• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Aprile 3, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Rimini. Fontana dei Quattro Cavalli in piazzale Fellini, lavori di manutenzione

Redazione di Redazione
1 Novembre 2017
in In primo piano, Pesaro
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

riminicavalli

La Fontana dei Quattro Cavalli in manutenzione. Il cantiere si apre il 3 novembre.
E’ un simbolo dalla storia travagliata. Inaugurata il 29 giugno del 1928 e sopravvissuta al passaggio del fronte e alla demolizione del vicino Kursaal, la Fontana dei Quattro Cavalli fu rimossa nel 1954, la grande vasca abbattuta, abbandonati nell’attuale Parco Marecchia, dietro la sede dei Vigili del Fuoco di via Dario Campana, i quattro cavalli, tre nel parco e uno nell’adiacente terreno dell’acquedotto comunale.
Fu solo grazie allo zelo di quello straordinario esempio di riminesità che fu Umberto Bartolani – narrano le cronache – che la fontana venne ripristinata, alla fine di un lungo e travagliato periodo, nella sede originaria nel 1983, “Com’era, dov’era – recita la targa alla memoria posta ai piedi della vasca che gli amici posero a ricordo dell’opera di Bartolani – così la volle e la realizzò nel 1983.”
La vasca principale dell’opera scolpita dallo scultore – cementista riminese Filogenio Fabbri, figlio di Mauro, fratello dei fondatori della celebre Fornace Fabbri, ha forma circolare e rappresenta simbolicamente il mare, da cui sorgono quattro cavalli marini. Questi buttano acqua dalle narici e sorreggono, col capo, un’altra vasca di raccolta per uno zampillo centrale che spruzza l’acqua verso l’alto. Sul basamento della fontana, una targa del 1987 ricorda anche Ugo Stentori, che contribuì alla restaurazione della fontana e della vasca principale.
Dopo la prima fase i lavori di manutenzione straordinaria, che verranno effettuati da Anthea in qualità di affidataria della manutenzione delle fontane pubbliche riminesi, riprenderanno lunedì 7 novembre con l’applicazione e la riverniciatura del piatto superiore della fontana.

Articolo precedente

Rimini. Il sindaco Gnassi: “Una strada… per don Oreste Benzi”

Articolo seguente

Pesaro. I bravi docenti della “Città della musica” Unesco

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Pesaro. Compasso d’Oro, 9 aziende del Pesarese selezionate per il prestigioso premio

1 Aprile 2026
Attualità

Pesaro. Vismara-Cattabrighe, la ciclabile da un milione di euro

29 Marzo 2026
Marco Morosini
Cattolica

Pesaro. Battuta all’asta per 2.200 euro l’opera “Fame” di Marco Morosini. Il ricavato a sostegno dell’associazione Nonno Mino

29 Marzo 2026
In primo piano

Misano Adriatico. Villaggio Argentina, Mauro Vanucci racconta la guerra per un mondo di pace

28 Marzo 2026
Angela Maria Girelli, Katyna Ranieri, Riz Ortolani, Luciano Pavarotti e Giorgio Girelli
Focus

Pesaro. CENTENARIO DI RIZ ORTOLANI: LE  OPERE DELLA MATURITA’

25 Marzo 2026
Cultura

Pesaro. Buon compleanno Riz (Ortolani)

25 Marzo 2026
Rita Levi Montalcini, Premio Nobel per la Medicina
In primo piano

Rimini. la Biblioteca Gambalunga acquisisce l’archivio fotografico di quella bella persona di Pasquale Bove: 337.000 negativi, 20.000 positivi e da un’ampia raccolta digitale

24 Marzo 2026
Attualità

Pesaro. Biancani: “Referendum giustizia, La Costituzione non si cambia a colpi di maggioranza. Necessario restare ancorati ai temi e al merito»

24 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Pesaro. I bravi docenti della "Città della musica" Unesco

Rimini. La Finanza sequestra oltre 60 grammi di stupefacenti

Cattolica. Che Guevara, 50 anni dalla morte. Conferenza con Moscato

Misano. In vendita i biglietti della Superbike con sconti del 40%

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pennabilli. Venerdì Santo, la “Processione dei Giudei” 3 Aprile 2026
  • Addio a Roberto Arditti 3 Aprile 2026
  • San Giovanni in Marignano. Casa Residenza Anziani, emozioni tra i limoni: la primavera come esperienza 2 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. Incanto 2 Aprile 2026
  • Gabicce Mare. Gabicce Monte, Casa rossa: “Valore culturale da tutelare” 2 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-