Gianfranco Vanzini
di Gianfranco Vanzini*
Recentemente il prof. Stefano Zamagni, prestigioso economista riminese, ha affermato che in questi ultimi anni, l’indice di felicità nei paesi occidentali, quelli cosiddetti sviluppati, tra i quali Italia, è diminuito. Nonostante l’abbondante disponibilità di mezzi e di tecnologia la gente oggi è meno felice.
Riflettendo sui 10 Comandamenti h scoperto, però, che vivendo secondo le indicazioni del Decalogo, TUTTI i problemi e le contrarietà che oggi ci affliggono, scomparirebbero quasi automaticamente.
L’applicazione concreta dei Dieci Comandamenti nella vita quotidiana, infatti, rende la vita bella qui… oggi, al punto che potremmo chiamare il Decalogo: la più antica ricetta della gioia dataci direttamente da Nostro Signore oltre 3.000 anni fa..
Conoscere i suggerimenti del Decalogo, meditarli e, soprattutto, metterli in pratica, può essere il primo e il più importante passo per uscire dalle diverse crisi esistenziali presenti nella società odierna ed andare verso un mondo migliore e più sereno per tutti.
Provare per credere. (continua)
*Tratto dal libro “La più antica ricetta della gioia”