufficio Export-Internazionalizzazione di Confindustria Rimini, è strutturato in tre fasi. Fase preliminare: seminario di presentazione del progetto “Russia: opportunità commerciali per le imprese riminesi” che si terrà martedì 4 marzo (ore 9.30) presso la Camera di commercio di Rimini. L’incontro prevede anche incontri individuali con le aziende a titolo gratuito. Nell’incontro saranno affrontati gli aspetti legati alle opportunità di business di interesse per le imprese del nostro territorio, gli aspetti doganali, contrattuali e finanziario-creditizi. Successivamente, dopo una prima selezione e condivisione con l’azienda partecipante di un database contatti, sarà attivata un’azione di presentazione e scouting nella Regione di Mosca mirata a selezionare almeno 5 contatti e potenziali partner in target con la strategia condivisa. La missione imprenditoriale si svolgerà dal 26 al 29 maggio 2014.

Per agevolare la presenza delle imprese del nostro territorio al Progetto e al fine di abbattere la quota di partecipazione – conclude la nota – la Camera di commercio di Rimini promuove un bando di concessione di contributi per un massimo di 10 aziende. Il contributo erogato dalla Camera di commercio è pari al 40% della quota. La realizzazione delle iniziative previste dal progetto RUSSIA 2014 si avvale anche di un contributo economico stanziato da Banca Carim.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Tags: bandibusinessprogettirussia
Articolo precedente

Gnassi: “Questa è la fine della sosta selvaggia”

Articolo seguente

SPECIALE ELEZIONI Rimini verso le amministrative 2014

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Rimini. Cineteca, Lorenza Ghinelli e Silvia Bottani presentano La roccia dalle radici di stelle il 21 maggio alle 17.30

20 Maggio 2026
Marco Zanni a Santiago
Focus

Rimini. Maco Zanni a Santiago de Compostela: 779 km in 13 giorni a piedi di corsa e in bici

20 Maggio 2026
Cattolica

Rimini-Riccione-Cattolica. Costa Edutainment, Bilancio di Sostenibilità 2025: ricavi a 78 milioni

19 Maggio 2026
Paolo Zanfini
Cultura

Rimini. Paolo Zanfini, direttore della prestigiosa biblioteca Gambalunga

19 Maggio 2026
Eventi

Rimini. Una settimana di eventi: arte, musica e innovazione fino al 24 maggio ed oltre

19 Maggio 2026
I campioni di basket Myers e Danilovic
Focus

Rimini. Sand Rimini, creato da Carlton Myers, asta con la maglia di Totti, il cappellino Ferrari autografato da Hamilton e Leclerq e la chitarra di Biagio Antonacci

19 Maggio 2026
Economia

Misano Adriatico. Giorgio Magi: “Turismo nell’entroterra, Misano può diventare uno dei luoghi simbolo di questa nuova vacanza”

19 Maggio 2026
Alberto Cappiello
Cultura

Rimini. Musica, Alberto Cappiello bella tournée

19 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

SPECIALE ELEZIONI Rimini verso le amministrative 2014

Graziano Facondini, comandante di un gigante dei mari

Sabbiodotto, firmata la convenzione e affidamento a Geat

Red Baker translated in Italian by Nicola Manuppelli

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Morciano. La lista “Morciano di tutti” incontro pubblico sulla terrazza Ghigi 20 Maggio 2026
  • Misano. Marta Palazzesi presenta romanzo “L’occhio di Gaudì il 22 maggio alle 17 in biblioteca 20 Maggio 2026
  • Rimini. Cineteca, Lorenza Ghinelli e Silvia Bottani presentano La roccia dalle radici di stelle il 21 maggio alle 17.30 20 Maggio 2026
  • San Giovanni in Marignano. Sala consiliare, saggio della Classe di Canto e della Schola Cantorum S.Lucia 20 Maggio 2026
  • Rimini. Maco Zanni a Santiago de Compostela: 779 km in 13 giorni a piedi di corsa e in bici 20 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-