• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Ottobre 20, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Pesaro. Mobili, delegazione di 21 operatori esteri

Redazione di Redazione
20 Novembre 2017
in In primo piano, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

drudialberto71Alberto Drudi, presidente della Camera di commercio di Pesaro

Arredamento: 21 operatori esteri per due giorni a Pesaro. “Una grande occasione per il made in Marche”.

Provenivano da Kazakistan, Azerbaijan, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Kuwait, Oman, Francia, Russia, Giappone, Turchia e Iran; hanno incontrato una cinquantina di imprenditori della nostra regione e, successivamente, visitato alcune aziende leader del settore. L’iniziativa è stata organizzata dall’Ice e dalla Confartigianato, in collaborazione con la Camera di commercio di Pesaro Urbino e il sistema associativo.
L’Italia è il terzo produttore al mondo di mobile e i Paesi protagonisti dell’incoming sono tra i maggiori clienti delle imprese marchigiane, a cominciare dalla Francia, che rappresenta il primo mercato di sbocco. “Il settore ha rallentato la sua crescita – ha spiegato Alberto Drudi, presidente dell’ente camerale pesarese -, ma a livello mondiale aumenta la richiesta soprattutto quella di qualità: significa che ci sono ampi margini per recuperare spazi e le nostre aziende hanno davanti a loro un potenziale di sviluppo significativo che non va perso”. Da qui la necessità “di favorire un contatto diretto tra il nostro sistema dell’arredamento e gli operatori stranieri, nella convinzione che possa intercettare con maggiori possibilità la domanda mondiale”.
Bruno Ricciardelli, responsabile regionale Confartigianato della categoria legno arredo afferma:  “Confartigianato, che partecipa attivamente alla cabina di regia nazionale sull’internazionalizzazione, ha fortemente voluto questo incoming per il settore a Pesaro e auspica che tutte le attività dell’Ice volte a supportare le piccole imprese verso i mercati esteri diventino sistematiche, continuative e sempre più vicine alle esigenze delle nostre imprese”. “Tutti gli imprenditori hanno apprezzato questa azione – ha aggiunto – e chi ha potuto aderire all’iniziativa si stanno già preparando perché il contatto diretto con gli operati esteri che saranno presenti per il BtoB non sia solo occasionale, ma divenga una relazione commerciale con un buon risultato”.
Gli operatori stranieri, ventuno, insieme ai nostri mobilieri parteciperanno domani 21 novembre a un workshop, tenuto dagli analisti dell’Ice, focalizzato in particolare sui mercati di Giappone, Azerbaijan e Turchia, “che sono – ha ricordato Drudi – quelli che a nostro giudizio hanno più prospettive di crescita per le imprese marchigiane”; gli incontri b2b proseguiranno nella giornata di mercoledì e saranno previste anche visite in azienda “perché vogliamo essere concreti, mettendo i nostri imprenditori nelle condizioni di dialogare direttamente con i loro potenziali acquirenti, con l’obiettivo che possano concludersi con i primi accordi preliminari”.

Articolo precedente

San Giovanni. Golf, la disfida marchignola

Articolo seguente

San Giovanni. Al Riviera Golf, aperitivo con l’arte contemporanea

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Pesaro. Teatro Sperimentale, in scena Tre papà ed un bebè il 19 ottobre alle 20.30

19 Ottobre 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Marco Panieri, Anci Emilia Romagna: “No del 30 per cento allo Stato della tassa del turismo in aumento”

19 Ottobre 2025
Il bel murales
Focus

Pesaro. Peglio, il Murales di casa Bruscaglia

17 Ottobre 2025
Giorgio Girelli e Marilena Castellaneta con la maiolica a lei dedicata
Cultura

Pesaro. Marilena Castellaneta, una vita per il conservatorio Rossini

17 Ottobre 2025
Eventi

Pesaro. 78° Festival Nazionale d’Arte Drammatica – GAD sabato 18 ottobre alle 20.30 al Teatro Sperimentale Capitan Fracassa

17 Ottobre 2025
Da sinistra: Luca Ranocchi (Azienda Agricola Ranocchi), Silvano Leva (presidente dell’ente Parco naturale regionale del san bartolo), Christian Carbonari (coordinatore del progetto Bartolomeus), Maria Rosa Conti (assessore con delega all’ambiente del Comune di Pesaro), Samuele Micheli (cantiniere del IIS A. Cecchi), Zita De Scrilli (Azienda Agricola San Bartolo), Andrea Talevi (vice preside dell’IIS A. Cecchi)
Ambiente

Pesaro. Parco del San Bartolo, nasce Bartolomeus: vino nel solco della terra, tradizione, tipicità

16 Ottobre 2025
Cultura

Pesaro. Centinaia di studenti ad ascoltare la testimonianza del militante dell’associazione non violenta composta da israeliani e palestinesi e di Angelo Rusconi, di Medici Senza Frontiere

16 Ottobre 2025
Foto Ivan Tagliaferri
Eventi

Pesaro. 78a edizione del Festival Nazionale d’Arte Drammatica – GAD dal 16 al 26 ottobre

14 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

San Giovanni. Al Riviera Golf, aperitivo con l'arte contemporanea

Gioachino Rossini  (Pesaro, 29 febbraio 1792 – Passy, 13 novembre 1868)

Pesaro. Notte bianca della musica per festeggiare il riconoscimento Unesco

San Giovanni in Marignano. Footgolf, si inaugura il 18 buche

Cattolica. Libri, "Un autore con tè"

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Giulio Mignani, FdI: “Tensione a causa di una serie di  episodi di furti, vandalismi e danneggiamenti” 20 Ottobre 2025
  • Rimini. Presentazione del libro “Il guado L’oro blu del Medioevo” di Oreste Delucca il 25 ottobre alle 17 alla cineteca Gambalunga 20 Ottobre 2025
  • Cattolica. Snaporaz: “Lasciatemi morire ridendo” il 21 ottobre alle 21 20 Ottobre 2025
  • Il Movimento 5 stelle sempre più in crisi… 20 Ottobre 2025
  • Santarcangelo di Romagna. Emporio solidale, raccolti altre 1.100 prodotti di prima necessità 19 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-