• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Marzo 26, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Lavoro, quanto è amaro questo 1° Maggio

Redazione di Redazione
1 Maggio 2014
in Economia, In primo piano, Lavoro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

disoccupatodi BERNADETTA RANIERI

E’ emergenza occupazionale. In provincia di Rimini crescono i disoccupati e diminuiscono coloro che cercano lavoro, dato riscontrabile soprattutto tra le donne. La disoccupazione, pertanto, non arresta la sua crescita e le analisi confermano che l’inizio del 2014 non sembra mostrare un’inversione di tendenza nel mercato del lavoro locale. Uno specchio della situazione proviene dai Centri per l’Impiego della provincia di Rimini, dove nel periodo gennaio-marzo 2014 gli avviamenti di lavoro registrati sono stati 17.069, 3.140 unità in meno rispetto al primo trimestre 2013.

Il processo di precarizzazione, dunque, continua. A testimonianza di ciò, un altro dato importante è quello relativo alle cessazioni. Non solo le assunzioni scendono drasticamente, ma anche l’incidenza di quelli cessati nel breve periodo aumenta di 7 punti percentuali. Questo non fa altro che confermare una maggiore “volatilità” delle assunzioni in provincia di Rimini. Relativamente alla qualità del lavoro, in linea generale diminuiscono i contratti a tempo indeterminato (7,6%) e aumentano i contratti dipendente a tempo determinato (60,9%). Lievi scostamenti positivi si registrano per i contratti di collaborazione (+ 0,6%), le assunzione tramite agenzie per il lavoro (+ 0,4%) e l’apprendistato (+ 0,1%).

Nel dettaglio, i Centri per l’Impiego hanno rilevato che gli avviamenti di donne hanno subito una variazione negativa del 21,1%. Sempre di segno negativo, ma più contenuta, è la contrazione della componente maschile che si riduce del 16,2%. Inoltre, una consistente riduzione degli assunti viene registrata tra gli stranieri. Mentre la coorte più numerosa di assunti la registra la fascia di età degli over 45 (30,5%) a fronte del 29,2 dei 35-44enni e del 28,5% dei 25-34enni.

Per quanto riguarda i settori produttivi, quello manifatturiero e le attività ittiche-agricole-estrattive registrano segnali incoraggianti di ripresa. L’entità di crescita per il primo è del 26,2% rispetto al 2013, per le seconde l’aumento è del 18,4%. I saldi negativi con maggiori decrementi si registrano nei settori tradizionali dell’economia locale. L’edilizia è il settore che continua a subire un calo delle assunzioni pari al 5%. Una ulteriore discesa della domanda di manodopera proviene dal settore dei servizi riminesi: esercizi commerciali (-12,7% rispetto al 2013), “altri servizi” (-4,1%) e particolare attenzione viene posta al comparto ricettivo-ristorativo (-35%).

Quest’ultimo dato è quello maggiormente messo in evidenza dal Centro Studi che pone come possibile giustificazione la collocazione temporale della Pasqua che incide sulla tempistica degli avviamenti. Nell’anno in corso, infatti, le festività pasquali sono avvenute dopo la metà di aprile, contrariamente a quanto avvenuto nel 2013, quando esse hanno avuto inizio alla fine di marzo.

Insomma, il lavoro rimane una vera e propria emergenza. Trovarlo è sempre più difficile, anche in un contesto come il nostro in cui tutto sommato c’è una certa vitalità e intraprendenza imprenditoriale. Significa che la crisi è strutturale e molto profonda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Tags: 1°maggiocentroimpiegolavororiministatistiche 2014
Articolo precedente

Turismo, Riccione e Misano in rete per l’autismo

Articolo seguente

World of coffee, Rimini s’inventa capitale mondiale del caffé

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

I relatori
Economia

Tavullia. Nethesis sulla sicurezza informatica: “Cybersecurity, investimento necessario”

25 Marzo 2026
I fiori di malva in via Matteotti
Cultura

Angolo della poesia. DOVE IL TEMPO NON HA FIORITO

25 Marzo 2026
Danilo Rea e Gino Paoli
Dai lettori

Addio a Gino Paoli, maestro della musica italiana d’autore

25 Marzo 2026
Rita Levi Montalcini, Premio Nobel per la Medicina
In primo piano

Rimini. la Biblioteca Gambalunga acquisisce l’archivio fotografico di quella bella persona di Pasquale Bove: 337.000 negativi, 20.000 positivi e da un’ampia raccolta digitale

24 Marzo 2026
Focus

Rimini-Riccione. Referendum, quei grandi amici su posizioni diverse

23 Marzo 2026
Regione Emilia Romagna

Angolo della poesia. Mamma Claudia

23 Marzo 2026
Dai lettori

Se ne va anche Paolo Cirino Pomicino, grande leader della Democrazia Cristiana 

23 Marzo 2026
Piero Calamandrei
In primo piano

Referendum sulla Magistratura, il voto del 22 e 23 marzo. La Costituzione fatta da 75 italiani… Uno era Piero Calamandrei

20 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

World of coffee, Rimini s'inventa capitale mondiale del caffé

Tra derive e approdi in pieno svolgimento il Bellaria Film Festival

Quattro piani di cultura, a Santarcangelo un progetto ambizioso

I giovani della Valconca sotto i riflettori

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pesaro. CENTENARIO DI RIZ ORTOLANI: LE  OPERE DELLA MATURITA’ 25 Marzo 2026
  • Tavullia. Nethesis sulla sicurezza informatica: “Cybersecurity, investimento necessario” 25 Marzo 2026
  • Misano Adriatico. Quando Gino Paoli veniva a mangiare al ristorante sulla spiaggia “da Vasco”. Il suo piatto era gli spaghetti con le vongole 25 Marzo 2026
  • Pesaro. Buon compleanno Riz (Ortolani) 25 Marzo 2026
  • Rimini. Romagna e Romagnoli nella Divina Commedia… 25 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-