Si parte con lo sguardo rivolto a est. Quello ricco. Con ‘Russia 2014’ riprende l’attività a supporto delle imprese del territorio per la loro promozione e internazionalizzazione sulla base del protocollo d’intesa firmato nel dicembre 2013 da Camera di commercio di Rimini, Banca Carim e Confindustria Rimini. ‘Progetto Russia’ – specifica una nota congiunta – sarà un’azione di sistema indirizzata alla penetrazione commerciale del mercato russo, con focus nella Regione di Mosca. La Russia, che contribuisce oggi al 3% del PIL mondiale e al 6,2% del PIL dei Paesi emergenti, è diventata in pochi anni il sesto Paese di destinazione dell’export dell’Emilia-Romagna, il primo tra i Paesi BRICST (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica, Turchia).
Il progetto Russia 2014, coordinato dall’Ufficio Export-Internazionalizzazione di Confindustria Rimini, è strutturato in tre fasi. Fase preliminare: seminario di presentazione del progetto “Russia: opportunità commerciali per le imprese riminesi” che si terrà martedì 4 marzo (ore 9.30) presso la Camera di commercio di Rimini. L’incontro prevede anche incontri individuali con le aziende a titolo gratuito. Nell’incontro saranno affrontati gli aspetti legati alle opportunità di business di interesse per le imprese del nostro territorio, gli aspetti doganali, contrattuali e finanziario-creditizi. Successivamente, dopo una prima selezione e condivisione con l’azienda partecipante di un database contatti, sarà attivata un’azione di presentazione e scouting nella Regione di Mosca mirata a selezionare almeno 5 contatti e potenziali partner in target con la strategia condivisa. La missione imprenditoriale si svolgerà dal 26 al 29 maggio 2014.
Per agevolare la presenza delle imprese del nostro territorio al Progetto e al fine di abbattere la quota di partecipazione – conclude la nota – la Camera di commercio di Rimini promuove un bando di concessione di contributi per un massimo di 10 aziende. Il contributo erogato dalla Camera di commercio è pari al 40% della quota. La realizzazione delle iniziative previste dal progetto RUSSIA 2014 si avvale anche di un contributo economico stanziato da Banca Carim.
© RIPRODUZIONE RISERVATA