• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 12, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home In primo piano

Rimini. Fiera, il mondo dei giochi in esposizione fino al 16 marzo

Redazione di Redazione
15 Marzo 2018
in In primo piano, Rimini
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

Da destra, i presidenti Curcio, Moretti e Cagnoni al taglio del nastro

 

 

Rimini Fiera capitale del gioco con Enada Primavera. Alla trentesima edizione si tiene dal 14 al 15 marzo,  manifestazione dedicata al pianeta gioco, leader nel Sud Europa per le filiere del gaming e dell’amusement, che Italian Exhibition Group organizza  in collaborazione con SAPAR (Associazione da 56 anni punto di riferimento di 1500 fra gestori, produttori e rivenditori di apparecchi da intrattenimento) e il supporto di EUROMAT (European Gaming and Amusement Federation). Al taglio del nastro sono intervenuti il presidente della Camera di Commercio di Rimini e di Forlì – Cesena, Fabrizio Moretti, insieme ai presidenti di SAPAR Raffaele Curcio e di IEG, Lorenzo Cagnoni.
“Ritengo positivo l’approccio ad un gioco socialmente sostenibile che risalta da questa fiera e dai suoi promotori – ha detto il presidente della Camera di Commercio di Rimini e di Forlì – Cesena, Fabrizio Moretti – Credo che le problematiche sociali che ne derivano vadano affrontate con iniziative di educazione e informazione, mentre intervenire solo con attività normativa e in maniera trasversale non favorisce la soluzione dei problemi”.
“Festeggiamo 30 anni di una fiera costellata di tante soddisfazioni – ha commentato il Presidente di SAPAR, Raffaele Curcio –. Purtroppo, ultimamente il nostro settore sta vivendo difficoltà dovute ad un approccio superficiale, non equilibrato e spesso ideologico, che lo stanno mettendo a rischio. C’è distanza fra il contenuto delle norme e la realtà, c’è un accanimento verso il gioco ‘fisico’ e si tralascia colpevolmente il controllo sul gioco online. L’effetto è che aziende chiudono, addetti perdono il lavoro, diminuisce l’introito per l’erario, mentre questi spazi vengono occupati da realtà non controllate. Non mi pare una scelta equilibrata e sensata”.
“IEG apprezza l’impegno della Sapar – ha concluso il presidente Lorenzo Cagnoni -, in fiera e durante l’anno, per diffondere la cultura del gioco responsabile e per contrastare quello illegale. E’ il presupposto per affrontare anche le tematiche più delicate, con equilibrio e senza demagogia. La fiera compie 30 anni, è un risultato davvero invidiabile nel mondo fieristico ed è un cammino compiuto insieme alle imprese e all’Associazione di riferimento. Siamo leader nel Sud Europa e riferimento assoluto per la filiera. Rivendichiamo il diritto di contribuire alla crescita di una filiera economica che garantisce reddito alle aziende, occupazione e soddisfazione per l’erario”.

100 MILIARDI DI GIOCATE NEL 2017 E INCASSO DI 10 MILIARDI PER L’ERARIO
E’ di circa 100 miliardi il volume delle giocate nel 2017, con una crescita di circa il 4,2% rispetto al 2016 e un introito erariale per lo Stato di circa 10 miliardi.
Nel 2017 il mercato dei giochi online è cresciuto del 22% sul 2016, con un movimento complessivo di 1,2 miliardi di euro. Altra voce vincente quella dei casinò online è quella delle slot, che rappresentano il 35% del giro d’affari complessivo. Gli apparecchi da intrattenimento scenderanno di circa il 34% entro aprile 2018, un altro importante segnale della restrizione del mercato dei giochi e delle scommesse.
Fonti: Agenzia Monopoli e Dogane – Agipronews – Agenzia delle Dogane e dei Monopoli / Politecnico di Milano

NEI PADIGLIONI LA NUOVA SEZIONE RIMINI AMUSEMENT SHOW. E-SPORT PROTAGONISTI
Nell’area espositiva, organizzata su quattro padiglioni dell’ala Ovest del quartiere riminese, la novità di Rimini Amusement Show, nuova sezione dedicata all’universo dei giochi senza vincite in denaro.
In evidenza il mondo degli E-Sports, che conta oltre 24 milioni di appassionati in Italia. Quando si parla di E-Sports, ci si riferisce ad un insieme di videogames che hanno attinenza con gli sport reali e che possono entrare in ambito Olimpico. A ENADA Spring c’è un’area dedicata agli E-Sports dove Expo TV organizza il Trofeo “Rimini Amusement Show” 2018 sotto l’egida di FEDERESPORTS, la Federazione Sportiva di recente costituzione che promuove e coordina in Italia l’attività dei videogames sia a livello amatoriale che competitivo, con la partnership di ASC Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.

Fra le novità di prodotto, Kids Driving School, una pista per educazione stradale allestita da Golden Games, che simula una vera e propria scuola guida per bambini, con innovativi kart a pedali e segnali stradali in miniatura. Spazio al revival, con una riedizione del mitico ‘The Parrot’, vent’anni fa protagonista del divertimento in tutto il mondo. Continua a crescere la passione per le freccette e Radikal Dart, in arrivo dalla Spagna, offre in più la possibilità di giocare online e di sfidarsi a distanza. Ampia e in crescita la proposta dei virtual sport con le piattaforme di scommessa sempre più sofisticate e sicure.
Sono presenti a ENADA anche tutti i concessionari leader nella gestione del gioco, con le loro proposte per gli esercenti.

Articolo precedente

Pesaro. 150 aziende con la BCC di Gradara al salone con lo spirito dell’impresa

Articolo seguente

Misano. Teatro per bambini e famiglie all’Astra

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Andrea Gnassi
Focus

Rimini. Pd, Andrea Gnassi commissario della Federazione di Fermo

12 Febbraio 2026
Cultura

Rimini. Giornata del Ricordo con Fausto Biloslavo il 15 febbraio

12 Febbraio 2026
Attualità

Rimini. Incontro pubblico sulla Riforma della Giustizia con Alberto Balboni, Nicola Marcello e Giovanna Ollà

12 Febbraio 2026
Da sinistra: Matteo, Giuseppe, Veronica e Riccardo Pascucci
Attualità

Rimini. BIT Milano: la tovaglia con le iconiche farfalle di Tonino Guerra alla ministra del Turismo Daniela Santanchè da parte della Stamperia Pascucci di Gambettola

11 Febbraio 2026
Gianluca Spadoni
Economia

Rimini. Il personale è il problema vero degli imprenditori

11 Febbraio 2026
Rimini, Cappella Petrangolini
Eventi

Rimini. Eventi, del 14 e 15 febbraio e non solo…

11 Febbraio 2026
Lupo a San Giovanni in Marignano
Agricoltura

Rimini. Lupi in provincia, tutelare aziende, allevamenti e persone. Occorre però aggiornare quanto prima il Piano nazionale di gestione

11 Febbraio 2026
Attualità

Rimini. ‘Giorno del Ricordo’: gli studenti del Liceo Classico animano con riflessioni e testimonianze la commemorazione alla “Biblioteca di Pietra”

10 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Misano. Teatro per bambini e famiglie all'Astra

Cattolica. Fusaro, quell'allievo di Hegel, Marx e Gramsci...

Gradara. Festival per la cura del sé

Rimini. Parte il 38° Campo Lavoro Missionario

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Centro di aggregazione giovanile, in aumento i ragazzi e le ragazze 12 Febbraio 2026
  • Rimini. Pd, Andrea Gnassi commissario della Federazione di Fermo 12 Febbraio 2026
  • Rimini. Giornata del Ricordo con Fausto Biloslavo il 15 febbraio 12 Febbraio 2026
  • Rimini. Incontro pubblico sulla Riforma della Giustizia con Alberto Balboni, Nicola Marcello e Giovanna Ollà 12 Febbraio 2026
  • San Giovanni in Marignano. Teatro, stagione da tutto esaurito con Aulularia, Medea, La Locandiera e Sei personaggi in cerca d’autore. Per la Locandiera tappa a Madrid 12 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-