• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Maggio 28, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Rimini. Turismo: Ttg Incontri-Sia Guest e Sun, attese 70mila presenze

Redazione di Redazione
11 Ottobre 2017
in In primo piano
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

riminittg

Ttg Incontri. Sia Guest. Sun. Attese 70mila preseze per il più importate marketplace d’Italia.

Tre giorni a Rimini Fiera, dal 12 al 15 ottobre, per moltiplicare il business, incontrare l’innovazione e conoscere gli studi più avanzati, insieme ai grandi opinion maker della filiera turistica.
Al taglio del nastro, il 12 ottobre, alle 10.30 in hall sud, intervongono Andrea Corsini, assessore al Turismo Regione Emilia-Romagna, Gianluca Brasini, assessore alle Risorse Finanziarie del Comune di Rimini e Lorenzo Cagnoni, presidente Italian Exhibition Group.

Alla 54a edizione di TTG Incontri, la principale fiera B2B per il mercato turistico, nei padiglioni anche il 66° Sia Guest, il salone internazionale dell’accoglienza alberghiera, e la 35a edizione di SUN, la manifestazione dedicata all’outdoor, agli stabilimenti balneari e al mondo del campeggio.

L’industria turistica in Italia vale 70,2 miliardi di euro (4,2% del Pil) che salgono a 172,8 miliardi di euro (10,3% del Pil), se si aggiunge anche l’indotto. Dal punto di vista occupazionale sono circa 2,7 milioni i lavoratori nel settore. I dati sui flussi estivi confermano la tendenza che lascia presagire un ottimo 2017.
Tra giugno e settembre le strutture ricettive alberghiere e extra alberghiere hanno registrato 48,3 milioni di arrivi e 208,7 milioni di presenze, con un +2% rispetto al 2016. Un incremento sostenuto non solo dal turismo straniero ma anche da quello interno: nei mesi estivi sono 34 milioni gli italiani in movimento, +3,2% rispetto al 2016.
“I numeri molto positivi del 2017 – dice il presidente IEG Lorenzo Cagnoni – incoraggiano dinamismo e innovazione. La nostra proposta fieristica accompagna l’industria turistica made in Italy offrendo un’opportunità di business e di conoscenza degli scenari e delle tendenze. Siamo pronti all’organizzazione di manifestazioni in Cina nel 2018, nel segno dell’internazionalizzazione della fiera e della valorizzazione di una filiera di straordinaria qualità. Ed è sempre più marcata l’integrazione di TTG Incontri con SIA GUEST e SUN: il programma di incontri con oltre 150 tra eventi, convegni, seminari, i percorsi espositivi, la vivacità delle startup e la condivisione delle tecnologie più innovative consentono la migliore connessione con la qualità dell’industria turistica made in Italy”.

“Tra i focus di quest’anno desidero evidenziare quello sul Prodotto Italia – continua il direttore Generale IEG, Corrado Facco –.  Paese leader mondiale nell’offerta turistica e che solo nel nostro format trova la sua miglior e completa rappresentazione, grazie alla totale presenza di tutte le regioni italiane, delle migliori strutture e delle soluzioni integrate, nel solco dei trend più innovativi di sviluppo. I nostri Saloni saranno corredati da un ricco e completo palinsesto di appuntamenti dedicati all’analisi degli scenari mondiali del turismo, sui quali IEG sta anche definendo nuovi esclusivi strumenti di orientamento che saranno presto messi a disposizione del mercato”.

DA DOMANI VIA AI 300 EVENTI IN PROGRAMMA
Presenze di rilievo domani in fiera, tra le tante quella della Regione Emilia-Romagna, reduce una stagione turistica da incorniciare con uno stand ampliato che proporrà oltre alle destinazioni turistiche regionali, al parco agroalimentare “Fico Eataly World”, e alla Riviera ei Parchi, un’area sarà dedicata alla Mototr Valley, prodotto d’eccellenza dell’offerta turistica regionale.
Sempre domani, atteso Lorenzo Marini, art director tra i più prestigiosi noto per il suo il celebre claim “Silenzio, parla Agnesi”; parlerà dei cambiamenti più significativi nella comunicazione pubblicitaria turistica al seminario Silenzio, parla l’Italia. Le parole da bandire e quelle da sfruttare per un advertising efficace del prodotto Italia.
La conduttrice Barbara Chiappini sarà a Rimini a fare da madrina alla presentazione del nuovo catalogo Peter Pan Entertainment.
Nella giornata di apertura, la Regione Marche presenta a TTG Incontri l’offerta turistica 2018 (ore 15) che include gli eventi per valorizzare il patrimonio storico artistico proveniente dai luoghi colpiti dal sisma.
Tra i numerosi appuntamenti della giornata di domani, l’evento organizzato da Aeroporti di Roma “Grandi aeroporti e turismo di qualità. Il caso Fiumicino, porta d’Italia”, con l’assessore allo sviluppo economico, turismo e lavoro, Roma Capitale Adriano Meloni, il direttore generale Turismo del MiBACT Francesco Palumbo e Fabio Lazzerini, Chief commercial officer Alitalia.
Da domani via anche alle attività istituzionali della Regione Calabria, alla presenza del Presidente della Regione On. Gerardo Mario Oliviero. La Casa Editrice Polaris presenterà la nuova collana Turismo in Bicicletta in Italia, corredata da un’edita indagine sul cicloturismo.
Nella Travel Agents’ Arena, alle 12, Coop Alleanza 3.0 e Robintur presentano il progetto di espansione di una rete integrata di 500 agenzie sul territorio italiano alla presenza di Tiziana Primori, amministratore delegato di FICO Eataly World e Oscar Farinetti.
Nell’anno dei Borghi Italiani, TTG Incontri ospita a TTG Forum la Conferenza sui Borghi d’Italia, a cura del FAI, dal titolo La valorizzazione del Genius Loci dei borghi italiani: esperienze turistiche e narrazione del territorio.

Numerosi gli studi e le indagini sul turismo che verranno presentati a TTG Incontri 2017. Nella giornata di apertura, l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano presenta il focus sul business travel, mentre nel pomeriggio verranno resi noti i vincitori del Premio Italia Destinazione Digitale, l’Oscar delle regioni e dei territori italiani in fatto di reputazione digitale, a cura di Travel Appeal.

Articolo precedente

Pesaro. Col Fai a zonzo per i fasti del ‘700

Articolo seguente

San Marino. Alla fiera Ttg di Rimini col turismo sostenibile

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

In primo piano

Misano Adriatico. Filosofia: “Mi sentivo responsabile della Bellezza del Mondo” con Galimberti e Bianchi

26 Maggio 2025
Vignetta di Cecco
In primo piano

Primo Maggio. Egregio presidente Mattarella, gentilissima presidente Meloni, gentilissima Schlein, egregio segretario Landini quanta retorica… Le grida di papa Francesco

2 Maggio 2025
Cattolica day 2025
Cattolica

Cattolica Day all’Acquario di Cattolica per la festa del patrono

28 Aprile 2025
Alla vigilia del 25 aprile, il Comune di San Clemente, in provincia di Rimini, ha revocato la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini e l'ha conferita a Giacomo Matteotti. La decisione è arrivata nel tardo pomeriggio, approvata all'unanimità dal consiglio comunale. ANSA/Anpi Rimini + UFFICIO STAMPA, PRESS OFFICE, HANDOUT PHOTO, NO SALES, EDITORIAL USE ONLY + NPK
In primo piano

San Clemente. Tolta la cittadinanza a Mussolini e data a Matteotti raccontata dall’Ansa con un errore: in Emilia…

25 Aprile 2025
Papa Bergoglio
In primo piano

Addio papa Francesco (17 dicembre 1936 – 21 aprile 2025)

21 Aprile 2025
Economia

Economia. Perché all’Europa conviene mostrarsi falco

16 Aprile 2025
Cattolica

Rassegna Cinematografica “Ugualmente Diversi”: 6 film su inclusione e scuola.

8 Aprile 2025
Gianluca Spadoni
In primo piano

Riccione. Gianluca Spadoni: “Dazi, stop a vacanze Usa se confermati. E’ un modo per scoprire l’Italia”

31 Marzo 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

San Marino. Alla fiera Ttg di Rimini col turismo sostenibile

San Giovanni in Marignano. Presentazione del libro di Francesca Giommi

vignetta ottobre 2017

Rimini. Far, xilografie in mostra

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Biden, un tumore terminale e la prevenzione 27 Maggio 2025
  • Granchio blu, dalla Regione Emilia Romagna un milione di euro per il contenimento 26 Maggio 2025
  • Trenta musicisti, un palco e la musica dagli anni ’60 ad oggi, sabato arriva l’esplosione di Rotation stage 26 Maggio 2025
  • San Giovanni in Marignano – Saludecio. Maggio, mese della Madonna: le cellette votive 26 Maggio 2025
  • Misano Adriatico. Filosofia: “Mi sentivo responsabile della Bellezza del Mondo” con Galimberti e Bianchi 26 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-