Grande fine settimana motoristica all’autodromo Santamonica dal 6 all’8 ottobre con il 5° Misano Classic Week end
Attesi 10.000 appassionati al Simoncelli, 400 in pista.
con le moto che hanno fatto la storia del motociclismo mondiale.
Quest’anno edizione speciale dedicata al 45° compleanno del circuito.
Sotto l’egida della FMI si svolgono le gare conclusive delle varie categorie delle moto d’epoca, compresa una gara Endurance in notturna.
Numerosi le iniziative e le emozioni da vivere alla palazzina box di MWC, dove un Cineforum proporrà la raccolta di video di gare storiche disputate in circuito, un autentico tuffo nel passato per rivivere emozioni indimenticabili. Insieme ai filmati d’epoca. In occasione dell’inaugurazione, sabato 7 ottobre alle 11.00, è in programma una presentazione del film I Fidanzati della Morte e la proiezione di un trailer.
Sarà anche proiettato il video prodotto da MWC per festeggiare i suoi 45 anni, con la partecipazione dei grandi personaggi del motomondiale che ricordano le emozioni vissute al circuito romagnolo.
Fra tanti ricordi, non mancherà l’esposizione di autentici gioielli.
Fra questi la Ducati 750 F1 pilotata da Marco Lucchinelli nel 1986, quando vinse la 200 Miglia di Misano; la Ducati 888 Superbike 1991, la prima con iniezione elettronica pilotata dall’americano Doug Polen; la Ducati 999 SBK, protagonista di pole e vittoria in gara 1 e gara2 con Troy Bayliss nel 2002; la Ducati Desmosedici GP07, trionfatrice della stagione 2007 con Casey Stoner; l’Aprilia 250 Gp, la prima a vincere una gara nel mondiale velocità, a Misano nel 1987 con Loris Reggiani; la Yamaha OW81 1986 guidata dal campione statunitense Eddie Lawson; la Yamaha M1 2008 MotoGp che vinse il mondiale MotoGp con Valentino Rossi, quella esposta è stata usata a Laguna Seca, dove avvenne il sorpasso a Stoner al Cavatappi.