Le canzoni di lotta del ’68 in Italia e nel mondo. Titolo dell’incontro: “Compagni dai campi e dalle officine…” ’68, le canzoni di lotta in Italia e nel mondo Con Daniele FABBRI (chitarra e voce) e le testimonianze, letture, aneddoti di chi c’era. Un autoritratto di una generazione
ribelle tra musica e parole. “Quei giorni che sconvolsero il mondo”. 1968, 50 anni fa. Anni di passione politica e civile, di generosità, di errori e di ingenuità. C’è chi considera il ’68 un “innamoramento collettivo”, altri una “giusta ribellione di massa contro una società autoritaria, bigotta e provinciale”. I più critici la considerano “la premessa alla violenza dei cosiddetti ‘anni di piombo’”. Comunque sia, la società italiana e non solo, fu scossa in profondità, le sue contraddizioni esplosero, le coscienze individuali e collettive furono totalmente coinvolte. Insomma, dopo il ’68 nulla fu più come prima.
Molte canzoni sono state la colonna sonora che ha scandito passioni e lotte di milioni di giovani, determinando una rivoluzione indelebile nei costumi, nella società, nella cultura, ecc.
Forse è il momento di ricantarle insieme?!?…
Domenica 23 dicembre ore 17 SPAZIO°Z di Radio Talpa (via Del Prete, 7 – Cattolica)
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. La conferenza sarà trasmessa in diretta su www.radiotalpa.it