• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Gennaio 30, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Ricordando De Gasperi

Redazione di Redazione
18 Agosto 2017
in Cultura, In primo piano, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Alcide De Gaperi

Alcide De Gaperi (3.4.1881 - 19.8.1954)

Alcide De Gaperi
Alcide De Gaperi

 

di Giorgio Girelli *

Tra le diverse ragioni che ci inducono a commemorare De Gasperi (scomparso il 19 agosto 1954) ed a fare tesoro del suo esempio appaiono particolarmente attuali due componenti del suo insegnamento: la sana passione politica ed il sogno di una Europa unita. Sul primo aspetto qualche tempo fa la figlia dello statista, Maria Romana, ha rilevato: “La storia recente del nostro paese viene studiata poco nelle scuole. Ci siamo dimenticati della passione politica che avevano gli uomini come mio padre, la passione di costruire qualcosa di nuovo e che andrebbe trasferita ai nostri ragazzi. I giovani di oggi come quelli di ieri, sono sempre pronti all’entusiasmo, il nostro compito è quello di trasmetterglielo”. Non incoraggia questa sana esortazione tutta la foga antipolitica di oggi a cui si associano con toni demolitori presentatori televisivi, commentatori, formazioni politiche. La corruzione e la sprovvedutezza vanno sempre duramente combattute, specie in politica. Ma alla denuncia vanno anche aggiunti stimoli costruttivi perché, specie i giovani,  possano  trovare un collegamento alle positive potenzialità che pure sussistono nella società ed anche nella  classe politica.
Quanto all’Europa,  niente di più lontano dai progetti di De Gasperi, Adenauer e Schuman si rivelano gli odierni egoismi e meschinità di cui si rendono protagonisti taluni paesi della UE. È inimmaginabile che ci si trinceri dietro  interessi grettamente  nazionalistici o che si attuino sgambetti tra partner europei dove invece occorrerebbe una costruttiva e comune linea di azione, come nei rapporti con la Libia. La speranza, che deve diventare stimolo per l’azione di tutti e specie dei giovani,  non può essere mortificata ma deve  riposare su una rinascita politica europea non accecata  dall’interesse nazionale immediato dell’oggi ma protesa, per il vantaggio di tutti,   verso  ampi orizzonti, come sollecitava De Gasperi.
*Coordinatore Centro Studi
Sociali “A. De Gasperi”

P.S.  Quest’anno la commemorazione a cura del Centro De Gasperi avverrà nella prima decade di ottobre a Calcinelli, Parrocchia Santa Croce, in omaggio al cav. Loris Fraticelli (ivi residente), attivo sostenitore e promotore del Centro De Gasperi, recentemente ed improvvisamente scomparso insieme alla consorte Adriana.

Articolo precedente

Rimini. Premio Vincenzo Mascia alla III F dell’Alighieri

Articolo seguente

Pesaro. Centro storico sempre più attraente. Concorrenza a Rimini

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Rimini. Rimini nelle fotografie di Paolo Simonazzi: sabato 31 gennaio (ore 17) il finissage

29 Gennaio 2026
Cultura

Rimini. Sala S. Agostino, presentazione del libro Economia delle Arti. Lunedì 2 febbraio, ore 18

28 Gennaio 2026
immagine
Cultura

Angolo del dialetto. U lum a pitròglie

28 Gennaio 2026
Cattolica

Angolo del romanzo. Capitolo 4. L’onorevole e il malocchio

27 Gennaio 2026
Cultura

Angolo del dialetto. Che’ fèr / U rastchjét

27 Gennaio 2026
pre
Cultura

MANI LEGATE La separazione delle carriere per addomesticare la giustizia. Presentazione del libro del Magistrato Piergiorgio Morosini

27 Gennaio 2026
Cultura

Riccione. Il valore della Memoria: tutti gli appuntamenti della settimana per non dimenticare

26 Gennaio 2026
Paolo e Francesca di Ary Scheffer (Wallace collection, Londra)
Cultura

Angolo della poesia in questo tempo di guerre. L’amor

26 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Pesaro. Piazza della Libertà

Pesaro. Centro storico sempre più attraente. Concorrenza a Rimini

Gioacchino Rossini

Pesaro. Rof, annata da incorniciare. Stranieri il 70 per cento

Riccione. Si chiude l'estate Deejay: spettacoli di grande successo

Gradara. Fine settimana con prestigiosoe cantine marchignole e non solo

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini, tutti gli eventi del fine settimana del 31 gennaio ed 1 febbraio 29 Gennaio 2026
  • Economia. Usa-Italia: chi ha finanze pubbliche più sostenibili?* 29 Gennaio 2026
  • Rimini Fiera. Beer&Food Attraction, capitale del beverage dal 15 al 17 febbraio 29 Gennaio 2026
  • Rimini. Rimini nelle fotografie di Paolo Simonazzi: sabato 31 gennaio (ore 17) il finissage 29 Gennaio 2026
  • Rimini. Icaro Tv, “I giorni della chiesa” 29 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-