• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Luglio 28, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Rimini. Provincia di Rimini, bocciata dalla maggioranza l’assemblea plenaria proposta dal centrodestra

Redazione di Redazione
29 Novembre 2018
in Focus, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Mimma Spinelli (centrodestra), sindaco di Coriano

Mimma Spinelli (centrodestra), sindaco di Coriano

Mimma Spinelli (centrodestra), sindaco di Coriano
Mimma Spinelli (centrodestra), sindaco di Coriano, candidata a presidente della Provincia di Rimini per il centrodestra

Inviamo per conto dei Consiglieri Provinciali di opposizioni e del candidato alla Presidenza Domenica Spinelli

Provincia di Rimini, bocciata dalla maggioranza l’assemblea plenaria proposta dal centrodestra
La mozione presentata dall’opposizione, nella seduta del consiglio della provincia di Rimini di mercoledì 28 novembre, per istituire l’assemblea plenaria di sindaci, consiglieri comunali e parlamentari non ha avuto il consenso della maggioranza per due motivi:
1) mancanza di una sala per accogliere tutti i consiglieri
2) perché alla fin fine non partecipa nessuno.
Le motivazioni addotte rendono manifesta la volontà del Presidente: la Provincia non è la casa dei comuni.
Purtroppo le aperture che aveva fatto nel discorso di insediamento si sono sciolte come neve al sole.
La bocciatura della mozione che voleva avvicinare i cittadini all’istituzione ha riportato alla luce la cultura vetero-comunista di un PCI-PD che dopo vent’anni dalla caduta del muro ancora alberga nella mente di molti consiglieri.
Il voto negativo della maggioranza non trova giustificazioni soprattutto perché due consiglieri sindaci (San Giovanni in Marignano e Santarcangelo), che tra qualche mese saranno “mandati a casa” dal voto dei cittadini, non possono decidere la vita democratica di tanti piccoli comuni, soprattutto dell’entroterra.
Il loro voto è stato decisivo ed ancora una volta hanno contribuito ad allontanare i consiglieri comunali, quindi i cittadini, dall’istituzione e dai parlamentari che avrebbero partecipato alla plenaria.
Il vice-Presidente nel suo intervento sembrava avesse manifestato la propria adesione alla mozione ma immediatamente richiamato alla disciplina della maggioranza si è immediatamente allineato ed ha votato contro.
Purtroppo ancora una volta è stata tolta, ai piccoli comuni della provincia, la possibilità di far conoscere le istanze dei bisogni dei cittadini lasciando così al Presidente la possibilità di lavorare per i soli comuni amici (per esclusiva propaganda elettorale) come è accaduto di recente con le visite ai comuni di San Giovanni in Marignano e Talamello.
Una bocciatura contro i bisogni ed un insulto alla democrazia.

Il Capogruppo Marzio Pecci e i consiglieri di minoranza della Provincia di Rimini

Articolo precedente

Bologna. Reddito di solidarietà, in un anno dato a 10.500 famiglie per 25mila persone

Articolo seguente

Rimini. Arop, cena di beneficenza

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Fabrizio Vagnini
Economia

Rimini. Confesercenti: “Web tax, grave rinuncia. Così si alimenta la concorrenza sleale a scapito delle imprese locali”

28 Luglio 2025
Simona Ventura al Grand Hotel
Eventi

Rimini eventi, il cartellone fino all’8 agosto

28 Luglio 2025
Cattolica

Cattolica. Altamarea Beach Village, miglior stabilimento 2025 per servizi e sostenibilità” in Emilia Romagna

28 Luglio 2025
Focus

San Leo. Rocca, consolidata la parete sud con un costo di 2 milioni di euro

28 Luglio 2025
L'ubicazione dello stoccaggio dell'amianto
Focus

Misano Adriatico. Comitato organizza incontro pubblico sui pericoli dell’amianto al Villaggio Argentina il 30 luglio

26 Luglio 2025
Filippo Forlani
Focus

San Marino. Sede del Comites, l’ingegner Filippo Forlani in conferenza il 29 luglio alle 9.30

26 Luglio 2025
Focus

Rimini. Italia Viva, Ubaldi presenta il direttivo provinciale

26 Luglio 2025
Attualità

Rimini. Scuola, premiati i 170 ragazzi usciti col 100 dalle superiori

25 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Arop, cena di beneficenza

Misano Adriatico. M5S: "Cecchetto, operazione del Pd diventata barzelletta"

Misano Adriatico. Angelini, Gentilini e Zoffoli, tre busti per ricordare la storia di Misano Adriatico

Pesaro. Addio a Letizia Pascoli, valente musicista e professoressa del Rossini

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Bellaria. Carla Zanuccoli al “Bell’Aria” per il suo 101esimo compleanno 28 Luglio 2025
  • Rimini. Confesercenti: “Web tax, grave rinuncia. Così si alimenta la concorrenza sleale a scapito delle imprese locali” 28 Luglio 2025
  • Rimini eventi, il cartellone fino all’8 agosto 28 Luglio 2025
  • Cattolica. Altamarea Beach Village, miglior stabilimento 2025 per servizi e sostenibilità” in Emilia Romagna 28 Luglio 2025
  • Economia. Quali sono i prodotti più scambiati tra Unione europea e Stati Uniti 28 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-