– Il cinema di Fellini, il Fulgor, viene inaugurato dal ministro della Cultura Dario Franceschini sabato 20 gennaio alle 11 di sabato.
Con lui il sindaco Andrea Gnassi, il presidente della Regione Stefano Bonaccini, il senatore Sergio Zavoli, grande amico di Fellini, il tre volte premio Oscar Dante Ferretti, che con Fellini ha realizzato sei film e che ha progettato l’allestimento scenografico della sala storica e del foyer, Francesca Fabbri Fellini, e l’attore Sergio Rubini, che Fellini scelse come suo alter ego nel film ‘Intervista’. A moderare il giornalista Andrea Purgatori, conduttore su La7 di Atlantide.
Un momento di festa venerdì 19 quando con ‘Maciste all’inferno’ di Guido Brignone, il primo film visto da Fellini al Fulgor, in programma alle ore 21 in Cineteca.
Nel pomeriggio, dopo l’inaugurazione, dalle ore 15 alle 24, il Fulgor è aperto con visite guidate a cui potranno accedere i tanti che hanno potuto ritirare uno dei mille coupon messi in distribuzione nella mattinata di lunedì scorso e esauriti in brevissimo tempo. Le cinque visite in programma, una ogni due ore, consentiranno un viaggio dentro questo nuovo motore culturale della città, che «l’Amministrazione comunale e la società di gestione Khairos – spiega Elena Zanni – intendono pensare non solo come cinema di qualità ma come vero e proprio luogo aperto di relazioni. Un cinema che non è solo una sala ma un presidio culturale, un luogo della memoria, un centro d’impulso intellettuale che funzionerà 12 mesi all’anno, dal pomeriggio alla sera. Un contenitore multimediale che ospiterà cinema di qualità, letteratura, retrospettive, dibattiti, nel nome e per conto dell’eredità intellettuale di Fellini la cui celebrazione migliore non può che essere quella offerta da una cultura viva e vissuta».
Per offrire un’ulteriore occasione di visita dopo la mezzanotte di sabato 20 sarà possibile a tutti entrare liberamente e scoprire in un suggestivo tour notturno il Fulgor rinnovato. Apertura straordinaria che proseguirà anche il giorno seguente: eccezionalmente infatti, il cinema sarà visitabile gratuitamente e senza prenotazioni anche domenica 21 a partire dalle 10 fino alle 15.