Da destra, i presidenti Curcio, Moretti e Cagnoni al taglio del nastro
Rimini Fiera capitale del gioco con Enada Primavera. Alla trentesima edizione si tiene dal 14 al 15 marzo, manifestazione dedicata al pianeta gioco, leader nel Sud Europa per le filiere del gaming e dell’amusement, che Italian Exhibition Group organizza in collaborazione con SAPAR (Associazione da 56 anni punto di riferimento di 1500 fra gestori, produttori e rivenditori di apparecchi da intrattenimento) e il supporto di EUROMAT (European Gaming and Amusement Federation). Al taglio del nastro sono intervenuti il presidente della Camera di Commercio di Rimini e di Forlì – Cesena, Fabrizio Moretti, insieme ai presidenti di SAPAR Raffaele Curcio e di IEG, Lorenzo Cagnoni.
“Ritengo positivo l’approccio ad un gioco socialmente sostenibile che risalta da questa fiera e dai suoi promotori – ha detto il presidente della Camera di Commercio di Rimini e di Forlì – Cesena, Fabrizio Moretti – Credo che le problematiche sociali che ne derivano vadano affrontate con iniziative di educazione e informazione, mentre intervenire solo con attività normativa e in maniera trasversale non favorisce la soluzione dei problemi”.
“Festeggiamo 30 anni di una fiera costellata di tante soddisfazioni – ha commentato il Presidente di SAPAR, Raffaele Curcio –. Purtroppo, ultimamente il nostro settore sta vivendo difficoltà dovute ad un approccio superficiale, non equilibrato e spesso ideologico, che lo stanno mettendo a rischio. C’è distanza fra il contenuto delle norme e la realtà, c’è un accanimento verso il gioco ‘fisico’ e si tralascia colpevolmente il controllo sul gioco online. L’effetto è che aziende chiudono, addetti perdono il lavoro, diminuisce l’introito per l’erario, mentre questi spazi vengono occupati da realtà non controllate. Non mi pare una scelta equilibrata e sensata”.
“IEG apprezza l’impegno della Sapar – ha concluso il presidente Lorenzo Cagnoni -, in fiera e durante l’anno, per diffondere la cultura del gioco responsabile e per contrastare quello illegale. E’ il presupposto per affrontare anche le tematiche più delicate, con equilibrio e senza demagogia. La fiera compie 30 anni, è un risultato davvero invidiabile nel mondo fieristico ed è un cammino compiuto insieme alle imprese e all’Associazione di riferimento. Siamo leader nel Sud Europa e riferimento assoluto per la filiera. Rivendichiamo il diritto di contribuire alla crescita di una filiera economica che garantisce reddito alle aziende, occupazione e soddisfazione per l’erario”.
100 MILIARDI DI GIOCATE NEL 2017 E INCASSO DI 10 MILIARDI PER L’ERARIO
E’ di circa 100 miliardi il volume delle giocate nel 2017, con una crescita di circa il 4,2% rispetto al 2016 e un introito erariale per lo Stato di circa 10 miliardi.
Nel 2017 il mercato dei giochi online è cresciuto del 22% sul 2016, con un movimento complessivo di 1,2 miliardi di euro. Altra voce vincente quella dei casinò online è quella delle slot, che rappresentano il 35% del giro d’affari complessivo. Gli apparecchi da intrattenimento scenderanno di circa il 34% entro aprile 2018, un altro importante segnale della restrizione del mercato dei giochi e delle scommesse.
Fonti: Agenzia Monopoli e Dogane – Agipronews – Agenzia delle Dogane e dei Monopoli / Politecnico di Milano
NEI PADIGLIONI LA NUOVA SEZIONE RIMINI AMUSEMENT SHOW. E-SPORT PROTAGONISTI
Nell’area espositiva, organizzata su quattro padiglioni dell’ala Ovest del quartiere riminese, la novità di Rimini Amusement Show, nuova sezione dedicata all’universo dei giochi senza vincite in denaro.
In evidenza il mondo degli E-Sports, che conta oltre 24 milioni di appassionati in Italia. Quando si parla di E-Sports, ci si riferisce ad un insieme di videogames che hanno attinenza con gli sport reali e che possono entrare in ambito Olimpico. A ENADA Spring c’è un’area dedicata agli E-Sports dove Expo TV organizza il Trofeo “Rimini Amusement Show” 2018 sotto l’egida di FEDERESPORTS, la Federazione Sportiva di recente costituzione che promuove e coordina in Italia l’attività dei videogames sia a livello amatoriale che competitivo, con la partnership di ASC Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.
Fra le novità di prodotto, Kids Driving School, una pista per educazione stradale allestita da Golden Games, che simula una vera e propria scuola guida per bambini, con innovativi kart a pedali e segnali stradali in miniatura. Spazio al revival, con una riedizione del mitico ‘The Parrot’, vent’anni fa protagonista del divertimento in tutto il mondo. Continua a crescere la passione per le freccette e Radikal Dart, in arrivo dalla Spagna, offre in più la possibilità di giocare online e di sfidarsi a distanza. Ampia e in crescita la proposta dei virtual sport con le piattaforme di scommessa sempre più sofisticate e sicure.
Sono presenti a ENADA anche tutti i concessionari leader nella gestione del gioco, con le loro proposte per gli esercenti.