• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Marzo 25, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Ricordando De Gasperi

Redazione di Redazione
18 Agosto 2017
in Cultura, In primo piano, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Alcide De Gaperi

Alcide De Gaperi (3.4.1881 - 19.8.1954)

Alcide De Gaperi
Alcide De Gaperi

 

di Giorgio Girelli *

Tra le diverse ragioni che ci inducono a commemorare De Gasperi (scomparso il 19 agosto 1954) ed a fare tesoro del suo esempio appaiono particolarmente attuali due componenti del suo insegnamento: la sana passione politica ed il sogno di una Europa unita. Sul primo aspetto qualche tempo fa la figlia dello statista, Maria Romana, ha rilevato: “La storia recente del nostro paese viene studiata poco nelle scuole. Ci siamo dimenticati della passione politica che avevano gli uomini come mio padre, la passione di costruire qualcosa di nuovo e che andrebbe trasferita ai nostri ragazzi. I giovani di oggi come quelli di ieri, sono sempre pronti all’entusiasmo, il nostro compito è quello di trasmetterglielo”. Non incoraggia questa sana esortazione tutta la foga antipolitica di oggi a cui si associano con toni demolitori presentatori televisivi, commentatori, formazioni politiche. La corruzione e la sprovvedutezza vanno sempre duramente combattute, specie in politica. Ma alla denuncia vanno anche aggiunti stimoli costruttivi perché, specie i giovani,  possano  trovare un collegamento alle positive potenzialità che pure sussistono nella società ed anche nella  classe politica.
Quanto all’Europa,  niente di più lontano dai progetti di De Gasperi, Adenauer e Schuman si rivelano gli odierni egoismi e meschinità di cui si rendono protagonisti taluni paesi della UE. È inimmaginabile che ci si trinceri dietro  interessi grettamente  nazionalistici o che si attuino sgambetti tra partner europei dove invece occorrerebbe una costruttiva e comune linea di azione, come nei rapporti con la Libia. La speranza, che deve diventare stimolo per l’azione di tutti e specie dei giovani,  non può essere mortificata ma deve  riposare su una rinascita politica europea non accecata  dall’interesse nazionale immediato dell’oggi ma protesa, per il vantaggio di tutti,   verso  ampi orizzonti, come sollecitava De Gasperi.
*Coordinatore Centro Studi
Sociali “A. De Gasperi”

P.S.  Quest’anno la commemorazione a cura del Centro De Gasperi avverrà nella prima decade di ottobre a Calcinelli, Parrocchia Santa Croce, in omaggio al cav. Loris Fraticelli (ivi residente), attivo sostenitore e promotore del Centro De Gasperi, recentemente ed improvvisamente scomparso insieme alla consorte Adriana.

Articolo precedente

Rimini. Premio Vincenzo Mascia alla III F dell’Alighieri

Articolo seguente

Pesaro. Centro storico sempre più attraente. Concorrenza a Rimini

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Angela Maria Girelli, Katyna Ranieri, Riz Ortolani, Luciano Pavarotti e Giorgio Girelli
Focus

Pesaro. CENTENARIO DI RIZ ORTOLANI: LE  OPERE DELLA MATURITA’

25 Marzo 2026
Cultura

Pesaro. Buon compleanno Riz (Ortolani)

25 Marzo 2026
Paolo e Francesca di Ary Scheffer (Wallace collection, Londra)
Cultura

Rimini. Romagna e Romagnoli nella Divina Commedia…

25 Marzo 2026
Cultura

Rimini. Karis, quando l’inglese è gold (d’oro)

25 Marzo 2026
Rimini, il teatro Galli
Cultura

Rimini. Teatro Galli in scena “Ti ho sposato per allegria” il 27 marzo

25 Marzo 2026
Cattolica

Allegro ma non troppo… Meloni in svendita…

25 Marzo 2026
I fiori di malva in via Matteotti
Cultura

Angolo della poesia. DOVE IL TEMPO NON HA FIORITO

25 Marzo 2026
Andrea Gnassi
Cultura

Rimini. Gnassi: “Riforme serie, da portare avanti però tutti insieme in Parlamento”

24 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Pesaro. Piazza della Libertà

Pesaro. Centro storico sempre più attraente. Concorrenza a Rimini

Gioacchino Rossini

Pesaro. Rof, annata da incorniciare. Stranieri il 70 per cento

Riccione. Si chiude l'estate Deejay: spettacoli di grande successo

Gradara. Fine settimana con prestigiosoe cantine marchignole e non solo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pesaro. CENTENARIO DI RIZ ORTOLANI: LE  OPERE DELLA MATURITA’ 25 Marzo 2026
  • Tavullia. Nethesis sulla sicurezza informatica: “Cybersecurity, investimento necessario” 25 Marzo 2026
  • Misano Adriatico. Quando Gino Paoli veniva a mangiare al ristorante sulla spiaggia “da Vasco”. Il suo piatto era gli spaghetti con le vongole 25 Marzo 2026
  • Pesaro. Buon compleanno Riz (Ortolani) 25 Marzo 2026
  • Rimini. Romagna e Romagnoli nella Divina Commedia… 25 Marzo 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-