• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Gennaio 22, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Riccione. De Pascale: “Natale, troppi 500mila euro di addobbi”

Redazione di Redazione
10 Dicembre 2017
in In primo piano, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

depascalemarco Marco De Pascale

La lettera

Marco De Pascale, Coordinatore Patto Civico Riccione Oltre

Si fa un gran parlare in questi giorni dell’allestimento natalizio a Riccione e in particolare dell’albero sul ponte del porto in viale Dante, acceso in occasione della festa dell’Immacolata.
Ora, i gusti son gusti; può apparire poco natalizio lo scenario glaciale, quasi da Frozen, che l’amministrazione (o i comitati delle vie del centro? Mah, prima o poi ce lo diranno…..) ci ha proposto. A molti è sembrato smarrito completamente il calore ed il colore del natale, fatto di abeti, di calde luci gialle e di addobbi rossi; molti ritengono che il Natale sia essenzialmente tradizione e non debba esser gestito come una Notte Rosa qualunque, con scenari avveniristici e forse più idonei per una sfilata di moda.
Ma questa è questione di gusti, e come tale opinabile; quando invece l’attenzione si sposta sui costi di questo Natale, non siamo più nel campo delle opinioni ma dei freddi (a proposito) numeri: dati ancora parziali rivelerebbero che i vestiti della festa e gli “eventi” correlati costerebbero alla cittadinanza ben oltre mezzo milione di euro.
Ecco su questo Patto Civico esprime sin d’ora netta contrarietà, non essendo un investimento del genere assolutamente adeguato al ritorno per la collettività.
Ci spiace rovinare le celebrazioni dei rumorosi fan che accompagnano le gesta e le scelte dell’amministrazione, gesta delle quali “godiamo” di una fotocronaca sui giornali e sui social praticamente “minuto per minuto”: la giunta sorridente sulla Saviolina; la Giunta al completo (sempre sorridente) sui pattini della pista ghiacciata; la Giunta (ancora sorridente) che accende l’albero sul Porto, eccetera eccetera eccetera; un’esposizione mediatica martellante e invasiva, della quale non vi è notizia di precedenti in nessun altra delle quasi ottomila giunte dei Comuni italiani.
Ci spiace ma non possiamo non sottolineare quanto oneroso sia il carico per i cittadini per ciò che sembra passare per un generoso omaggio di Renata & co.
No, non è un omaggio.
E che non è un omaggio lo conferma anche la notizia del giorno: la tassa di soggiorno, la famigerata tassa per la quale gli albergatori scesero addirittura in piazza qualche anno fa, per poi affidarsi speranzosi a chi aveva promesso di abolirla, aumenterà.
Per il 2018 è previsto infatti l’aumento della tassa di soggiorno, è la stessa giunta a confermarlo, sottolineando che “Il brand Riccione per il suo posizionamento, per mantenere ed accrescere ancora il suo appeal e l’immagine della destinazione richiede impegno costante e investimenti importanti”.
Non vogliamo credere alle voci in base alle quali si stia pensando addirittura all’eliminazione delle categorie esenti (es: anziani e disabili); stiamo a quanto dichiarato dalla Giunta: la tassa di soggiorno aumenterà nel 2018.
Ed allora, tra costi per le feste di Natale a carico della collettività, ed aumento della tassa di soggiorno per gli albergatori, possiamo ben capire come mai molti siamo rimasti “gelati” dalle iniziative della Giunta Tosi.
E il freddo allestimento in stile Frozen in questo caso c’entra poco.
C’entrano di più le scelte “dell’immacolata”, che in realtà ricorda sempre più il personaggio Olaf, il simpatico pupazzo di neve del celebre cartone della Disney, con tanto di carota al posto del naso.
Che sia per il lungo naso?

Articolo precedente

Misano. Presentazione del libro che racconta il dottor Alfiero Gentilini

Articolo seguente

Cattolica. Geminiani presenta libro sulla Valconca. Guida non guida

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Bellaria Igea Marina

Rimini. Cgil, spiagge: primi bandi a fine mese ma a quando i primi confronti con chi rappresenta i lavoratori del turismo e gli interessi generali?

21 Gennaio 2026
Cronaca

Riccione. Restaurato il modellino della barca “Bruna”

20 Gennaio 2026
Economia

Rimini. Economia, contributi alle imprese per crescere all’estero

19 Gennaio 2026
Attualità

Riccione Paese, al via la riqualificazione del centro: sicurezza, sulla mobilità sostenibile e sulla valorizzazione della vivibilità urbana, con la conferma della ztl serale

19 Gennaio 2026
Agricoltura

Emilia Romagna. Agricoltura, tutela della salute pubblica, concorrenza leale e protezione delle produzioni locali

19 Gennaio 2026
Riccione
Ambiente

Riccione. Qualità dell’aria, domani terminano la misure anti-smog

19 Gennaio 2026
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. Emilia Romagna, nel 2025 crescita dello 0,6. Germania primo mercato, supera gli Usa

18 Gennaio 2026
Viale Ceccarini, lavori a Pasqua
Attualità

Riccione. Giulio Mignani: “Viale Ceccarini: rinviare i lavori dopo l’estate non è un problema, è buon senso”

18 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cattolica. Geminiani presenta libro sulla Valconca. Guida non guida

Valconca. Teatro, spettacoli viaggianti in piazza

Pesaro. Pesarese sul calendario di Miss Mamma 2018

Riccione. Spontricciolo, nella piazza il vento piega la copertura di pochi mesi

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Un Consiglio comunale straordinario animato dagli studenti, concerti, incontri, conferenze e la testimonianza della sopravvissuta Tatiana Bucci: il programma previsto per ‘Giorno della Memoria’, ‘Giorno del Ricordo’ e per la ‘Giornata dei Giusti’ 22 Gennaio 2026
  • Cattolica. Paolo Miserocchi presenta il libro “Papà in bagno” il 24 gennaio alle 17 in biblioteca 22 Gennaio 2026
  • Cattolica. Ettore Belosi presenta il libro” “Sò e zò par l’A Quatordg” il 23 gennaio alle 17.30 alla biblioteca 22 Gennaio 2026
  • Rimini. Domus del Chirurgo: lavori al tetto, museo aperto. Costo: 112mila euro 22 Gennaio 2026
  • Rimini. Emma Petitti: “Screening al seno, 30 anni di prevenzione”. Oltre 10mila mammografie l’anno a Rimini 22 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-