• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Giugno 13, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Gelato, la Francia soffia il primato all’Italia

Redazione di Redazione
30 Settembre 2022
in Attualità, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Sigep2014_ Coppa del Mondo Francia

Francia Campione del Mondo di Gelateria al Sigep, seguite da Italia e Polonia. Elie Cazaussus (team manager), Christophe Bouret, Benoît Lagache, Jean-Christophe Vitte, Yazid Ichemrahen. Sono loro (nella foto) ad aggiudicarsi il titolo di Campioni del Mondo della Gelateria in questa sesta edizione, elaborando il tema ‘L’universo di Leonardo Da Vinci’ in prove di gelateria, cucina, scultura di ghiaccio e in cioccolato. I campioni in carica italiani, hanno guadagnato invece la medaglia d’argento, arrivando secondi con il tema ‘mondo floreare’. Il team manager della squadra, Beppo Tonon si è comunque dichiarato soddisfatto: “Poteva andare meglio, ma ci accontentiamo. Del resto, ad ogni edizione la qualità dei partecipanti migliora”. Con lui nella squadra, Stefano Biasini, gelatiere de L’Aquila, Luca Mazzotta, scultore di ghiaccio calabrese, Marco Martinelli, cuoco di Brescia e Massimo Carnio, cioccolatiere di Valdobbiadene.

Terza a salire sul podio la Polonia, che ha gareggiato con il tema ‘gli elementi’. La manifestazione, organizzata da Rimini Fiera in collaborazione con l’Associazione GelatoeCultura e Co.gel-Fipe, era inserita all’interno del fitto programma di SIGEP (l’evento di Rimini Fiera dedicato alla gelateria, pasticceria e panificazione artigianale) e vedeva iscritte 11 squadre provenienti anche da Argentina, Australia, Brasile, Canada, Marocco, Messico, Spagna e Stati Uniti. “E’ stata una grande competizione” ha detto Sergio Colalucci, uno dei commissari di gara “Squadre molto valide e determinate che si sono mostrate leali e capaci di fare lavoro di squadra. Davvero una bella edizione”. Una gara, questa, molto attesa che è stata seguita via streaming, sul web, nei cinque continenti.

Si è inoltre conclusa la VII edizione di “Non ConGelateci il sorriso”, il progetto di prevenzione del bullismo che ha coinvolto ad oggi, nella provincia di Rimini, circa 700 alunni di scuola elementare e media. Le attività didattiche, iniziate nel novembre scorso, si sono concentrate in questa edizione sul cyber bullismo, quello cioè che usa internet e il cellulare per offendere ed emarginare l’altro. La giornata del 18 gennaio, tra appuntamenti di approfondimento sul valore nutrizionale del gelato e dei gusti funzionali, laboratori di cake design e giornalismo tecnico, si è conclusa con l’elezione del “Gusto dell’Amicizia 2014”. A votare, i ragazzi delle scuole medie della Provincia di Rimini che, con 139 voti su 140, hanno proclamato vincitore Nicola Netti, maestro gelatiere di Castellana Grotte (BA) con il suo fior di latte aromatizzato al miele e guarnito di mandorle tritate. “Non ConGelateci il sorriso” è un progetto promosso da CNA Rimini e Confartigianato Rimini, in collaborazione con la Provincia di Rimini, la Camera di Commercio di Rimini, Uni.Rimini, Rimini Fiera – SIGEP e Uni.Rimini, con il sostegno di Mo.Ca. Spa. (M.Z.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Tags: amiciziacoppa del mondo gelatocyberbullismogustoSigep 2014
Articolo precedente

Dall’infanzia ai licei, cresce il ‘sistema’ Karis

Articolo seguente

Per gli scarichi fognari a Rimini Nord adesso tocca ai privati

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Mappa di Riccione 2025: 30 anni di belle storie

12 Giugno 2025
Focus

Misano Adriatico. La bellezza del rosa dei tamerici… la pianta di Virgilio e Pascoli

12 Giugno 2025
Verucchio
Attualità

A Verucchio parte Estate insieme 2025

11 Giugno 2025
Angelo Turchini
Focus

Rimini. Addio allo storico Angelo Turchini. Il ricordo di Emma Petitti

12 Giugno 2025
Attualità

Misano Adriatico. Stazione ferroviaria col look di Aldo Drudi… Ha soppiantato il prestigioso designer Italo Rota… Perché non tutt’e due?

11 Giugno 2025
Cultura

Misano Adriatico. Angolo della poesia: Ascoltarsi per ascoltare.                 

10 Giugno 2025
Gio Urbinati
Focus

Rimini. Chiusura del laboratorio dello scultore ceramista Gio Urbinati, una mostra ed eventi

9 Giugno 2025
Martina Colombari
Attualità

San Giovanni in Marignano. Notte delle Streghe, Martina Colombari madrina

9 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Per gli scarichi fognari a Rimini Nord adesso tocca ai privati

Orchidee spontanee e paesaggio vegetale, nuova pubblicazione curata da Loris Bagli

Compie quarant'anni il Cinema Gambrinus di Pennabilli

Turismo, il "made in Rimini" lo faranno loro

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Palazzo del Fulgor, mostra fotografica “EuropaCinema” di Flavio Marchetti: galleria di ritratti per ripercorrere la storia del primo festival dedicato al cinema europeo, ospitato a Rimini negli anni ’80 12 Giugno 2025
  • Le lezioni pro Palestina 12 Giugno 2025
  • Mappa di Riccione 2025: 30 anni di belle storie 12 Giugno 2025
  • Misano Adriatico. La bellezza del rosa dei tamerici… la pianta di Virgilio e Pascoli 12 Giugno 2025
  • Rimini, tutti gli eventi culturali 12 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-