di Gianmarco Galli
“Gran premio in crescita negli ultimi anni. L’anno scorso è stato l’evento più importante in Italia. Il motociclismo in Romagna è sinonimo di fascino”. Così ha aperto la conferenza stampa sul Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini Stefano Giannini, sindaco di Misano Adriatico, in programma il 9 e 10 settembre.
Più 10% delle prevendite rispetto al 2016. Grande effetto mediatico prodotto da una sala stampa con 350 giornalisti e fotografi da tutto il mondo, oltre ai collegamenti televisivi nei cinque continenti.
“Tutto nuovo quello che mi sta accadendo intorno. Una bellissima sensazione. Ho vissuto il gran premio sempre di riflesso. Mi facevo regalare da mio fratello un biglietto per il prato perché li ci sono le persone più vere, li si vive il vero motociclismo”. Dice Augusto Michelotti, segretario di stato al Turismo della Repubblica di San Marino.
“Evento che promuove il territorio – riflette Marco Podeschi, segretario di stato allo Sport della Repubblica di San Marino –. Complimenti all’autodromo di Misano, qui si fa sport con intorno la Romagna, cosa che in molti circuiti manca. Importante il nostro territorio, dobbiamo sfruttare l’immagine e mostrarci al mondo”.
Dopo quella del 2016, verrà riproposta la seconda edizione di “Kiss Misano-Keep it Shiny and Sustainable, il programma di sostenibilità di Misano World Circuit al gran premio. Iniziative ambientali e sociali sensibilizzeranno spettatori e fans su raccolta differenziata, riciclo, lotta allo spreco di cibo, sostegno al no profit…Kiss Misano è anche prevenzione i n termini di salute, in particolare delle patologie cardiovascolari fra i giovani.
Il pubblico in circuito e i telespettatori vedranno l’intervento realizzato sulle vie di fuga del Marco Simoncelli. Il progetto, commissionato dai promotori della MotoGP e curato da Aldo Drudi (firma anche del poster ufficiale 2017), impreziosisce il percorso avviato da Misano World Circuit in sinergia con Regione Emilia Romagna, Motor Valley, Provincia di Rimini e Repubblica San Marino.
L’intervento cromatico sulle vie di fuga trasmetterà a tutto il mondo un messaggio grafico che identificherà in maniera evidente il Gran Premio Tribul Mastercard di San Marino e della Riviera di Rimini. Gli interventi sono stati realizzati con la preziosa collaborazione del Colorificio Sammarinese, che ha messo a disposizione Samoline, prodotto unico al mondo. Il Colorificio Sammarinese è fornitore del 90% dei circuiti della MotoGP e Superbike. Utilizzato anche in Formula1. Si tratta di una pittura che garantisce lo stesso grip dell’asfalto, sia sull’asciutto che sul bagnato.
Tante iniziative sociali tra le quali: pit walk solidale riservata a ragazze e ragazzi disabili, asta di beneficenza devoluta a favore della comunità Papa Giovanni XXIII.
Importanti investimenti sono stati fatti tra il 2016 e il 2017: nuovo paddok (oltre dieci mila metri quadri), nuove aree per predisporre nuove tribune, miglioramento del servizio prato. Sono stati potenziati gli interventi di protezione delle aree di affluenza del pubblico e sono previsti controlli rigorosi agli ingressi con ulteriore potenziamento del personale impiegato, per evitare tempi di attesa prolungati.
Le iniziative in programma a MWC e sul territorio vedono protagonisti brand internazionali come: Mapei, Monster, Coca Cola, Red Bull, Sky e non solo.
“Tanta passione per ricercare argomenti e colori non casuali per colorare il circuito. Se al Mugello non si dorme, qua si respira un’aria diversa, è più sofisticata. Weekend di colore e passione e il colore lo abbiamo messo noi”. Così Aldo Drudi.