Seminario-degustazione, “Rimini, una questione di stile”, relatore Giorgio Melandri. Si tieme domenica 18 giugno ore 17, nella sala laboratori Slow Food all’interno del Grand Hotel, Piazzale Fellini 1 a Rimini. L’evento è legato “Al Meni”, organizzato da Chef to Chef il 17 e 18 Giugno 2017. http://www.almeni.it/
Il tema della degustazione è un confronto stilistico tra i vini del territorio del Riminese e quelli delle zone di riferimento per la tipologia.
Seminario suddiviso in tre sezioni: “Il sangiovese, un traduttore di terroir”, “Come il sangiovese legge e traduce le differenze territoriali”, “Rimini, tre territori per un’identità”, “il taglio bordolese. Quando (e come) il mare è protagonista”.
I vini del Riminese sono straordinari, ma albergatori e ristoratori li trattano come cenerentole. Cioè hanno pochissime cantine del territorio e moltissime “forestiere”. Nelle altre regioni è l’esatto contrario. Mettere sul tavolo i nostri vini e raccontarli è un valore aggiunto per l’offerta culturale. Si fanno vivere emozioni uniche: che è quello che vuole l’ospite.