Avrà inizio alle ore 10 con partenza da piazza Cavour, la cerimonia celebrativa a ricordo del 70° anniversario del sacrificio dei tre martiri riminesi Mario Capelli, Luigi Nicolò, Adelio Pagliarani, nel corso della quale verranno deposte corone di alloro nella piazza dedicata alle vittime dell’eccidio, in piazza Ferrari e in via Ducale. Interverrà la “Banda Città di Rimini”.
Un programma celebrativo promosso dal Comune di Rimini e dall’Anpi, anticipato quest’anno dalla kermesse “L’ultima notte di Adelio, Luigi e Mario” che, con testi e musiche, si terrà al Santuario delle Grazie (in via delle Grazie 10 nella piazzetta antistante l’ingresso della chiesa) nel luogo dove furono detenuti la notte prima del sacrificio.
Le iniziative a ricordo dei tre martiri proseguiranno nella serata del 16 agosto, alle ore 21,30 nella Corte degli Agostiniani (in caso di pioggia all’interno del Teatro degli Atti) in via Cairoli 42, con un concerto del gruppo musicale KhoraKhanè, anticipato alle 20,30 dalla premiazione della IV edizione Premio Vincenzo Mascia con la proiezione dei video “I Tre Martiri” di Giulia Denicolò e Giulia Letta del Liceo Classico Giulio Cesare-Valgimigli e “What’s in a name?” del laboratorio teatrale del Liceo Scientifico Einstein-ITG Belluzzi a cura di Movimento Centrale. Domenica 17 le celebrazioni proseguiranno alle ore 18 nel cinema Tiberio di via San Giuliano 16 con la rappresentazione teatrale portata in scena da Marta Cuscunà “È bello vivere liberi”, mentre in piazza Cavour, alle ore 19.30, si terrà “Resistenza ieri e oggi”, riflessioni dei Centri Giovani del Comune di Rimini e alle ore 21.30 il concerto del Gruppo MYO Mondaino Young Orchestra.
Anche nel giorno di Ferragosto Rimini offre l’occasione per immergersi in un mare di cultura e scoprire il centro storico. A iniziare dall’Arco e dal Ponte voluti da Ottaviano Augusto, l’imperatore di cui quest’anno ricorre il bimillenario della morte e a cui dobbiamo le feriae Augusti –il nostro Ferragosto-, istituite nel 18 a.C. per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. Nella giornata del 15 agosto il Museo della Città con la Domus del Chirurgo e il Museo degli Sguardi riservano l’opportunità di una visita rimanendo aperti secondo gli orari festivi: Museo della Citta’ e Domus del Chirurgo (via L. Tonini, 1 e piazza Ferrari) ore 17-23 Museo degli Sguardi (via delle Grazie, 12) ore 15.30 – 19.30. Alle ore 21,30 viene proposta, come tutti i giorni ad esclusione del mercoledì, la visita guidata alla Domus del Chirurgo, compresa nel biglietto di ingresso.
Una proposta arricchita dalle mostre temporanee allestite nelle diverse sedi espositive: Navi e marinai di Luigi Tazzari (Museo della Città – Ala moderna 20 giugno – 31 agosto 2014). Un corpo di 66 fotografie a colori mostra l’universo interno di una nave cargo ancorata nel porto di Ravenna. Il rapporto tra l’uomo e il mare, soggetto di una più ampia ricerca dell’artista, è indagato attraverso l’osservazione dell’invisibile occultato dall’armatura protettiva della nave. Proprio il mare, grande assente, è evocato attraverso i volti e le espressioni dei suoi abitanti, i loro effetti personali, i luoghi di vita e di lavoro. La mostra, in collaborazione con Ravenna 2019, è stata inaugurata nell’ambito del Festival del Mondo Antico.
Divina passione Francesca da Rimini nelle ‘Commedie’ illustrate tra XV e XX secolo da Baccio Baldini a Renato Guttuso (Museo della Città, 4 luglio – 28 settembre 2014) a cura di Livio Ambrogio e Ferruccio Farina. La mostra, inaugurata ad apertura dell’VIII edizione delle Giornate Internazionali di Studio ‘Francesca da Rimini’, espone sessanta Commedie stampate dal XV secolo ai giorni nostri selezionate tra più di mille edizioni antiche e moderne di opere dantesche della Collezione Livio Ambrogio, unica al mondo per completezza e organicità. Insieme ad esse, per l’occasione, uno dei gioielli della Biblioteca Gambalunga, il prezioso codice ‘Gradenigo’.
Poi ancora con La fotografia e l’arte, di Roberto Sardo – Circolo di Cultura Fotografica Rimini (Museo della Città – Ala Moderna 5 – 27 agosto 2014). Il Circolo di Cultura Fotografica – Acli di Riminiè al terzo anno di attività. Scrive Roberto Sardo: “Un percorso iniziato con i miei allievi e poi concretizzato in un’associazione riconosciuta a livello nazionale, che proprio nel Museo della Città ha visto il suo “battesimo” con un evento unico per modalità e contenuti… Nell’era del foto-ritocco, di Photoshop, dell’HDR e Instragram, presentiamo al pubblico una ricerca tra il linguaggio fotografico e le forme artistiche artigianali. Pittura, Scultura, Disegno, Grafica, senza manipolazioni. E poi Teatro, Architettura, e creatività dove la tecnica è solo uno strumento per il fotografo, mai il contrario. Con il nostro lavoro cerchiamo di trasmettere emozioni e un’anima all’immagine…”
Alessandro La Motta. Il mito, il viaggio, la passione (Domus del Chirurgo, 3 Luglio – 14 Settembre 2014). In una location insolita come la Domus del Chirurgo che racchiude secoli di storia, l’artista riminese presenta una mostra personale, le cui opere sono esistenze miracolose e al contempo semi di una nuova cultura, di una società fenice che rinasce dalle sue ceneri. Viaggio e mito costituiscono il leitmotiv delle opere, dove la ricerca del sublime è evocata da un passato lontano, ricco di storia e di leggenda.
Nicola Cucchiaro FAR Fabbrica Arte Rimini (piazza Cavour), 21 Giugno – 24 Agosto 2014. Mostra monografica di Nicola Cucchiaro, artista riminese sensibilmente attento alle dinamiche più aggiornate del sistema dell’arte contemporanea, dominate da un diffuso gusto eclettico, dalla frammentazione dei generi e dall’utilizzo di media di nuova generazione. Con questa mostra Cucchiaro affonda la mano e lo sguardo in un mondo popolato da figure metamorfiche, muovendosi ancora una volta tra le sponde di un’immaginazione paradossale e ironica e un sottile gioco di simulazioni e di passaggi fluttuanti da un territorio all’altro dei media contemporanei. Orari di apertura: 10:30 – 12:30 / 17:00 – 23:00. Lunedì chiuso.
Poi ancora L’Emilia-Romagna con i vostri occhi alla Galleria dell’Immagine (via Gambalunga 27), 1 – 31 Agosto 2014. L’Emilia Romagna illustrata per immagini da chi la vive, la ama e la respira. Cinquantotto fotografie raccontano e documentano le eccellenze, le tipicità e le bellezze regionali da un punto di vista soggettivo e autentico, grazie al coinvolgimento della community Instagram. L’attività di reportage spontaneo, alimentata dal contest digitale #myER di APT Servizi, ha prodotto in due anni un ricchissimo archivio fotografico on line con oltre 9 mila immagini attualmente presenti sul web. A Rimini sono esposte le 18 foto vincitrici mensili dei temi che si sono susseguiti nel 2013, oltre ad una selezione delle 50 Pics Of The Day più votate sul web. Orari di apertura: 16:00 – 19:00. Lunedì chiuso. Tutte le mostre sono a ingresso libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA